Sito non più aggiornato
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Saper riconoscere e interpretare le tappe dell'evoluzione della cultura scritta in area linguistica tedesca dalle prime testimonianze alla fine del Medioevo
Buona conoscenza dei concetti fondamentali di linguistica generale, del tedesco moderno, di nozioni fondamentali di storia dell'Europa medievale e di geografia europea
Facoltativa (consigliata)
Nascita, tappe e sviluppo della cultura scritta in area linguistica tedesca dai primi documenti al tardo Medioevo
Studenti frequentanti
- Testi
1) Sandra Bosco Coletsos, Storia della lingua tedesca, Milano, 2006
2) Horst Brunner, Geschichte der deutschen Literatur des Mittelalters im Überblick, Stuttgart, 2005
- Grammatiche di riferimento:
3) Augusto Scaffidi Abbate, Introduzione allo studio dell’antico tedesco e dei suoi documenti letterari, edizione a cura di Elda Morlicchio, Roma 1989;
4) Giorgio Dolfini, Grammatica del medio alto tedesco, Milano, 19892
- Dizionari di riferimento:
5) Gerhard Köbler. Althochdeutsches Wörterbuch, http://homepage.uibk.ac.at/~c30310/ahdwbhin.html;
6) Matthias Lexer, Mittelhochdeutsches Handwörterbuch, http://woerterbuchnetz.de/Lexer/
7) Materiale fornito/suggerito dal docente.
N.B. Le grammatiche e i dizionari di riferimento sono essenzialmente testi di consultazione.
- Studenti non frequentanti
Gli studenti non frequentanti prepareranno l'esame sui testi 1-2 (Bosco Coletsos e Brunner) e contatteranno la docente almeno un mese prima dell'esame per stabilire un argomento di approfondimento su cui redigere una tesina di circa 10 cartelle bibliografia compresa (interlinea singola, corpo 12, Times New Roman, giustificato) da inviare alla docente almeno una settimana prima dell'esame.
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | I Germani. Le tribù tedesche: cenni storici e collocazione geografica. I dialetti germanici occidentali. I dialetti alto-tedeschi e basso-tedeschi. Periodizzazione del tedesco. | Bosco Coletsos, Storia della lingua tedesca |
2 | * | I dialetti dell'alto-tedesco antico. Fisionomia fonetica e morfologica dell'alto-tedesco antico. Modalità di scrittura: dalle rune all'adozione dell'alfabeto latino | Bosco Coletsos, Storia della lingua tedesca; Scaffidi Abbate, Introduzione allo studio dell'antico tedesco; materiale suggerito/fornito dal docente |
3 | * | Le testimonianze scritte tra cultura tradizionale e incontro con la civiltà latino-cristiana. Iscrizione sulla fibula II di Freilaubersheim, Hildebrandslied, Pater Noster di San Gallo, Wessobrunner Gedicht und Gebet, poesia a rima/assonanza finale | Bosco Coletsos, Storia della lingua tedesca; Scaffidi Abbate, Introduzione allo studio dell'antico tedesco; Brunner, Geschichte der deutschen Literatur des Mittelalters; materiale suggerito/fornito dal docente |
4 | * | Dall'alto-tedesco antico all'alto-tedesco medio. | Bosco Coletsos, Storia della lingua tedesca; Scaffidi Abbate, Introduzione allo studio dell'antico tedesco; Dolfini, Grammatica del medio alto tedesco |
5 | * | La cultura scritta nel periodo medio: letteratura tecnica, lirica ed epica cortese | Bosco Coletsos, Storia della lingua tedesca; Brunner, Geschichte der deutschen Literatur des Mittelalters |
6 | * | Il tedesco protomoderno. | Bosco Coletsos, Storia della lingua tedesca; Brunner, Geschichte der deutschen Literatur des Mittelalters |
7 | * | Manifestazioni culturali del primo periodo protomoderno. | Bosco Coletsos, Storia della lingua tedesca; Brunner, Geschichte der deutschen Literatur des Mittelalters |
Prova orale finale
Vengono valutate la padronanza degli argomenti, la conoscenza del lessico disciplinare, le capacità espositive e le capacità di mettere in relazione le conoscenze acquisite e di applicarle criticamente e autonomamente.
Che tipo di fenomeno è la seconda mutazione consonantica (con esempi)?