SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI

Anno accademico 2017/2018 - 3° anno
Docente: Giuseppe Toscano
Crediti: 9
SSD: SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Conoscenza dei principali approcci sociologici allo studio dei processi culturali. Una particolare attenzione sarà riservata all’Interazionismo simbolico, prospettiva sociologica che dà rilievo ai significati attribuiti alla realtà dai soggetti interagenti. Acquisizione di un quadro concettuale e di alcune nozioni di base di metodologia della ricerca sociale che consentano lo sviluppo di capacità ermeneutiche nello studio dei fenomeni e delle pratiche culturali. Sviluppo di sensibilità critica nella lettura dei processi culturali rivolgendo una specifica attenzione ad approcci sociologici che danno rilevanza ai processi di costruzione e condivisione di senso.


Prerequisiti richiesti

Non sono richiesti prerequisiti specifici


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Definizione del concetto di cultura: l’approccio socio-antropologico alla cultura e la visione umanistica della cultura.
L’idea di cultura nella tradizione sociologica classica: Marx, Durkheim, Weber, Simmel. La dimensione conflittualista della cultura (Bourdieu). L’approccio struttural-funzionalista allo studio fenomeni culturali (Parsons, Merton, Alexander).
La costruzione e la comprensione dei significati culturali: l’Interazionismo simbolico (Mead, Blumer, Becker, Denzin).

Cultura e identità: la costruzione del self.
Socializzazione primaria e secondaria, ristrutturazione, altri significativi e gruppi di riferimento. Subculture e mondi sociali.

Mondi dell’arte e campi di produzione.
Costruzione sociale della Performance Art.
Il concetto di performance culturale.
Convenzioni, imprenditori reputazionali e meccanismi di legittimazione.


Testi di riferimento

1. Wendy Griswold, Sociologia della cultura, il Mulino, Bologna, 2005.

2. Peter Berger, Thomas Luckmann (1966), La realtà come costruzione sociale, il Mulino, Bologna, 1969. (capitolo 3).

3. A. L. Strauss, Il concetto di mondo sociale, Kurumuny, Calimera (Le), 2016.

4. Giuseppe Toscano, Azioni in cornice. Costruzione sociale della Performance Art, FrancoAngeli, Milano, 2011.

5. G. Toscano, “Hikikomori: la paura viene dall’Estremo Oriente. Costruzione del disagio giovanile e dinamiche di panico morale”, in Rivista italiana di Costruttivismo, 4, 1, 2016, pp. 63-82.



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Definizione del concetto di culturaWendy Griswold, Sociologia della cultura, il Mulino, Bologna, 2005. cap. 1 
2*L’idea di cultura nella tradizione sociologica classicaWendy Griswold, Sociologia della cultura, il Mulino, Bologna, 2005. cap. 2 
3*Socializzazione primaria e secondaria, ristrutturazionePeter Berger, Thomas Luckmann (1966), La realtà come costruzione sociale, il Mulino, Bologna, 1969. (capitolo 3); Wendy Griswold, Sociologia della cultura, Cap. 3 
4*Subculture, mondi sociali e campi di produzione.A. L. Strauss, Il concetto di mondo sociale, Kurumuny, Calimera (Le), 2016; Wendy Griswold, Sociologia della cultura, Cap. 4-5 
5*Costruzione culturale dei problemi socialiG. Toscano, “Hikikomori: la paura viene dall’Estremo Oriente", in Rivista italiana di Costruttivismo, 4, 1, 2016, pp. 63-82; Wendy Griswold, Sociologia della cultura, Capp. 6-7  
6*Costruzione sociale della Performance Art.Giuseppe Toscano, Azioni in cornice. Costruzione sociale della Performance Art, FrancoAngeli, Milano, 2011. 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.