LINGUA CINESE 2

Anno accademico 2019/2020 - 2° anno
Docente: Wei Bai
Crediti: 9
SSD: L-OR/21 - Lingue e letterature della Cina e dell'Asia sud-orientale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: Insegnamento annuale
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

OBIETTIVI FORMATIVI

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:

PARI A HSK 5

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:

LO STUDENTE SARÀ CAPACE DI LEGGERE QUALSIASI TIPO DI TESTO.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:

OTTIMA

Gli studenti saranno in grado di relazionarsi con spirito crit ico a testi, persone o organismi di altre culture e civiltà, nei diversi contesti della vita quotidiana e professionale.

ABILITÀ COMUNICATIVE:

GLI STUDENTI SARANNO CAPACI DI LEGGERE TESTI E RELAZIONARSI IN AMBITO PROFESSIONALE.

CAPACITÀ DI APPRENDERE:

Dipende dalla frequenza e dalle ore che lo studente dedica allo studio.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

lezioni frontali, prove in itinere.


Prerequisiti richiesti

Aver già sostenuto l’esame di Lingua Cinese I del corso di primo anno magistrale.


Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.


Contenuti del corso

Le ore frontali copriranno i seguenti blocchi tematici:

- vocaboli e apprendimento della grammatica a partire dalle proposte esposte nel testo di riferimento

- esercizi finalizzati a saper leggere, comprendere e tradurre in maniera fluente

- vocaboli ed esercizi con finalità di raggiungimento degli obiettivi richiesti per l'ottenimento della certificazione dell' HSK5

- esercizi pratici per agevolare la capacità ascolto.

Il corso prevedere anche il coinvolgimento degli studenti alla lettura di alcuni articoli culturali n lingua sui seguenti argomenti: La lingua cinese in sviluppo, il trasporto ed anche la ricircolazione dei rifuiti.


Testi di riferimento

Boya Chinese (Quasi-intermediate) II, 2013 Secondo Edizione, Peking University Press