LINGUA ANGLOAMERICANA 1
Anno accademico 2015/2016 - 1° anno
Docente: Raffaella Malandrino
Crediti: 9
SSD: L-LIN/11 - Lingue e letterature anglo-americane
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Durante il percorso didattico gli studenti del corso di lingua angloamericana approfondiranno capacità di comprensione e di analisi testuale, attraverso la lettura ravvicinata dei saggi e degli articoli di volta in volta affrontati (close reading). Gli studenti del corso di laurea magistrale, durante il triennio precedente hanno già sviluppato una spiccata capacità di comprensione del contesto culturale entro cui sono invitati a identificare e interpretare le caratteristiche grammaticali e lessicali del materiale in analisi, e a decodificare i concetti chiave che li orientano attraverso varie topografie testuali. Gli obiettivi formativi del corso riguardano il consolidamento delle abilità linguistiche di livello C1/C2 secondo i parametri CEFR.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Durante il percorso didattico gli studenti del corso di lingua angloamericana saranno in grado di pronunciarsi, lavorando in gruppo o individualmente, su domande, argomenti, questioni pertinenti ai testi, sia in fase di prelettura/preascolto che di revisione critica del materiale utilizzato durante il corso. Gli studenti verranno attivamente coinvolti nel descrivere azioni, formulare ipotesi, elencare situazioni - relazionarsi al contenuto del testo affrontato - reinserendolo in un più ampio spettro di analisi e di riflessione critica. Verrà incoraggiata un’espressività di analisi comparata, allo scopo di mettere lo studente in grado di interpretare, comprendere, e utilizzare agevolmente modalità di espressione in situazioni di interazione interculturale e interlinguistica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Posti di fronte al materiale e agli strumenti metodologici che li hanno guidati durante le fasi di discussione, gli studenti di lingua angloamericana saranno in grado di valutare autonomamente i punti di forza e di debolezza di un saggio, un articolo scientifico o di un brano di narrativa in lingua angloamericana, attivando quindi capacità autonome di analisi e di “argomentazione”, che verranno favorite in frequenti esercitazioni di scrittura, sia durante gli orari di lezione che in forma di assignments – elaborati da portare a termine autonomamente da casa.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Mediante le competenze acquisite attraverso lezioni frontali, esercitazioni, seminari e attività di laboratorio, gli studenti di lingua angloamericana sapranno agevolmente interagire con interlocutori italiani e stranieri, modulando il proprio intervento a seconda dei contesti. Mediante il superamento di prove e esami di profitto e della prova di laurea saranno in grado di esprimere in modo complesso e articolato i propri pensieri, i propri progetti e i risultati dei loro percorsi di studio.
CAPACITÀ DI APPRENDERE:
Durante il corso gli studenti verranno coinvolti in frequenti e brevi esercitazioni di scrittura, volte a completare task legati all’elaborazione sintattica del materiale analizzato in classe. Tali competenze acquisite sono volte a stabilire un controllo linguistico in circostanze di interazione sociale in lingua inglese, e sia in contesti culturali che professionali; favoriscono, inoltre, un percorso di ricerca e di elaborazione bibliografica, fornendo loro strumenti metodologici per affrontare agevolmente lo studio del materiale e la scrittura della tesi finale.
Contenuti del corso
Il corso affronterà gli aspetti morfologici, sintattici e fonetici dell’inglese americano e delle sue variazioni, sia regionali che rispetto all’inglese britannico. Parte del corso riguarderà la lettura, la comprensione e la discussione critica di testi analizzati in classe. La scelta dei testi è orientata all’acquisizione di competenze cognitive su tematiche relative al mondo accademico statunitense, al dialogo interculturale nella dimensione americana, a contesti di globalizzazione e transnazionalismo.
All’attività di comprensione e di analisi testuale verrà integrato un intenso percorso di scrittura accademica, in cui gli studenti si relazioneranno attivamente agli argomenti affrontati attraverso la composizione di saggi e articoli.
Testi di riferimento
“Academic Encounters”, Level 4, Human Behavior, Kristine Brown. Susan Hood, Cambridge University Press, 2012.
“My Grammar Lab “ - Advanced, Mark Foley. Diane Hall, Pearson Education, 2012
“Academic Writing for Graduate Students”, John Mc Swales, Christine B.