Sito non più aggiornato
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Conoscenze e capacità di comprensione
Gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito una comprensione generale delle grandi questioni della Storia contemporanea ed una competenza specifica delle cesureperiodizzanti del Novecento.
Gli studenti dovranno dimostrare la capacità di rapportarsi in modo critico e consapevole alla storiografia e alle fonti documentarie sul Novecento, sviluppando interpretazioni originali sugli snodi cruciali del secolo, sulle connessioni tra la storia italiana e quella internazionale, sulle cesure politiche, economiche e sociali che caratterizzano l’età contemporanea.
Abilità comunicative:
Attraverso la stesura degli elaborati scritti (saggi brevi, tesine, letture critiche) e la discussione orale gli studenti dovranno dimostrare l’acquisizione di specifiche abilità comunicative: padronanza del lessico disciplinare, capacità di comprendere i rapporti di causa ed effetto tra eventi storici, di esporre in modo chiaro le vicende del XX secolo, di argomentare idee ed interpretazioni originali sugli snodi cruciali del Novecento, di applicare le proprie conoscenze teoriche al dibattito culturale sull’attualità.
Capacità di apprendere:
Lo svolgimento delle due prove in itinere e la stesura degli elaborati scritti consentiranno agli studenti di distribuire equamente il carico didattico e di sviluppare capacità di apprendimento autonomo.
conoscenza di un manuale di base di Storia contemporanea (XIX; XX sec.)
facoltativa
Il corso analizza gli snodi cruciali della Storia contemporanea, con particolare riferimento al XX secolo e agli eventi che ne hanno contrassegnato i principali momenti di svolta. Le prime lezioni avranno un carattere propedeutico e saranno dedicate alle letture storiografiche ed alle periodizzazioni del Novecento. Sarà poi preso in esame il periodo compreso tra il 1914 ed il 1945: i caratteri peculiari della prima guerra mondiale e le sue conseguenze politiche, economiche e sociali; le vicende della Rivoluzione russa e del Biennio rosso in Europa; la crisi del 1929; la nascita e lo sviluppo dei totalitarismi; lo scoppio del secondo conflitto mondiale e le fratture ideologiche ed identitarie che ne derivano; la guerra fredda ed i processi di decolonizzazione; il boom economico e la crisi degli anni ’70; la caduta dei comunismi; il nodo del Medio-Oriente; la nascita dell’Unione Europea . Il corso prevede un approfondimento monografico volto alla comprensione critica di come l'esclusione sociale sia originata da un preciso modo di organizzare lo spazio e dai modi di vedere determinati gruppi di persone intimamente connessi alle relazioni di potere.
-Sabbatucci, Vidotto, " Il Novecento" , Laterza
- D. Forgacs, Margini d'Italia. L'esclusione sociale dall'Unità ad oggi, Laterza, 2015
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito una comprensione generale delle grandi questioni della Storia contemporanea ed una competenza specifica delle cesureperiodizzanti del Novecento. | Sabbatucci, Vidotto, "Il Novecento". Ed. Laterza |
2 | comprensione della creazione della " marginalità" sociale attraverso l'organizzazione dello spazio e dello sguardo operata dalle relazioni di potere | D. Forgacs, Margini d'Italia. L'esclusione sociale dall'Unità a oggi, Laterza, 2015 |
esame orale
L'imperialismo di fine Ottocento
Le cause della prima guerra mondiale
Le origini del fascismo italiano; fascimo movimento; fascismo regime
La grande crisi del '29
I totalitarismi
etc...