STORIA DELLA LINGUA INGLESE

Anno accademico 2015/2016 - 1° anno
Docenti Crediti: 9
SSD: L-LIN/12 - Lingua e traduzione - Lingua inglese
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Prerequisiti richiesti

  • ANTICO

    Conoscenza dei concetti basilari di linguistica, storia e geografia delle isole britanniche

  • MEDIOTARDO

    Conoscenza dei concetti basilari della linguistica.


Frequenza lezioni

  • ANTICO

    Facoltativa; consigliata

  • MEDIOTARDO

    La frequenza, come da regolamente del Cds in "Lingue e Culture Europee ed Extraeuropee ", è facoltativa.


Contenuti del corso

  • ANTICO

    Descrizione e analisi delle tappe fondamentali nella formazione e sviluppo della lingua inglese attraverso i testi

  • MEDIOTARDO

    Modulo MEDIOTARDO

    Dal primo al tardo inglese moderno: “Shaping the language”


Testi di riferimento

  • ANTICO

    1) N. Francovich Onesti, L'inglese dalle origini a oggi. Le vicende di una lingua, Roma 1988 (e seguenti)

    2) Materiale didattico fornito dal docente

  • MEDIOTARDO

    Fondamenti

    1. D. Freeborn, From Old English to Standard English. A Course Book in Language Variation across Time, Palgrave, Basingstoke, 2006.

    Brani antologici

    2) G. Chaucer, “The General Prologue” to The Canterbury Tales (1385);

    3) W. Caxton, Prologue to Eneydos (1490);

    4) T. Wilson, The Arte of Rhetorique (1553);

    5) J. Cheke, Letter to Hoby (1557);

    6) G. Pettie, The Civile Conversation of M. Stephen Guazzo (1586)


Programmazione del corso

ANTICO
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*I Germani in BritanniaN. Francovich Onesti, L'inglese dalle origini ad oggi; materiale didattico fornito dal docente 
2*L'inglese anticoN. Francovich Onesti, L'inglese dalle origini ad oggi; materiale didattico fornito dal docente 
3*Lingua e cultura inglese antica: il Cofanetto FranksN. Francovich Onesti, L'inglese dalle origini ad oggi; materiale didattico fornito dal docente 
4*Lingua e cultura inglese antica: la poesiaN. Francovich Onesti, L'inglese dalle origini ad oggi; materiale didattico fornito dal docente 
5*Lingua e cultura inglese antica: la poesiaN. Francovich Onesti, L'inglese dalle origini ad oggi; materiale didattico fornito dal docente 
6*Lingua, storiografia e cultura inglese antica: Cronaca Anglosassone, ms. A, annali 449 e 1066N. Francovich Onesti, L'inglese dalle origini ad oggi; materiale didattico fornito dal docente 
7*Dall'inglese antico all'inglese medioN. Francovich Onesti, L'inglese dalle origini ad oggi; materiale didattico fornito dal docente 
8*Lingua, storiografia e cultura inglese antica: Cronaca Anglosassone, ms. E, annale 1154N. Francovich Onesti, L'inglese dalle origini ad oggi; materiale didattico fornito dal docente 
9*Lingua, cultura e letteratura inglese media: il Gufo e l'usignoloN. Francovich Onesti, L'inglese dalle origini ad oggi; materiale didattico fornito dal docente 
MEDIOTARDO
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Settimana 1 (30 marzo- 1 aprile 2016): A ‘brief’ journey through the English language: From Old to Present-Day English and Back againTesto 1: The Peterborough Chronicle, Caedmon’s Hymn 
2*Settimana 2 (4-8 aprile): Middle English: The non-standard period (1066/1100-1350); The Norman French presence in England; The re-emergence of English; Linguistic features of ME in the non-standard period; Pronunciation of ME; SpellingTesto 1: Capp. 1, 2, 3, 4, 5, 6 (pp. 114-133). Brani antologici: Text 4 (pp. 12-13), Text 14 (p. 38), Text 35 (p. 97) .  
3*Settimana 3 (11-15 aprile 2016): Late ME: Spelling; Late ME: Syntax (The noun phrase; Pronouns, Basic Noun declension); G. Chaucer, “The General Prologue” to The Canterbury Tales (1385) 
4*Settimana 4 (18-27 aprile 2016): From Middle to Early Modern English; Lexical hybridisation; The effects of printing; Sound change: The Great Vowel Shift; Morphological change; Testo 1: capp. 9 (pp. 173-180), 11, 12 (pp. 234-237), 13, 14 (pp. 255-263; pp. 270-277), 15 (pp. 297-304). Brani antologici: Text 104 (p. 298), Text 107 (p. 303), Text 108 (p. 304), Text 109 (p. 305), Text 110 (p. 306), Text 113 (p. 307).  
5*Settimana 5 (2-12 maggio 2016): From the Early to the Late Modern English period. Texts: W. Caxton, Prologue to Eneydos (1490); T. Wilson, The Arte of Rhetorique (1553); Testo 1: 16, 17 (pp. 334-338; pp. 352-353; pp. 360-362), 18, 19. Text 115 (pp. 324-326). 
6*Settimana 6 (13-16 maggio 2016). Texts: J. Cheke, Letter to Hoby (1557); G. Pettie, The Civile Conversation of M. Stephen Guazzo (1586) 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • ANTICO

    Prova orale

  • MEDIOTARDO

    Esame orale in lingua inglese