LINGUA ANGLOAMERICANA 2

Anno accademico 2017/2018 - 2° anno
Docente: Raffaella Malandrino
Crediti: 9
SSD: L-LIN/11 - Lingue e letterature anglo-americane
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: Insegnamento annuale
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso affronterà gli aspetti morfologici, sintattici e fonetici dell’inglese americano e delle sue variazioni, sia regionali che rispetto all’inglese britannico. Parte del corso riguarderà la lettura, la comprensione e la discussione critica di testi analizzati in classe. La scelta dei testi è orientata all’acquisizione di competenze cognitive su tematiche relative agli studi sociali, specialmente applicati al contesto della realtà americana contemporanea.

All’attività di comprensione e di analisi testuale verrà integrato un intenso percorso di scrittura accademica, in cui gli studenti si relazioneranno attivamente agli argomenti affrontati attraverso la scrittura di saggi e di articoli.

Conoscenza e Capacità di Comprensione:

Durante il percorso didattico gli studenti del corso di lingua angloamericana approfondiranno capacità di comprensione e di analisi testuale, attraverso la lettura ravvicinata dei saggi e degli articoli di volta in volta affrontati (close reading). Gli studenti del corso di laurea magistrale, durante il triennio precedente hanno già sviluppato una spiccata capacità di comprensione del contesto culturale entro cui sono invitati a identificare e interpretare le caratteristiche grammaticali e lessicali del materiale in analisi, e a decodificare i concetti chiave che li orientano attraverso varie topografie testuali. Gli obiettivi formativi del corso riguardano il consolidamento delle abilità linguistiche di livello C2 secondo i parametri CEFR.

 

Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione:

Durante il percorso didattico gli studenti del corso di lingua angloamericana saranno in grado di pronunciarsi, lavorando in gruppo o individualmente, su domande, argomenti, questioni pertinenti ai testi, sia in fase di prelettura/preascolto che di revisione critica del materiale utilizzato durante il corso. Gli studenti verranno attivamente coinvolti nel descrivere azioni, formulare ipotesi, elencare situazioni - relazionarsi al contenuto del testo affrontato - reinserendolo in un più ampio spettro di analisi e di riflessione critica. Verrà incoraggiata un’espressività di analisi comparata, allo scopo di mettere lo studente in grado di interpretare, comprendere, e utilizzare agevolmente modalità di espressione in situazioni di interazione interculturale e interlinguistica.


Autonomia di Giudizio:

Posti di fronte al materiale e agli strumenti metodologici che li hanno guidati durante le fasi di discussione, gli studenti di lingua angloamericana saranno in grado di valutare autonomamente i punti di forza e di debolezza di un saggio, un articolo scientifico o un brano di narrativa in lingua angloamericana, attivando quindi capacità autonome di analisi e di “argomentazione”, che verranno favorite in frequenti esercitazioni di scrittura, sia durante gli orari di lezione che in forma di assignments – elaborati da portare a termine autonomamente da casa.

 

Abilità comunicative:

Mediante le competenze acquisite attraverso lezioni frontali, esercitazioni, seminari e attività di laboratorio, gli studenti di lingua angloamericana sapranno agevolmente interagire con interlocutori italiani e stranieri, modulando il proprio intervento a seconda dei contesti. Mediante il superamento di prove e esami di profitto e della prova di laurea saranno in grado di esprimere in modo complesso e articolato i propri pensieri, i propri progetti e i risultati dei loro percorsi di studio.

 

Capacità di apprendere:

Durante il corso gli studenti verranno coinvolti in frequenti e brevi esercitazioni di scrittura, volte a completare tasks legati all’elaborazione di sintesi del materiale analizzato in classe. Tali competenze acquisite sono volte a stabilire un maggiore controllo linguistico in circostanze di interazione sociale in lingua inglese, e sia in contesti culturali che professionali; favoriscono, inoltre, il percorso di ricerca e di elaborazione bibliografica, fornendo loro una metodologia per affrontare agevolmente lo studio e la scrittura della tesi finale.


Prerequisiti richiesti

LIvello C1 delle abilità liguistico -comunicative.


Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni è facoltativa, tuttavia fortemente consigliata, dato l'elevato numero di esecitazioni in laboratorio ( una ogni due settimane) e la natura teorica dei testi letti e analizzati in classe.


Contenuti del corso

Durante il corso verrà data priorità ad attività di lettura e di scrittura accademica , con focus specifico su temi relativi alle TEORIE LETTERARIE E CULTURALI DEGLI STATI UNITI. Verranno incoraggiate l'analisi critica e la discussione in classe dei temi affrontati durante il corso, seguite da esercitazioni di scrittura accademica sia in classe, durante le ore di laboratorio, che in forma di "home assignment" da completare a casa. Alla fine del corso verrà chiesto agli studenti di preparare un saggio accademico su uno degli argomenti studiati durante il corso e di espandere il campo di ricerca a livello autonomo.


Testi di riferimento

1. Antje Dallmann, Eva Boesenberg, and Martin Klepper, Approaches to American Cultural Studies , New York and London, Routledge, 2016.

Part II

- Post- marxism , American Studies and post-capitalism futures

Film: The Sleep Dealer

- Structuralism/Deconstruction

- Psychoanalysis and Beyond

Fiction, Red Dragon.

Film: The Silence of the Lambs

-Social Theories

 

Fiction/Film , F. Scott Fitzgerald: The Great Gatsby

 

- Justice, Ethics, Violence.

- Standard Operating Procedure (2008) by Errol Morris. Documentary on Abu Grahib

- Feminist Criticism

Fiction: Toni Morrison, Paradise

- Gender Studies.Challenging heteronormativity

Susan Glaspell Trifles (1916)

Queer and Transgender Studies

Film/Fiction: Brokeback Mountain

Films: The Hours, Boys don't Cry

- Age Studies

Film: The Godfather Trilogy

Fiction : Herman Melville, Moby Dick, Hernst Hemingway, The Old Man and the Sea

- Postcolonialism and American Studies

Fiction: Jamaica Kincaid, Lucy, Toni Morrison, The Bluest Eye.

- Critical Race Theory

Fiction/Film: Alice Walker, The Color Purple, F. Scott Fitzgerald, The Great Gatsby.

- Border Studies and Hemispheric Studies

 

Film:Lone Star

 

Narrative essay : Gloria Anzaldùa, New Mestiza


2. Dictionary: Merriam Webster (online version); Roget’s Thesaurus (online version);
Wordreference (www.wordreference.com).


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta: si articola in circa quattro ore e riguarda una prova di scrittura accademica su TEMA a traccia multipla.

Per la prova orale agli studenti viene richiesto di leggere e di discutere il contenuto del materiale analizzato durante il corso. Dovranno essere in grado di riassumere i concetti chiave di ciascun passaggio e di identificare termini e espressioni pertinenti al linguaggio accademico relativo al contenuto del corso. Dovranno essere in grado di affrontare con spirito critico il materiale di riferimento. Agli studenti, in alternativa, viene richiesto di scrivere un report/saggio su uno degli argomenti affrontati durante il corso, da discutere durante l'esame orale.