Sito non più aggiornato
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
OBIETTIVI FORMATIVI
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
PARI A HSK 5
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
LO STUDENTE SARÀ CAPACE DI LEGGERE QUALSIASI TIPO DI TESTO.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
OTTIMA
Gli studenti saranno in grado di relazionarsi con spirito crit ico a testi, persone o organismi di altre culture e civiltà, nei diversi contesti della vita quotidiana e professionale.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
GLI STUDENTI SARANNO CAPACI DI LEGGERE TESTI E RELAZIONARSI IN AMBITO PROFESSIONALE.
CAPACITÀ DI APPRENDERE:
Dipende dalla frequenza e dalle ore che lo studente dedica allo studio.
lezioni frontali, prove in itinere.
Aver già sostenuto l’esame di Lingua Cinese I del corso di primo anno magistrale.
La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.
Le ore frontali copriranno i seguenti blocchi tematici:
- vocaboli e apprendimento della grammatica a partire dalle proposte esposte nel testo di riferimento
- esercizi finalizzati a saper leggere, comprendere e tradurre in maniera fluente
- vocaboli ed esercizi con finalità di raggiungimento degli obiettivi richiesti per l'ottenimento della certificazione dell' HSK5
- esercizi pratici per agevolare la capacità ascolto.
Il corso prevedere anche il coinvolgimento degli studenti alla lettura di alcuni articoli culturali n lingua sui seguenti argomenti: La lingua cinese in sviluppo, il trasporto ed anche la ricircolazione dei rifuiti.
Boya Chinese (Quasi-intermediate) II, 2013 Secondo Edizione, Peking University Press