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Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
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Il corso si prefigge di fornire una base formativa sulla cultura e sulla letteratura della Cina, dalle origini al XIII secolo, prendendo in esame i principali autori, opere, generi letterari e accennando anche al relativo contesto storico-archeologico. Si prevede inoltre l’acquisizione delle metodologie linguistiche, stilistiche e critico-letterarie, utili all’analisi e comprensione del brano antologico.
Conoscenza e Capacità di Comprensione: panoramica generale delle tematiche e problematiche storiche, filosofiche e artistiche della civiltà cinese, necessarie per la comprensione del dibattito critico sulla letteratura cinese, dalle sue origini al XIII secolo.
Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione: : Gli studenti saranno in grado di comprendere i principali eventi storici e di metterli in relazione al contesto culturale e letterario.
Autonomia di Giudizio: gli studenti saranno in grado di relazionarsi con competenza e capacità critica con testi, persone o organismi della cultura e della civiltà cinese, nei diversi contesti della vita quotidiana e professionale.
Abilità comunicative: gli studenti sapranno esprimere in modo articolato e complesso le proprie idee, i propri progetti e i risultati ottenuti attraverso lo studio dei contenuti del corso
Capacità di apprendere: gli studenti sapranno relazionarsi e interagire con interlocutori di diversa estrazione e in contesti professionali e culturali differenti. Sapranno interpretare, comprendere e utilizzare autonomamente le capacità espressive e comunicative
Lezioni frontali ma la didattica prevede la partecipazione attiva degli studenti durante le lezioni
Il corso non prevede nessun requisito specifico |
La frequenza, come da regolamento del Cds in Mediazione Linguistica e Interculturale, è facoltativa, tuttavia si consiglia vivamente una frequenza costante e attenta del corso, data la specificità della disciplina e l'oggettiva difficoltà a prepararsi in modo adeguato da soli.
Il corso intende fornire gli strumenti necessari per comprendere la nascita e lo sviluppo della letteratura cinese, dalle origini alla dinastia Song. Allo studente è richiesto lo studio, in linee generali, dei contesti storici, filosofici e artistici, oltre all’analisi critica delle opere letterarie più rappresentative. La didattica prevede la partecipazione attiva degli studenti alle lezioni. Oltre alla manualistica di riferimento, il docente potrà presentare durante le lezioni materiali aggiuntivi finalizzati ad agevolare lo studio per la comprensione delle tematiche affrontate.
Programma da svolgersi nell’ambito di 9 CFU, gli argomenti principali che saranno oggetto di studio sono:
-Le prime forme di scrittura
-Le iscrizioni oracolari
-Le più antiche opere letterarie: Shujing, Shijing, Yijing
-La letteratura storica: dal Chunqiu allo Shiji e allo Hanshu
-Analisi della struttura delle storie dinastiche a partire dallo Shiji
-La letteratura filosofica: dalle Primavere e Autunni all'epoca Tang
-Lettura e commento di passi tratti dal Daodejing, dai Dialoghi di Confucio e dalle opere di Mencio e Zhuangzi
-La poesia del Nord e la poesia del Sud
-La letteratura Han
-La poesia Shi, Fu e Yuefu
-La novellistica tra gli Han e i Tang
-I Chuanqi
-La prosa
-La poesia Ci
-La poesia Shi di epoca Tang
-I più importanti poeti Tang
-La letteratura di epoca Song
A) Andreini A., a cura di, Laozi. Daodejing. Il canone della Via e della Virtù, Einaudi, Torino, 2018;
Cadonna A. a cura di, Liezi. La scrittura reale del vuoto abissale e della potenza suprema, Torino, Einaudi, 2008;
Crisma A. a cura di, Neiye, il Tao dell’armonia interiore, Garzanti, Milano, 2015;
Paolillo M., Il Daoismo. Storia, dottrina e pratiche, Carocci, Roma 2014;
Sabbadini S.A. a cura di, Chuang-tzu : (Zhuang-zi), Urra, Milano, 2012;
B) Lippiello T., a cura di, Confucio. Dialoghi, Einaudi, Torino, 2003;
Lippiello T., a cura di, La costante pratica del giusto mezzo. Zhongyong, Marsilio, Venezia, 2010;
Scarpari M. Il confucianesimo. I fondamenti e i testi. Einaudi, Torino, 2010;
Scarpari M., Mencio e l'arte di governo, Marsilio, Venezia, 2013;
C) Andreini A. e Biondi M., a cura di, Sun Tzu. L’arte della Guerra, Einaudi, Torino, 2011;
D) Duyvendak J.J.L. (a cura di), Il Libro del Signore di Shang, Milano, Adelphi, 1989;
Kado G. a cura di, Han Feizi, Einaudi, Torino, 2016.
E) Baccini Giulia, a cura di, I sette savi del bosco di bambù. Personalità eccentriche nella Cina medievale, Testo cinese a fronte, Marsilio, 2016
Bisetto B. (a cura di), Il laccio scarlatto, Marsilio, Venezia, 2010;
Lu Ji, L'arte della scrittura, Guanda, Parma, 2002
Ban Zhao Precetti per le donne e altri trattati cinesi di comportamento femminile Einaudi, Torino, 2011
Pirazzoli M., Intenti poetici. Poesia, poeti e generi poetici della Cina classica dalle origini alla dinastia Tang, Ananke, Torino, 2016;
Stirpe L., Come una piena a primavera che scorre verso oriente, il canzoniere di Li Yu (937-978), Libreria Editrice Orientalia, Roma, 2015;
F) Zacchetti S., Fazang, Trattato sul leone d'oro, Esedra, Padova, 2000
Zacchetti S. (a cura di), Storie delle sei perfezioni. Racconti scelti dal Liu du ji jing, Marsilio, Venezia, 2013;
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Analisi del pensiero filosofico, con relativa visione del mondo, dalle origini alla dinastia Song | 1) Cheng A., Storia del pensiero cinese, Einaudi, Torino, 2000. (fino al cap. XIX incluso) |
2 | Analisi sullo sviluppo della produzione letteraria, dalle origini alla dinastia Song | 2) Idema W. e Haft L., Letteratura cinese, Cafoscarina, Venezia, 2000 (fino al cap. XVII incluso); oppure Bertuccioli G. La Letteratura Cinese L'asino d'oro, Roma, 2013 (fino al cap. V incluso) |
3 | Analisi del contesto archeologico e di quello artistico della Cina | 3) Meccarelli M., Antica Cina. Archeologia sulla via del tao, Archeo Monografie, Settembre 2014. |
4 | Analisi dei principali testi letterari e filosofici della Cina antica | Due letture a scelta tra testi cinesi tradotti in italiano (segnalati nel programma dettagliato) |
Orale. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
CRITERI DI VALUTAZIONE
DISCUSSIONE DEI TEMI AFFRONTATI A LEZIONE E DEI TESTI INDICATI NEL PROGRAMMA D’ESAME
Conoscenza dei contenuti dei testi discussi e capacità di riferire degli argomenti affrontati a lezione. Apprendimento di definizioni e termini tecnici della disciplina. Capacità di collegamento tra i testi d’esame. Capacità di rielaborare in modo personale e critico le conoscenze acquisite. Proprietà espressive di utilizzo, in particolare, della terminologia specialistica. Capacità di cogliere aspetti linguistici.
Sufficiente 18-21
Buono 22-24
Molto buono 25-27
Ottimo 28-30
Eccellente 30 e lode
Evoluzione dei canoni estetici della letteratura cinese
Nascita ed evoluzione della narrativa cinese.
Inquadramento storico filosofico della letteratura cinese.
Analisi dei testi letterari cinesi