Sito non più aggiornato
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Il corso affronterà gli aspetti morfologici, sintattici e fonetici dell’inglese americano e delle sue variazioni, sia regionali che rispetto all’inglese britannico. Parte del corso riguarderà la lettura, la comprensione e la discussione critica di testi analizzati in classe. La scelta dei testi è orientata all’acquisizione di competenze cognitive su tematiche relative al mondo accademico statunitense, al dialogo interculturale nella dimensione americana, a contesti di globalizzazione e transnazionalismo.
All’attività di comprensione e di analisi testuale verrà integrato un intenso percorso di scrittura accademica, in cui gli studenti si relazioneranno attivamente agli argomenti affrontati attraverso la composizione di saggi e articoli.
Conoscenza e Capacità di Comprensione:
Durante il percorso didattico gli studenti del corso di lingua angloamericana approfondiranno capacità di comprensione e di analisi testuale, attraverso la lettura ravvicinata dei saggi e degli articoli di volta in volta affrontati (close reading). Gli studenti del corso di laurea magistrale, durante il triennio precedente hanno già sviluppato una spiccata capacità di comprensione del contesto culturale entro cui sono invitati a identificare e interpretare le caratteristiche grammaticali e lessicali del materiale in analisi, e a decodificare i concetti chiave che li orientano attraverso varie topografie testuali. Gli obiettivi formativi del corso riguardano il consolidamento delle abilità linguistiche di livello C1/C2 secondo i parametri CEFR.
Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione:
Durante il percorso didattico gli studenti del corso di lingua angloamericana saranno in grado di pronunciarsi, lavorando in gruppo o individualmente, su domande, argomenti, questioni pertinenti ai testi, sia in fase di prelettura/preascolto che di revisione critica del materiale utilizzato durante il corso. Gli studenti verranno attivamente coinvolti nel descrivere azioni, formulare ipotesi, elencare situazioni - relazionarsi al contenuto del testo affrontato - reinserendolo in un più ampio spettro di analisi e di riflessione critica. Verrà incoraggiata un’espressività di analisi comparata, allo scopo di mettere lo studente in grado di interpretare, comprendere, e utilizzare agevolmente modalità di espressione in situazioni di interazione interculturale e interlinguistica.
Autonomia di Giudizio:
Posti di fronte al materiale e agli strumenti metodologici che li hanno guidati durante le fasi di discussione, gli studenti di lingua angloamericana saranno in grado di valutare autonomamente i punti di forza e di debolezza di un saggio, un articolo scientifico o di un brano di narrativa in lingua angloamericana, attivando quindi capacità autonome di analisi e di “argomentazione”, che verranno favorite in frequenti esercitazioni di scrittura, sia durante gli orari di lezione che in forma di assignments – elaborati da portare a termine autonomamente da casa.
Abilità comunicative:
Mediante le competenze acquisite attraverso lezioni frontali, esercitazioni, seminari e attività di laboratorio, gli studenti di lingua angloamericana sapranno agevolmente interagire con interlocutori italiani e stranieri, modulando il proprio intervento a seconda dei contesti. Mediante il superamento di prove e esami di profitto e della prova di laurea saranno in grado di esprimere in modo complesso e articolato i propri pensieri, i propri progetti e i risultati dei loro percorsi di studio.
Capacità di apprendere:
Durante il corso gli studenti verranno coinvolti in frequenti e brevi esercitazioni di scrittura, volte a completare task legati all’elaborazione sintattica del materiale analizzato in classe. Tali competenze acquisite sono volte a stabilire un controllo linguistico in circostanze di interazione sociale in lingua inglese, e sia in contesti culturali che professionali; favoriscono, inoltre, un percorso di ricerca e di elaborazione bibliografica, fornendo loro strumenti metodologici per affrontare agevolmente lo studio del materiale e la scrittura della tesi finale.
Competenze linguistico -comunicative di livello C1
La frequenza delle lezioni è facoltativa.
Gli studenti di primo anno del coro di laurea magistrale dovrebbero avere almeno un livello C1 per tutte le abilità linguistico-comunicative (reading, writing, speaking and listening). Priorità verrà data, durante il corso, alla scrittura e alla lettura accademica, con un focus specifico su temi relativi alle SCIENZE SOCIALI e alla PSICOLOGIA in ambito statunitense. Al seguito di ogni lettura verrà fortemente incoraggiato un approccio di analisi critica e di discussione, e successivamente verrà dato spazio alla scrittura accademica, sia durante le ore di laboratorio del corso, sia in forma di "home assignments", da completare a casa.
Methods and Strategies:
Le attività in classe riguarderanno la lettura ad alta voce, collettiva o indipendente, discussione di gruppo, uso dei supporti multimediali in laboratorio, analisi del linguaggio, traduzione ( diretta o indieretta) dei brani, e scrittura accademica in tutte le sue fasi ( costruzione dei paragrafi, parafrasi e riassunti, scrittura completa di un saggio, revisione).
1. Miriam Espeseth, Academic Encounters 4 (Human Behavior) Reading/Writing –
New York/London – Cambridge University Press.
2. Dictionary: Merriam Webster (online version); Roget’s Thesaurus (online version);
3. Wordreference (www.wordreference.com).
Ulteriore materiale di riferimento verrà vfornito durante il corso e caricato sullo spazio web destinato ai materiali didattici ( STUDIUM)
Prova scritta: si articola in circa quattro ore e riguarda una prova di scrittura accademica su TEMA a traccia multipla.
Per la prova orale agli studenti viene richiesto di leggere e di discutere il contenuto del materiale analizzato durante il corso. Dovranno essere in grado di riassumere i concetti chiave di ciascun passaggio e di identificare termini e espressioni pertinenti al linguaggio accademico relativo al contenuto del corso. Dovranno essere in grado di affrontare con spirito critico il materiale di riferimento. Agli studenti, in alternativa, viene richiesto di scrivere un report/saggio su uno degli argomenti affrontati durante il corso, da discutere durante l'esame orale