LETTERATURA SPAGNOLA CONTEMPORANEA

Anno accademico 2016/2017 - 2° anno
Docente: Rossella Liuzzo
Crediti: 6
SSD: L-LIN/05 - Letteratura spagnola
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
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Obiettivi formativi

Il corso di Letteratura Spagnola si propone di consolidare le competenze linguistico-letterarie acquisite durante la laurea triennale e di fornire metodologie e strumenti idonei all’attivazione di più puntuali e affinate riflessioni critiche sulla letteratura contemporanea in Lingua Spagnola.

Partendo da un ventaglio di testi provenienti dalle varie aree ispanofone, si punterà ad avviare una riflessione sulle questioni inerenti il canone letterario alla luce delle innovazioni interdisciplinari, dell’ibridismo culturale postcoloniale e dell’integrazione di voci e scritture tradizionalmente considerate marginali. Nella fattispecie, gli obiettivi del corso secondo i descrittori di Dublino saranno i seguenti:

Conoscenze:

Individuare le linee generali di evoluzione della civiltà letteraria spagnola e ispanoamericana del Novecento.

Capacità di Comprensione:

Comprendere ed interpretare testi proposti, analizzandoli e collocandoli nel contesto storico-culturale di produzione, in un’ottica comparativa con analoghe esperienze di lettura

Autonomia di Giudizio:

Condurre un approccio critico ai testi ponendoli in relazione con le circostanze di produzione (sociali, storiche e politiche) e cogliendone i rimandi intertestuali.

Abilità comunicative:

Possedere la capacità di articolare un discorso critico formalmente corretto e concettualmente rigoroso.

Capacità di apprendere:

Attivare modalità di apprendimento autonomo, sia nella scelta di materiali e strumenti di studio, sia nell’individuazione di strategie idonee a raggiungere gli obiettivi prefissati


Prerequisiti richiesti

Conoscenza dei dati fondamentali della civiltà letteraria spagnola dalle origini al XIX sec.

Livello di competenza linguistica pari ad un C1


Frequenza lezioni

Le 36 ore complessive si svolgeranno durante il primo semestre. Si erogheranno quattro ore di lezione settimanali, suddivise in due incontri di due ore ciascuno.


Contenuti del corso

Il corso punta a fornire una conoscenza critica del fenomeno di insorgenza e risemantizzazione della categoria estetica e concettuale del Barocco nelle esperienze letterarie contemporanee in lingua spagnola. Nella fattispecie, i contenuti si articoleranno come segue:

1. Il concetto di Barocco: categoria storica o dello spirito?

2. Il Barocco storico: tratti salienti ed esiti letterari. Lettura ed analisi di testi poetici di Luis de Góngora y Argote e di F. de Quevedo.

3. Il Neobarocco: caratteristiche generali.

4. La poesía neobarroca y neobarrosa: Lezama Lima, O. Girondo, N. Perlongher.

5. Neobarroquismo y prosa: A. Carpentier, L. R. Sánchez, S. Sarduy.


Testi di riferimento

Selezione di testi poetici:

Il Barocco storico: L. de Góngora e F. de Quevedo.

Neobarroco y Neobarroso: Lezama Lima e N. Perlongher.

Romanzi e relative letture critiche introduttive:

Carpentier, A., Concierto barroco, Madrid, Alianza, 1998.

Sánchez, L.R., La guaracha del macho Camacho, Madrid, Cátedra, 2000.

Sarduy, S., De donde son los cantantes, Madrid, Cátedra, 2010.

Bibliografia critica:

Calabrese, O., L’era neobarocca. Semiotica e cultura popolare, Lucca, La Casa Usher, 2013.

Chiampi, I., Barroco y modernidad, México, FCE, 2000.

Deleuze, G., El pliegue, Barcelona, Paidós, 1989.

D’Ors, E., Lo Barroco, Madrid, Alianza, 2002.

García de la Concha, V., «Barroco: categoría, sistema e historia literaria», Actas de la AISO, Salamanca, 1990, pp. 59-74.

Lezama Lima, J., La expresión americana, México, FCE, 1994.

Maravall, J. A., «La cultura del Barroco: una estructura histórica», en F. Rico (ed.), Historia y crítica de la literatura española, vol III, Siglos de Oro: Barroco, barcelona, Crítica, 1983, pp.49-53.

Perlongher, N., Caribe transplantino. Introducción a la poesía cubana y rioplatense, San Pablo, Editorial Illuminiras, 1991.

Sarduy, S., «Cosmología barroca», Ensayos generales sobre el barroco, Buenos Aires, FCE, 1897.

Sarduy, S., El barroco y el neobarroco, Buenos Aires, El cuenco de la plata, 2011.



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Il concetto di Barocco: categoria storica o dello spirito?1. D’Ors, E., Lo Barroco, Madrid, Alianza, 2002. 2. García de la Concha, V., «Barroco: categoría, sistema e historia literaria», en Actas de la AISO, 1990, pp. 59-74.  
2*Il Barocco storico: tratti salienti ed esiti letterari. Lettura ed analisi di testi poetici di Luis de Góngora y Argote e di F. de Quevedo.Maravall, J. A., «La cultura del Barroco: una estructura histórica», en F. Rico (ed.), Historia y crítica de la literatura española, vol III, Siglos de Oro: Barroco, barcelona, Crítica, 1983, pp.49-53. 
3*Il Neobarocco: caratteristiche generali.1. Calabrese, O., L’era neobarocca. Semiotica e cultura popolare, Lucca, La Casa Usher, 2013. 2. Chiampi, I., Barroco y modernidad, México, FCE, 2000. 3. Sarduy, S., El barroco y el neobarroco, Buenos Aires, El cuenco de la plata, 2011. 
4*La poesía neobarroca y neobarrosa: Lezama Lima, O. Girondo, N. Perlongher.1. Perlongher, N., Caribe transplantino. Introducción a la poesía cubana y rioplatense, San Pablo, Editorial Illuminiras, 1991. 2. Selección de textos poéticos. 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

1. Colloquio orale sui conenuti del programma. A fini della valutazione si terrà conto dei seguenti indicatori:

Dominio critico dei contenuti.

Capacità di porre in relazione i contenuti e di cogliere le relazioni intertestuali.

Dominio delle tecniche di analisi testuale.

Correttezza lessicale, morfosintattica e pragmatica nell’esposizione.

Rigorosità logica e chiarezza espositiva.

2. Concorrerà alla valutazione finale l'elaborazione di due Comentarios de textos su brani di autori in programma.