DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE

Anno accademico 2017/2018 - 1° anno
Docente: Daria Motta
Crediti: 9
SSD: L-LIN/02 - Didattica delle lingue moderne
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso mira a dare strumenti teorico-pratici della didattica delle lingue straniere, attraverso la conoscenza dei principali orientamenti teorico-metodologici della glottodidattica e la capacità di adattarli ai diversi contesti di insegnamento di una lingua seconda o straniera.


Prerequisiti richiesti

Fondamenti di linguistica generale


Contenuti del corso

CONOSCENZE in base a ciò che sapranno gli studenti:

  • le basi epistemologiche della glottodidattica;
  • le teorie di acquisizione delle lingue;
  • lo sviluppo storico della metodologia didattica delle lingue straniere;
  • il quadro di riferimento europeo;
  • questioni neuro e psicolinguistiche legate all’apprendimento linguistico (motivazione e metacognizione; stili e intelligenze…);
  • conoscenza dei principi della valutazione.

ABILITÀ in rapporto a ciò che gli studenti saranno in grado di fare:

  • fare collegamenti fra la teoria e le implicazioni per la pratica didattica;
  • analizzare criticamente attività ed esercizi;
  • individuare le diverse fasce di livello;
  • scegliere la prova di verifica secondo gli obiettivi.

COMPETENZE acquisite dagli studenti:

  • padronanza delle diverse tecniche e delle scale di livello per costruire delle prove di verifica considerando contesto e utenza.

Testi di riferimento

  • Balboni P.E., Le sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società complesse (quarta edizione), UTET, 2015.
  • Cardona M., Il ruolo della memoria nell’apprendimento delle lingue. Una prospettiva glottodidattica, UTET, 2010.
  • Serragiotto G., La valutazione degli apprendimenti linguistici, Loesher.

Approfondimenti (saggi disponibili online):

  • Coonan M.C., «La sfida del CLIL e l’Università» 2006;
  • Cardona M., L’insegnamento e l’apprendimento del lessico in ambiente CLIL. Il CLIL e l’approccio lessicale. Alcune riflessioni, «Studi di glottodidattica», 2009, 2, 1-19;
  • Pace-Sigge M.T.L., The concept of Lexical Priming in the context of language use, ICAME Journal No. 37.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Tradizionale