LETTERATURE COMPARATE

Anno accademico 2016/2017 - 1° anno
Docente: Giuseppe Traina
Crediti: 9
SSD: L-FIL-LET/14 - Critica letteraria e letterature comparate
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza di dati di base sulla comparatistica come disciplina; apprendimento di metodologie di ricerca di taglio comparatistico, tematico, intertestuale.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Sviluppo della capacità di elaborazione critica in riferimento alla comparazione letteraria; capacità di connettere elementi delle letterature europee con quelli delle letterature extraeuropee con riferimento alle diverse versioni letterarie del mito di Ulisse; capacità di orientamento bibliografico; capacità di incrociare conoscenze in modo interdisciplinare.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Sviluppo di capacità critiche che consentano di combinare le conoscenze letterarie acquisite in modo interdisciplinare e di interpretare ambiti antropologici e culturali diversi, in prospettiva diacronica e sincronica.

ABILITÀ COMUNICATIVE: Acquisizione delle capacità di esprimere in modo complesso i risultati dello studio; capacità di comunicare efficacemente e criticamente contenuti di natura letteraria.

CAPACITÀ DI APPRENDERE: Sviluppo di autonoma capacità di apprendimento nello studio dei materiali letterari trattati allo scopo di interagire con interlocutori eterogenei e in diversi contesti lavorativi.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza a livello liceale dei principali autori e delle principali correnti della letterature italiana e straniere studiate.


Frequenza lezioni

Facoltativa.


Contenuti del corso

1) I problemi della comparatistica come disciplina scientifica.

2) Esempi di comparatistica applicata, con lettura di testi: le metamorfosi di Ulisse.


Testi di riferimento

1) Letterature comparate, a cura di F. De Cristofaro, Carocci;

2) Piero Boitani, L’ombra di Ulisse, il Mulino;

3) una selezione di testi in prosa e poesia relativi al mito di Ulisse (verranno indicati dal docente durante il corso e, ove possibile, trasferiti come materiale didattico sulla piattaforma Studium)



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*I problemi della comparatistica come disciplinaLetterature comparate, a cura di F. De Cristofaro, Carocci 
2*Le metamorfosi di Ulisse.Piero Boitani, L’ombra di Ulisse, il Mulino 
3*Le metamorfosi di Ulissescelta di testi in prosa e poesia sul mito di Ulisse (verranno indicati dal docente durante il corso e, ove possibile, trasferiti come materiale didattico sulla piattaforma Studium) 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà oralmente e potrà essere integrato dalla produzione di un paper, relativo a una parte del programma.

Il paper (che è facoltativo) potrà essere presentato come documento Word o come presentazione in Power Point: andrà corredato da una bibliografia essenziale ed articolato secondo modalità concordate col docente.

Lo studente potrà raggiungere il massimo dei voti se dimostrerà di possedere precisione terminologica, accuratezza espositiva, capacità di collocare correttamente i dati nel tempo e nello spazio, capacità di mettere in relazione le conoscenze acquisite, capacità di riconoscere forme metrice e figure retoriche nei testi studiati ma spiegandone il senso.