LETTERATURA ITALIANA

Anno accademico 2015/2016 - 1° anno
Docente: Giuseppe Traina
Crediti: 9
SSD: L-FIL-LET/10 - Letteratura italiana
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Conoscenza di dati conoscitivi di base della civiltà letteraria italiana; apprendimento di metodologie di ricerca filologica e critico-letteraria, con particolare riguardo alla capacità di analizzare criticamente il testo letterario.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Sviluppo della capacità di elaborazione critica in riferimento al testo letterario; capacità di connettere elementi della propria cultura con quelli delle culture di altri paesi con riferimento alle forme espressive del comico e della satira; capacità di orientamento bibliografico in forma cartacea e telematica; capacità di incrociare conoscenze in modo interdisciplinare.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Sviluppo di capacità critiche che consentano di combinare le conoscenze letterarie acquisite in modo interdisciplinare e di interpretare ambiti sociolinguistici e culturali diversi, in prospettiva diacronica e sincronica.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
Acquisizione delle capacità di esprimere in modo complesso i risultati dello studio; capacità di comunicare efficacemente e criticamente contenuti di natura letteraria.
CAPACITÀ DI APPRENDERE:
Sviluppo di autonoma capacità di apprendimento nello studio dei materiali letterari trattati allo scopo di interagire con interlocutori eterogenei e in diversi contesti lavorativi.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza a livello liceale dei principali autori e delle principali correnti della letteratura italiana, dalle origini al primo Novecento.


Frequenza lezioni

Facoltativa.


Contenuti del corso

Il comico e la satira nella letteratura italiana dal Medioevo al Settecento: conoscenza generale di un importante filone della letteratura italiana e studio approfondito di alcuni testi classici.


Testi di riferimento

1) Un buon manuale di letteratura italiana (testo consigliato: G. Ferroni, Storia della letteratura italiana, Mondadori Università)

2) Dante, Divina Commedia, canti XVIII, XXI e XXII dell’Inferno (si consiglia l’edizione Oscar Mondadori a cura di A. Chiavacci Leonardi)

3) Giovanni Boccaccio, Decameron, dieci novelle di argomento comico a scelta (si consiglia l’edizione BUR a c. di A. Quondam, M. Fiorilla, G. Alfano)

4) Brani scelti dal Trecentonovelle di Franco Sacchetti, dalla Novella del Grasso Legnaiuolo, dal Morgante di Luigi Pulci, dall’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, dalle commedie di Pietro Aretino e Ruzante, dalla Secchia rapita di Alessandro Tassoni;

5) Niccolò Machiavelli, La mandragola, a c. di R. Rinaldi, BUR;

6) Carlo Goldoni, Il servitore di due padroni, a c. di V. Gallo, Marsilio;

7) Giuseppe Parini, brani scelti da Il Giorno, a c. di G. Nicoletti, BUR;

8) La satira in versi. Storia di un genere letterario europeo, a c. di G. Alfano, Carocci (andranno studiati i capitoli sulla satira latina, italiana e delle letterature europee relative alle lingue scelte).

9) Testi critici: Peter Berger, Homo ridens, il Mulino; i testi introduttivi alle edizioni consigliate; N. Zago, Dante vicino e lontano; altri testi critici che saranno suggeriti durante il corso.



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*definizioni del comicoPeter Berger, Homo ridens, il Mulino; 
2*Principali elementi di storia letteraria e lettura di testi classiciUn buon manuale-antologia di letteratura italiana in uso nei licei, a scelta dello studente.  
3*Dante, Divina Commedia, Inf., XVIII, XXI, XXIIDante, Divina Commedia, un’edizione scolastica oppure l’edizione Oscar Mondadori, a cura di A. Chiavacci Leonardi). 
4*Boccaccio, DecameronBoccaccio, Decameron, un’antologia scolastica oppure le edizioni Bur o Einaudi 
5 Opere di Sacchetti, La Novella del Grasso Legnaiolo, Pulci, Ariosto, Aretino, Ruzante, TassoniUn buon manuale-antologia di letteratura italiana in uso nei licei, a scelta dello studente 
6*Il comico a teatroNiccolò Machiavelli, La mandragola, a c. di R. Rinaldi, BUR; Carlo Goldoni, Il servitore di due padroni, a c. di V. Gallo, Marsilio. 
7*la tradizione della satira in versiGiuseppe Parini, brani scelti da Il Giorno, a c. di G. Nicoletti, BUR; La satira in versi. Storia di un genere letterario europeo, a c. di G. Alfano, Carocci 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà oralmente e potrà essere preceduto da una prova in itinere, orale o scritta.

Lo studente potrà raggiungere il massimo dei voti se dimostrerà di possedere precisione terminologica, accuratezza espositiva, capacità di collocare correttamente i dati nel tempo e nello spazio, capacità di mettere in relazione le conoscenze acquisite, capacità di riconoscere forme metrice e figure retoriche nei testi studiati ma spiegandone il senso.