Sito non più aggiornato
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente dovrà dimostrare una completa padronanza delle strutture sintattico-grammaticali apprese in classe, di avere una buona capacità dialogica, di sapere utilizzare i contenuti studiati in una conversazione orale e infine di saper comprendere, leggere, e tradurre tutti i brani letterari, gli articoli di giornale e i saggi accademici forniti in classe dalla docente. Dovrà inoltre essere in grado di leggere e scrivere circa 900 caratteri e di comprendere un testo in caratteri tradizionali. Le competenze acquisite al termine del corso corrisponderanno a quelle previste per il superamento del livello 3-4 dell’esame HSK, Chinese Language Proficiency Test (汉语水平考试). Lo studente dovrà essere in grado inoltre di riconoscere alcuni caratteri tradizionali in uso a Hong Kong e Taiwan.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Mediante lezioni frontali, esercitazioni, e la stesura di elaborati individuali gli studenti acquisiranno le competenze necessarie alla comprensione e alla traduzione di testi narrativi e articoli di giornale, oltre alla capacità di saper conversare su argomenti complessi, come saper formulare opinioni e idee.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti acquisiranno le competenze e le conoscenze tecniche per affrontare l’analisi, la comprensione, la traduzione e l’adattamento di produzioni scritte ai modelli lessicali e testuali caratterizzanti testi narrativi e articoli di giornale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Esercitazioni e presentazioni individuali aiuteranno gli studenti a consolidare le capacità comunicative in lingua cinese e consolideranno la loro capacità di ascolto e produzione scritta.
CAPACITÀ DI APPRENDERE: Durante il corso saranno forniti gli strumenti necessari affinché le conoscenze acquisite, sia sul piano metodologico, sia sul piano dei contenuti, possano essere utilizzate in futuro per affrontare in maniera autonoma l’interazione linguistica scritta e orale in ambiti comunicativi specialistici e non.
Lezioni frontali, prove in itinere.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Aver superato l' esame di "Lingua e traduzione cinese I".
La frequenza, come da regolamento del Cds in Mediazione Linguistica e Interculturale, è facoltativa.
Lo studente verrà introdotto alla lettura di un testo letterario, di giornale, alla visione di materiale audiovisivo e all'uso della lingua parlata. I contenuti delle lezioni verranno integrati con materiale letterario e didattico fornito dalla docente, oltre a semplici verifiche ed esercitazioni da svolgere individualmente che avranno come scopo il consolidamento delle capacità di lettura, di comprensione orale e scritta, di scrittura e di traduzione.
1) Boya Chinese. Elementary II (second edition) 博雅汉语·初级起步篇 II, Beijing University Press; 2nd edition edizione (1 gennaio 2013)
2) Materiale testuale e audovisivo fornito in classe e su Stdudium dalla docente.
3) a scelta:
Su tong, Mogli e concubine, Orientalia, 2020.
Su Tong, La casa dell'oppio, Orientalia, 2018.
Mo Yan, Sorgo rosso, Einaudi, 2014.
Yu Hua, Vivere!, Feltrinelli, 2013.
Yue Jun, Ershilu. Storie per orecchi avidi., Editrice Orientalia, 2015
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | PROGRAMMA LINGUA E TRADUZIONE CINESE 2 LIBRI DI TESTO: 1) Boya Chinese. Elementary I 博雅汉语·初级起步篇 I, Peking University Press, 2nd edition, 2014. 2) Boya Chinese. Elementary II 博雅汉语·初级起步篇 II, Peking University Press, 2nd edition, 2014. 3) Lezione 1 Boya Elementary II Unità 1 Lezione 2 Boya Elementary II Unità 1 (Esprimere ora; V+在; 一。。。就; 是。。。的) Lezione 3 Boya Elementary II Unità 2 Lezione 4 Boya Elementary II Unità 2 (离。。。近/远; frase comparativa) Lezione 5 Boya Elementary II Unità 3 Lezione 6 Boya Element | |
2 | Lezione 6 Boya Elementary II Unità 3 + file compl. grado + BOYA E1 U28 (particella aspettuale 着; compl. grado) Lezione 7 Boya Elementary II Unità 4 Lezione 8 Boya Elementary II Unità 4 (和。。。一样; 这么/ 那么) ESONERO GRAMMATICA CON PROF.SSA ZHANG Tutti i contenuti studiati fino ad adesso Lezione 9 FILE VERBI AUSILIARI Lezione 10 FILE FRASI A PERNO + Boya Elementary I Unità 27 (Frasi a perno) Lezione 11 Boya Elementary I Unità 17 Lezione 12 Boya Elementary I Unità 17 + File mezzi di trasporto (v. ausil. 会/能/ | |
3 | Lezione 17 Boya Elementary I Unità 21 Lezione 18 Boya Elementary I Unità 21 + File AGAIN (了aspettuale; 又/再) Lezione 17 Boya Elementary I Unità 23 (compl. durata passata) Lezione 18 Boya Elementary I Unità 24 (了 aspettuale 2) Lezione 19 Boya Elementary I Unità 26 Lezione 20 Boya Elementary I Unità 26 (frase al futuro) ESONERO LETTURA CON PROF.SSA ZHANG Tutti i contenuti studiati fino ad adesso + testi di lettura Lezione 21 Boya Elementary I Unità 29 Lezione 22 Boya Elementary I Unità 29 (compl. ris | |
4 | Lezione 22 Boya Elementary I Unità 29 (compl. risultato) Lezione 23 Boya Elementary I Unità 30 Lezione 24 Boya Elementary I Unità 30 (ripasso) Lezione 25 Boya Elementary 2 Unità 5 Lezione 26 Boya Elementary 2 Unità 5 Lezione 27 RIPASSO VACANZE E PERIODI DI PAUSA DIDATTICA Vacanze di Natale Leggere Testo 1 Periodo di pausa a febbraio Leggi Testo 2, 3, 4 |
La verifica finale consiste in un esame scritto e in un esame orale. Il voto finale è costituito dalla media dell'esame scritto e dell'esame orale. L'esame scritto è propedeutico all'esame orale.
Esame scritto*:
1) ascolto: HSK3
2) grammatica: esercizi di sintassi
3) lettura: leggere e comprendere un testo rispondendo alle domande
4) composizione scritta: comporre un tema secondo il modello
5) comprensione dei caratteri tradizionali: riconoscere i caratteri tradizionali in un testo e rispondere alle domande
Esame orale**:
1) lettura e traduzione di un testo
2) pronuncia nella produzione orale e in lettura
3) verifica corretto utilizzo delle strutture sintattiche previste nel programma
7) conversazione in lingua con la docente madreligua
* Sono previste prove in itinere (esoneri)
** Attenzione: il superamento dell'esame scritto (almeno 18/30) è necessario per accedere all'esame orale.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
CRITERI DI VALUTAZIONE
DISCUSSIONE DEI TEMI E DEI TESTI PREVISTI NEL PROGRAMMA D’ESAME
Capacità di lettura di tutti i testi previsti nel programma d'esame e di comprensione di altri testi simili per struttura e linguaggio adottati. Capacità di produzione scritta immediata. Capacità di dialogo con la docente madrelingua adottando una forma e una terminologia adeguata.
Sufficiente 18-21
Buono 22-24
Molto buono 25-27
Ottimo 28-30
Eccellente 30 e lode
Conoscenze e competenze necessarie per il superamento dell’esame di Lingua e Traduzione cinese II:
- Capacità di riconoscimento e lettura caratteri.
- Analisi morfologica: individuazione di morfemi e radici.
- Identificazione di sintagmi, proposizioni e periodi.
- Principali relazioni semantiche.
- Capacità di interagire in lingua su argomenti della quotidianità
- Capacità di traduzione
Esempi di domande per esame orale:
- leggere un testo in caratteri non semplificati
- leggere un testo del programma in caratteri semplificati
- leggere un testo mai visto prima.
- usa la struttura 不但。。。而且