Sito non più aggiornato
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza di dati di base sulla comparatistica come disciplina; apprendimento di metodologie di ricerca di taglio tematico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Sviluppo della capacità di elaborazione critica in riferimento alla comparazione letteraria; capacità di connettere elementi delle letterature europee con riferimento ai temi del sostegno e della compassione; capacità di orientamento bibliografico; capacità di incrociare conoscenze in modo interdisciplinare.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Sviluppo di capacità critiche che consentano di combinare le conoscenze letterarie acquisite in modo interdisciplinare e di interpretare ambiti antropologici e culturali diversi, in prospettiva diacronica e sincronica.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Acquisizione delle capacità di esprimere in modo complesso i risultati dello studio; capacità di comunicare efficacemente e criticamente contenuti di natura letteraria.
CAPACITÀ DI APPRENDERE: Sviluppo di autonoma capacità di apprendimento nello studio dei materiali letterari trattati allo scopo di interagire con interlocutori eterogenei e in diversi contesti lavorativi.
Le lezioni frontali saranno integrate da seminari con altri docenti appositamente invitati e, se possibile, da prove in itinere.
Sarà sufficiente avere appreso, durante gli studi liceali, che cosa si intende per "letteratura" (differenza tra testo letterario e testo non letterario; differenza tra testi narrativi, poetici, teatrali, saggistici; conoscenza dei principali generi letterari). Durante le prime lezioni verrà comunque verificato (mediante discussione in classe) il possesso di tali concetti e, se necessario, essi verranno opportunamente ricapitolati e discussi.
La frequenza, come da regolamento del Cds in Mediazione Linguistica e Interculturale, è facoltativa ma è comunque vivamente consigliata, per un migliore apprendimento dei contenuti specifici del corso.
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | I lezione. Presentazione del corso e verifica del concetto di letterarietà. | |
2 | II lezione. I generi letterari e il concetto di letterarietà. | Mariangela Lopopolo, Che cos’è la letteratura comparata, Carocci |
3 | III lezione.. Breve storia della disciplina | Mariangela Lopopolo, Che cos’è la letteratura comparata, Carocci |
4 | IV lezione. Breve storia della disciplina (II parte) | Mariangela Lopopolo, Che cos’è la letteratura comparata, Carocci |
5 | V lezione. I rapporti letterari | Mariangela Lopopolo, Che cos’è la letteratura comparata, Carocci |
6 | VI lezione. Letteratura generale | Mariangela Lopopolo, Che cos’è la letteratura comparata, Carocci |
7 | VII lezione. Letteratura e altro | Mariangela Lopopolo, Che cos'è la letteratura comparata, Carocci |
8 | VIII lezione. La compassione in letteratura | Antonio Prete, Compassione. Storia di un sentimento |
9 | IX lezione. La compassione in letteratura | Antonio Prete, Compassione. Storia di un sentimento |
10 | X lezione. La compassione in letteratura | Antonio Prete, Compassione. Storia di un sentimento |
11 | XI lezione. La compassione in letteratura | Antonio Prete, Compassione. Storia di un sentimento |
12 | XII lezione. La compassione in letteratura | Antonio Prete, Compassione. Storia di un sentimento |
13 | XIII lezione. Il sostegno e l'abbandono | Giacomo Magrini, Il braccio della poesia |
14 | XIV lezione. Il sostegno e l'abbandono | Giacomo Magrini, Il braccio della poesia |
15 | XV lezione. Il sostegno e l'abbandono | Giacomo Magrini, Il braccio della poesia |
16 | XVI lezione. Il sostegno e l'abbandono | Giacomo Magrini, Il braccio della poesia |
17 | XVII lezione. Seminario del prof. Nicola Ferrari | Charlotte Salomon, Vita? o Teatro? |
18 | XVIII lezione. Mani | Beatrice Talamo, Mani anarchiche, mani nostalgiche, manicuore |
19 | XIX lezione. Mani | Beatrice Talamo, Mani anarchiche, mani nostalgiche, manicuore |
20 | XX lezione. Mani | Beatrice Talamo, Mani anarchiche, mani nostalgiche, manicuore |
21 | XXI. Prova in itinere | |
22 | XXII. Mani | Beatrice Talamo, Mani anarchiche, mani nostalgiche, manicuore |
23 | XXIII. Mani | Leo Perutz, Dalle nove alle nove |
24 | XXIV. Mani | Rainer M. Rilke, Storie del buon Dio |
25 | XXV Seminario della prof.ssa Beatrice Talamo | Beatrice Talamo, Mani anarchiche, mani nostalgiche, manicuore |
26 | XXVI lezione. La letteratura e le altre arti: il cinema | |
27 | XXVII lezione. La letteratura e le altre arti: il fumetto |
L'esame si svolge mediante interrogazione orale; prima dell'esame si terranno prove in itinere in forma orale o scritta.
In riferimento alle determinazioni votate all’unanimità al punto 2 della seduta del Consiglio di Dipartimento del 6 maggio 2020, e relative alle misure per il contenimento del numero degli studenti fuori corso, si indicano qui di seguito le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza all’esame di Letterature comparate:
Conoscenza delle linee fondamentali di sviluppo diacronico della comparatistica come disciplina.
Conoscenza dei problemi fondamentali affrontati dalla comparatistica.
Adeguata comprensione e conoscenza del tema oggetto del corso e delle opere affrontate e presenti in programma.
Capacità di lettura critica di un testo, in relazione al tema affrontato, al genere letterario a cui appartiene, agli incroci tra culture nazionali e continentali.
Capacità di contestualizzazione di un’opera in riferimento alle tradizioni nazionali e alle reti di relazione tra culture e lingue diverse.
- Quali sono i principali temi studiati dalla comparatistica?
- Come la comparatistica studia i rapporti tra la letteratura e le altre arti?
- Momenti fondamentali nella storia della comparatistica come scienza.
- Il problema del canone nel dibattito comparatistico.
- I cultural studies.
- I gender studies.
- Come si sviluppa il discorso di Antonio Prete sul tema della compassione in letteratura?
- Come si sviluppa il discorso di Giacomo Magrini sul braccio nella poesia?
- Come si sviluppa il discorso di Beatrice Talamo sulle mani nella cultura mitteleuropea di primo Novecento?
- Come viene affrontato da Leo Perutz il tema delle mani?
- Come viene affrontato da Rainer M. Rilke il tema delle mani?