Sito non più aggiornato
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Individuati tramite approcci e dati differenti le caratteristiche e gli sviluppi della compagine linguistica e culturale germanica nella tarda antichità e nel Medioevo, gli studenti ne sapranno descrivere le linee generali, in particolare nei campi di approfondimento (influsso delle lingue e delle culture di origine germanica in specifici territori nel corso del Medioevo e sue conseguenze).
Conoscenza di nozioni basilari di linguistica generale (in particolare di fonetica articolatoria), storia europea tardo-antica e medievale e geografia dell'Europa
Facoltativa (consigliata)
Origine dei Germani, vicende delle tribù germaniche nella tarda Antichità e nel primo Medioevo. Le lingue germaniche: tassonomia e vicende storiche. Fondamenti di linguistica germanica. Aspetti della cultura germanica. Migrazioni e invasioni: il caso della Britannia nelle testimonianze della Cronaca Anglosassone. Antroponimia germanica. I Germani e gli altri: il caso dell'Italia longobarda e del regno di Man.
1) Nicoletta Francovich Onesti, Filologia germanica. Lingue e culture dei Germani antichi, Roma, 2002 (e successive ristampe).
2) Christopher Plummer (ed.), Two of the Saxon Chronicles Parallel, Oxford, 1892, https://archive.org/details/twosaxonchronic03earlgoog (pagine scelte).
3) AA.VV., The Anglo-Saxon Chronicle. A Collaborative Edition, vols. 5-8, Cambridge, 1996-2004 (pagine scelte).
4) Grammatica di riferimento: Gemma Manganella, L’anglosassone e il sassone antico, Napoli, 1961 (solo la parte sull’inglese antico).
5) Dizionario di riferimento: Joseph Bosworth, T. Northcote Toller, An Anglo-Saxon Dictionary, Oxford, 1898-1921 (il dizionario è disponibile online in vari formati).
6) Maria Giovanna Arcamone, Antroponimia e toponomastica nelle lingue e nelle letterature germaniche antiche, in: Antichità germaniche II parte – II seminario avanzato in Filologia germanica, Università di Torino, 10-14 settembre 2001, a cura di V. Dolcetti Corazza e R. Gendre, Alessandria, 2002, pp. 67-86.
7) Solo per gli studenti frequentanti, è prevista la lettura e analisi in aula dei seguenti brani: iscrizione runica del Corno di Gallehus; Iordanes, Getica, cap. XIV; Eginardo, Vita Karoli Magni, capp. 18 e 19; Cronaca Anglosassone, a. 855 (genealogia di Æþelwulf) (i brani in esame, corredati di apposita traduzione, saranno forniti dal docente).
8) Piergiuseppe Scardigli, All’origine dei longobardismi in italiano, in Sprachliche Interferenz. Festschrift Werner Betz, hrsg. von H. Kolb et al., Tübingen, 1977, pp. 335-354.
9) Nicoletta Francovich Onesti, Vestigia longobarde in Italia (568-774). Lessico e antroponimia, Roma, 1999 (pagine scelte).
10) Valeria Di Clemente, People and Personal Names from the Scandinavian Rune Stones of the Isle of Man, “Itinerari” n.s. 3/2014, pp. 219-245.
11) Materiali forniti dal docente
N.B. Il dizionario e la grammatica di riferimento sono opere di consultazione.
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | Che cos'è la filologia germanica. Germani, Germania, germanico e tedesco | Francovich Onesti, Filologia germanica; materiali indicati dal docente |
2 | * | Preistoria e protostoria dei Germani. Le tribù orientali, occidentali e settentrionali nella tarda antichità e nel primo Medioevo | Francovich Onesti, Filologia germanica; materiali indicati dal docente |
3 | * | Le lingue germaniche: suddivisione tradizionale e cenni storici | Francovich Onesti, Filologia germanica; materiali indicati dal docente |
4 | * | La linguistica storico-comparata. Indoeuropeo e germanico | Francovich Onesti, Filologia germanica; materiali indicati dal docente |
5 | * | Il germanico: accento e vocalismo. Eredità indoeuropee ed evoluzioni autonome | Francovich Onesti, Filologia germanica; materiali indicati dal docente |
6 | * | Il germanico: consonantismo. Prima mutazione consonantica e fenomeni correlati | Francovich Onesti, Filologia germanica; materiali indicati dal docente |
7 | Il germanico: morfologia. Eredità indoeuropee e sviluppi autonomi. Verbi forti e deboli e doppia declinazione dell'aggettivo | Francovich Onesti, Filologia germanica; materiali indicati dal docente | |
8 | * | Dal germanico alle lingue germaniche. Geminazione germanica occidentale, metafonia, seconda mutazione consonantica | Francovich Onesti, Filologia germanica; materiali indicati dal docente |
9 | * | Introduzione alla lingua e letteratura inglese antica | Manganella, L'anglosassone e il sassone antico; materiali indicati dal docente |
10 | * | Migrazioni e invasioni: il caso della Britannia nelle testimonianze della Cronaca Anglosassone | Bosworth / Toller, An Anglo-Saxon Dictionary; Manganella, L'anglosassone e il sassone antico; materiali indicati dal docente |
11 | * | Antroponimia germanica: caratteristiche | Arcamone, Antroponimia e toponomastica |
12 | L'iscrizione runica del corno di Gallehus | Materiale fornito dal docente | |
13 | Iordanes, Getica, cap. XIV | Materiale fornito dal docente | |
14 | Eginardo, Vita Karoli, capp. 19 e 20 | Materiale fornito dal docente | |
15 | Cronaca Anglosassone, anno 855 | Materiale fornito dal docente | |
16 | * | I Germani e gli altri: l'Italia longobarda | Francovich Onesti, Vestigia longobarde; Scardigli, All'origine dei longobardismi in italiano |
17 | * | I Germani e gli altri: il regno di Man | Di Clemente, People and Personal Names |
Prova scritta in itinere (solo per gli studenti frequentanti)
Prova orale finale
Vengono valutate la padronanza degli argomenti, la conoscenza del lessico disciplinare, le capacità espositive e le capacità di mettere in relazione le conoscenze acquisite e di applicarle criticamente e autonomamente.
Che tipo di fenomeno è la prima mutazione consonantica e in che cosa consiste (con esempi)?