STORIA, PENSIERO E ARTE DELL'ASIA ORIENTALE

Anno accademico 2021/2022 - 2° anno
Docente: Marco Meccarelli
Crediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Orario delle lezioni
dal 17/03/22
Ex Distretto Militare
GIO 16:00-18:00 Aula 2
VEN 18:00-20:00 Aula Magna
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di fornire una panoramica del contesto storico e culturale dell’Asia orientale, con particolare attenzione ai principali avvenimenti della Cina (per gli studenti di cinese) e del Giappone (per gli studenti di giapponese). Si prenderà altresi in esame le principali opere storiografiche per l’acquisizione della capacità di orientamento bibliografico. Il corso di prefigge di porre particolare attenzione anche alla nascita e allo sviluppo dei rapporti diplomatici tra i due Paesi asiatici, facendo uso di metodi comparativi e quadri sinottici.​Verranno analizzate inoltre le vie commerciali e culturali della Cina dall'antichità ad oggi, e presi in esame alcuni aspetti artistici e culturali della Cina e del Giappone

Conoscenza e Capacità di Comprensione: panoramica generale delle tematiche e delle problematiche storiche della Cina e del Giappone, necessarie per la comprensione delle modalità che hanno fatto scaturire i vari avvenimenti e del relativo dibattito critico, dalle origini al XX secolo.

Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione: sarà possibile comprendere i principali avvenimenti storici e metterli in relazione al contesto culturale e sociale della Cina e del Giappone all'interno dell'ancor più esteso ambito geografico dell'Asia orientale.

Autonomia di Giudizio: gli studenti sapranno relazionarsi con competenza e capacità critica con testi, persone o organismi della cultura e della civiltà cinese e di quella giapponese, nei diversi contesti della vita quotidiana e professionale.

Abilità comunicative: gli studenti potranno esprimere in modo articolato e complesso le proprie idee, i propri progetti e i risultati ottenuti attraverso lo studio dei contenuti del corso

Capacità di apprendere: gli studenti sapranno relazionarsi e interagire con interlocutori di diversa estrazione e in contesti professionali e culturali differenti. Sapranno interpretare, comprendere e utilizzare autonomamente le capacità espressive e comunicative.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali ma la didattica prevede la partecipazione attiva degli studenti durante le lezioni.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Non ci sono prerequisiti,ma conoscenze di base della lingua cinese e/o giapponese potrebbero agevolare l’assimilazione dei contenuti del corso.


Frequenza lezioni

La frequenza, come da regolamento del Cds in Mediazione Linguistica e Interculturale, è facoltativa.


Contenuti del corso

Il corso è incentrato sui principali avvenimenti storici della Cina e del Giappone, con particolare attenzione alle corrispettive relazioni diplomatiche, sociali e culturali avvenute nel corso dei secoli. A tal riguardo, l’analisi degli specifici contesti filosofici e culturali risulta utile per comprendere le dinamiche che hanno scaturito i vari avvenimenti presi in esame. Ogni studente avrà la possibilità di conoscere il divenire storico della Cina e del Giappone in base al proprio indirizzo accademico, anche attraverso una prospettiva di analisi interculturale estesa a comprendere le dinamiche in cui fu coinvolta tutta l’Asia orientale. Verranno quindi prese in esame il dibattito critico e le problematiche relative all'utilizzo di categorie storiche comuni tra contesti geografici, culturali e sociali differenti e distanti tra loro. La didattica prevede sempre la partecipazione attiva degli studenti alle lezioni.

I principali argomenti affrontati verteranno su:

- Preistoria in Cina e in Giappone

- principali avvenimenti storici della Cina e del Giappone

- orientamento filosofico in Cina e in Giappone

- le tradizionali fonti storiche cinesi e giapponesi

- Impero e imperialismo in Cina e in Giappone

- Concetto di Civiltà in Asia orientale

- Il sistema tributario

- le antiche e le nuove vie della Cina

- Arte e società in Cina e in Giappone

- affinità e divergenze storiche tra Cina e Giappone

- il XIX secolo in Estremo Oriente

- La modernizzazione in Cina e in Giappone

- La contemporaneità in Cina e in Giappone

- Le nuove arterie commerciali e culturali dell'Asia


Testi di riferimento

Per gli studenti di cinese:

1. Roberts J.A.G. Storia della Cina Il Mulino, Bologna, 2013 oppure Sabattini M., Santangelo P., Storia della Cina, Laterza, Bari-Roma, 2015.

2. Meccarelli M., Le antiche vie della Cina. Un'indagine archeologica e artistica, Manfredi, Bologna, 2020.

Per gli studenti di giapponese:

1. Gatti F., Caroli R., Storia del Giappone, Laterza, Bari-Roma, 2016.

2. Meccarelli M., Le antiche vie della Cina. Un'indagine archeologica e artistica, Manfredi, Bologna, 2020.

 

Per gli studenti di cinese e giapponese:

1. Roberts J.A.G. Storia della Cina Il Mulino, Bologna, 2013 oppure Sabattini M., Santangelo P., Storia della Cina, Laterza, Bari-Roma, 2015.

2. Gatti F., Caroli R., Storia del Giappone, Laterza, Bari-Roma, 2016.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Lineamenti storici della Cina Roberts J.A.G. Storia della Cina Il Mulino, Bologna, 2013 oppure Sabattini M., Santangelo P., Storia della Cina, Laterza, Bari-Roma, 2015. 
2Lineamenti storici del Giappone Gatti F., Caroli R., Storia del Giappone, Laterza, Bari-Roma, 2016.. 
3Storia sociale, economica ed artistica dell'Asia Orientale con il resto del mondoMeccarelli M., Le antiche vie della Cina. Un'indagine archeologica e artistica, Manfredi, Bologna, 2020. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Orale.

Conoscenze e competenze necessarie per il superamento dell’esame. In riferimento alle determinazioni votate all’unanimità al punto 2 della seduta del Consiglio di Dipartimento del 6 maggio 2020, e relative alle misure per il contenimento del numero degli studenti fuori corso, si indicano qui di seguito le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza all’esame di Storia, penesiero e arte dell'Asia orientale.

DISCUSSIONE DEI TEMI AFFRONTATI A LEZIONE E DEI TESTI INDICATI NEL PROGRAMMA D’ESAME

Conoscenza dei contenuti dei testi discussi e capacità di riferire degli argomenti affrontati a lezione. Apprendimento di definizioni e termini tecnici della disciplina. Capacità di collegamento tra i testi d’esame. Capacità di rielaborare in modo personale e critico le conoscenze acquisite. Proprietà espressive di utilizzo, in particolare, della terminologia specialistica. Capacità di cogliere aspetti linguistici.

Sufficiente 18-21

Buono 22-24

Molto buono 25-27

Ottimo 28-30

Eccellente 30 e lode

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

La nascita dell'impero in Cina

Le origini del Giappone

evoluzione dei rapporti tributari tra Cina e Giappone

Le antiche vie della Cina: i contatti con il Giappone.