FILOLOGIA GERMANICA

Anno accademico 2018/2019 - 1° anno
Docente: Valeria Di Clemente
Crediti: 9
SSD: L-FIL-LET/15 - Filologia germanica
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
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Obiettivi formativi

Individuati tramite approcci e dati differenti le caratteristiche e gli sviluppi della compagine linguistica e culturale germanica nella tarda antichità e nel Medioevo, gli studenti ne sapranno descrivere le linee generali, in particolare nei campi di approfondimento (influsso delle lingue e delle culture di origine germanica in specifici territori nel corso del Medioevo e sue conseguenze)


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso si svolgerà sotto forma di lezioni frontali, esercitazioni, seminari e laboratori


Prerequisiti richiesti

Conoscenza di nozioni basilari di linguistica generale (in particolare di fonetica articolatoria), storia europea tardo-antica e medievale e geografia dell'Europa


Frequenza lezioni

Facoltativa (consigliata). Gli studenti non frequentanti contatteranno il docente almeno un mese prima dell'esame per indicazioni e chiarimenti su come prepararsi.


Contenuti del corso

Origine dei Germani, vicende delle tribù germaniche nella tarda Antichità e nel primo Medioevo. Le lingue germaniche: tassonomia e vicende storiche. Fondamenti di linguistica germanica. Aspetti della cultura germanica: antroponimia. I Germani e gli altri: nascita e prime attestazioni scritte dello Scots


Testi di riferimento

1) Nicoletta Francovich Onesti, Filologia germanica. Lingue e culture dei Germani antichi, Roma, 2002 (e successive ristampe)

2) Maria Giovanna Arcamone, Antroponimia e toponomastica nelle lingue e nelle letterature germaniche antiche, in: Antichità germaniche II parte – II seminario avanzato in Filologia germanica, Università di Torino, 10-14 settembre 2001, a cura di V. Dolcetti Corazza e R. Gendre, Alessandria, 2002, pp. 67-86

3) Solo per gli studenti frequentanti, è prevista la lettura e analisi in aula dei seguenti brani: iscrizione runica del Corno di Gallehus; Iordanes, Getica, cap. XIV; Eginardo, Vita Karoli Magni, capp. 18 e 19 (i brani in esame, corredati di apposita traduzione, saranno forniti dal docente)

4) Brani tratti da vari documenti e dal Bruce di John Barbour con glossario, note linguistiche e traduzione (indicati o forniti dal docente)

5) Grammatica di riferimento: Caroline Macafee e Adam J. Aitken, History of Scots to 1700, versione elettronica http://www.dsl.ac.uk/about-scots/history-of-scots/grammar/

6) Dizionario di riferimento: William A. Craigie et al., A Dictionary of the Older Scottish Tongue, versione elettronica http://www.dsl.ac.uk/

7) Steve Boardman e Susan Foran, Introduction: King Robert the Bruce’s Book. In Steve Boardman / Susan Foran (eds), Barbour’s Bruce and Its Cultural Contexts. Politics, Chivalry and Literature in Late Medieval Scotland, Cambridge 2015, pp. 1-31

8) Lois Ebin, John Barbour’s Bruce: Poetry, History, and Propaganda. Studies in Scottish Literature 9, 4 (1972), pp. 218-242 (disponibile online: https://scholarcommons.sc.edu/cgi/viewcontent.cgi?article=1957&context=ssl)

9) Valeria Di Clemente, The kingis hart. La figura di James Douglas nel Bruce di John Barbour. In Eleonora Cianci (a cura di), L'amicizia nel Medioevo germanico. Studi in onore di Elisabetta Fazzini, Milano, LED, 2018, pp. 161-195 (http://www.ledonline.it/Il-Segno-le-Lettere/allegati/846-Amicizia-Medioevo-12.pdf)

10) Eventuale materiale supplementare

N.B. Il dizionario e la grammatica di riferimento sono opere di consultazione.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Che cos'è la filologia germanica. Germani, Germania, germanico e tedescoFrancovich Onesti, Filologia germanica; materiali indicati dal docente 
2Preistoria e protostoria dei Germani. Le tribù orientali, occidentali e settentrionali nella tarda antichità e nel primo MedioevoFrancovich Onesti, Filologia germanica; materiali indicati dal docente 
3Le lingue germaniche: suddivisione tradizionale e cenni storiciFrancovich Onesti, Filologia germanica; materiali indicati dal docente 
4La linguistica storico-comparata. Indoeuropeo e germanicoFrancovich Onesti, Filologia germanica; materiali indicati dal docente 
5Il germanico: accento e vocalismo. Eredità indoeuropee ed evoluzioni autonomeFrancovich Onesti, Filologia germanica; materiali indicati dal docente 
6Il germanico: consonantismo. Prima mutazione consonantica e fenomeni correlatiFrancovich Onesti, Filologia germanica; materiali indicati dal docente 
7Il germanico: morfologia. Eredità indoeuropee e sviluppi autonomi. Verbi forti e deboli e doppia declinazione dell'aggettivoFrancovich Onesti, Filologia germanica; materiali indicati dal docente 
8Dal germanico alle lingue germaniche. Geminazione germanica occidentale, metafonia, seconda mutazione consonanticaFrancovich Onesti, Filologia germanica; materiali indicati dal docente 
9Antroponimia germanica: caratteristicheArcamone, Antroponimia e toponomastica 
10L'iscrizione runica del corno di GallehusMateriale fornito dal docente 
11Iordanes, Getica, cap. XIVMateriale fornito dal docente 
12Eginardo, Vita Karoli, capp. 18 e 19Materiale fornito dal docente 
13Genesi di un dialetto germanico: il caso dello ScotsMacafee e Aitken, A History of Scots to 1700; Craigie et al., A Dictionary of the Older Scottish Tongue 
14Prime testimonianze scritte dello Scots: glosse e parole in contesto alloglottoMateriale fornito dal docente; Macafee e Aitken, A History of Scots to 1700; Craigie et al., A Dictionary of the Older Scottish Tongue 
15Prime testimonianze letterarie dello Scots: il Bruce di John Barbour. Presentazione del poema e analisi di brani significativiMateriale fornito dal docente; Boardman e Foran, Introduction; Di Clemente, The kingis hart; Ebin, Poetry, History and Propaganda; Macafee e Aitken, A History of Scots to 1700; Craigie et al., A Dictionary of the Older Scottish Tongue 
16Elementi di critica testualeMateriale fornito dal docente 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esercitazioni in itinere volte al consolidamento e all’applicazione degli argomenti trattati (da concordare, solo per gli studenti frequentanti)

Prova orale finale

Vengono valutate la padronanza degli argomenti, la conoscenza del lessico disciplinare, le capacità espositive e le capacità di mettere in relazione le conoscenze acquisite e di applicarle criticamente e autonomamente.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Che tipo di fenomeno è la prima mutazione consonantica e in che cosa consiste (con esempi)?