STORIA CONTEMPORANEA

Anno accademico 2016/2017 - 1° anno
Docente: Margherita Bonomo
Crediti: 6
SSD: M-STO/04 - Storia contemporanea
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: buona capacità di orientamento sia spazio-temporale che storiografico dei temi affrontati CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: capacità di distinguere tra vari orientamenti storiografici AUTONOMIA DI GIUDIZIO: capacità di elaborazione autonoma, consapevolezza del valore complessivo dei temi trattati ABILITÀ COMUNICATIVE: Uso appropriato del lessico disciplinare, CAPACITÀ DI APPRENDERE: acquisizione di capacità di interpretazione critica in direzione di un chiaro riconoscimento dei fattori essenziali di un processo e del loro possibile sviluppo


Prerequisiti richiesti

conoscenza manuale di base di Storia contemporanea ( XIX; XX sec.)


Frequenza lezioni

facoltativa


Contenuti del corso

Il corso si propone di analizzare i processi di decolonizzazione del XX secolo attraverso le diverse modalità, pacifiche o violente, in base alle quali essi si sono attuati da un continente all'altro ripercorrendone , in maniera cronologica e per aree geografiche , le tappe e gli sviluppi. Particolare attenzione verrà prestata agli strascichi ed alle eredità che rappresentano ancora oggi questioni aperte e dibattute. In quest’ottica l’approfondimento verterà sulle rivoluzioni che dal dicembre 2010 hanno scosso il mondo arabo , salutate dal mondo come “ Primavera araba”


Testi di riferimento

B.Droz, Storia della decolonizzazione del XX secolo, Mondadori Bruno, 2010
F. Corrao, Le rivoluzioni arabe. La transizione mediterranea, Mondadori Università, 2011



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1comprensione dei processi di decolonizzazione in relazione alle cause , ai tempi , ai luoghi e alle modalitàB.Droz, Storia della decolonizzazione del XX secolo, Mondadori Bruno, 2010 
2comprensione dell'origine della cosiddetta primavera araba nei diversi paesiF. Corrao, Le rivoluzioni arabe. La transizione mediterranea, Mondadori Università, 2011 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

caratteri decolonizzazione

origine nazionalismi nei paesi colonizzati

cause dei processi nei diversi paesi