LETTERATURA ARABA

Anno accademico 2016/2017 - 2° anno
Docente: Alba Rosa Suriano
Crediti: 6
SSD: L-OR/12 - Lingua e letteratura araba
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Conoscenza e Capacità di Comprensione:

Gli studenti, avendo già acquisito gli strumenti critico-metodologici necessari durante le lezioni relative al SSD L-FIL-LET/10, L-FIL-LET/14, saranno in grado di analizzare criticamente i testi che verranno loro sottoposti.

Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione:

Inoltre, potranno utilizzare le conoscenze acquisite durante il corso di laurea triennale, per ciò che concerne il contesto storico–letterario del quale fanno parte gli autori e le opere analizzate.

Autonomia di Giudizio:

Gli studenti sapranno muoversi con padronanza nell'ambito delle diverse forme e delle molteplici tematiche della letteratura europea ed extraeuropea in un'ottica comparatistica e potranno utilizzare specifiche competenze applicative in ambito linguistico e glottologico. Sapranno, inoltre, riconoscere il codice espressivo e formale di testi, cogliendone valori e contenuti e formulando a loro riguardo giudizi puntuali e pertinenti

Abilità comunicative:

Attraverso lezioni in forma seminariale e laboratoriale, gli studenti dovranno relazionare e confrontarsi in aula tra di loro e con il docente su argomenti predefiniti e assegnati a ciascuno di loro, affinando le proprie abilità espositive.

 

Capacità di apprendere:

Grazie alle letture critiche selezionate e al lavoro diretto sul testo, gli studenti saranno messi in grado di lavorare autonomamente e di gestire il proprio studio in maniera autonoma, anche se sotto la vigilanza del docente, che scandirà le scadenze con una certa frequenza.


Prerequisiti richiesti

Nessuno


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Durante il corso verrà indagato il rapporto tra la il concetto di modernità e quello di tradizione nella letteratura araba contemporanea, attraverso letture critiche sull’argomento e analisi di testi in lingua originale


Testi di riferimento

  1. - S. Selim, “The Novel and the Rural Imaginary in Egypt, 1880-1985”, Routledge, 2010;
  2. - H. Elsadda, “Gender, Nation and the Arabic Novel”, Edinburgh University Press and Syracuse University Press, 2012;
  3. B. Anderson, “Comunità immaginate”, Manifestolibri, 2009;


Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Sapersi orientare nell'ambito storico-letterario di riferimento, usando metodologie critiche adeguate e riferimenti ad autori e testi della modernità. 
2*Saper leggere, tradurre e contestualizzare i brani scelti in lingua originale. 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame prevede una prova orale volta all'accertamento delle competenze acquisite durante il corso, alle conoscenze degli argomenti affrontati e alla capacità di rielaborarli personalmente nell'approccio critico ai testi.