Sito non più aggiornato
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza di dati di base sulla comparatistica come disciplina; apprendimento di metodologie di ricerca di taglio tematico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Sviluppo della capacità di elaborazione critica in riferimento alla comparazione letteraria; capacità di connettere elementi delle letterature europee con quelli delle letterature extraeuropee con riferimento ai fondamenti letterari dell’uso dell’aggettivo “kafkiano”; capacità di orientamento bibliografico; capacità di incrociare conoscenze in modo interdisciplinare.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Sviluppo di capacità critiche che consentano di combinare le conoscenze letterarie acquisite in modo interdisciplinare e di interpretare ambiti antropologici e culturali diversi, in prospettiva diacronica e sincronica.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Acquisizione delle capacità di esprimere in modo complesso i risultati dello studio; capacità di comunicare efficacemente e criticamente contenuti di natura letteraria.
CAPACITÀ DI APPRENDERE: Sviluppo di autonoma capacità di apprendimento nello studio dei materiali letterari trattati allo scopo di interagire con interlocutori eterogenei e in diversi contesti lavorativi.
Le lezioni frontali saranno integrate da seminari con altri docenti appositamente invitati e, se possibile, da prove in itinere.
Sarà sufficiente avere appreso, durante gli studi liceali, che cosa si intende per "letteratura" (differenza tra testo letterario e testo non letterario; differenza tra testi narrativi, poetici, teatrali, saggistici; conoscenza dei principali generi letterari). Durante le prime lezioni verrà comunque verificatoi (mediante test d'ingresso o discussione in classe) il possesso di tali concetti e, se necessario, essi verranno opportunamente ricapitolati e discussi.
La frequenza, come da regolamento del Cds in Mediazione Linguistica e Interculturale, è facoltativa ma è comunque vivamente consigliata, per un migliore apprendimento dei contenuti specifici del corso.
“Kafkiano”: un aggettivo per il XX secolo.
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | 11 marzo. Presentazione del corso e verifica del concetto di letterarietà. | |
2 | 12 marzo. Storia della comparatistica. | |
3 | 16 marzo. Gli ambiti di studio della comparatistica | |
4 | 18 marzo. “Kafkiano” e altre antonomasie. | |
5 | 19 marzo. Le opere di Kafka: i ''Racconti'' | Franz Kafka, Tutti i racconti, meglio se in edizione Oscar Mondadori |
6 | 23 marzo. Le opere di Kafka: i ''Racconti'' | Franz Kafka, Tutti i racconti, meglio se in edizione Oscar Mondadori |
7 | 25 marzo. Le opere di Kafka: i ''Racconti'' | Franz Kafka, Tutti i racconti, meglio se in edizione Oscar Mondadori |
8 | 26 marzo. Le opere di Kafka: i "Racconti" | Franz Kafka, Tutti i racconti, meglio se in edizione Oscar Mondadori |
9 | 30 marzo. Le opere di Kafka: i 'Racconti'' | Franz Kafka, Tutti i racconti, meglio se in edizione Oscar Mondadori |
10 | 1 aprile. Le opere di Kafka: "Il processo" | Franz Kafka, Il processo, in una delle seguenti edizioni: Mondadori, Rizzoli, Einaudi, Garzanti, Feltrinelli, SE. |
11 | 2 aprile. Kafka nel giudizio di Camus. Le opere di Camus. | |
12 | 6 aprile. ''Lo straniero'' di Camus. | Albert Camus, Lo straniero, Bompiani |
13 | 15 aprile. ''Lo straniero'' di Camus. | Albert Camus, Lo straniero, Bompiani |
14 | 16 aprile. L'opera di Samuel Beckett. | Samuel Beckett, Aspettando Godot, Einaudi |
15 | 20 aprile. ''Aspettando Godot'' di Beckett. | Samuel Beckett, Aspettando Godot, Einaudi |
16 | 22 aprile. "Aspettando Godot" di Beckett. | Samuel Beckett, Aspettando Godot, Einaudi |
17 | 22 aprile. Il “fantastico”, l’assurdo e il grottesco nella letteratura italiana. Introduzione a Buzzati | |
18 | 27 aprile. ''Il deserto dei tartari'' di Buzzati. | Dino Buzzati, Il deserto dei tartari, Mondadori |
19 | 29 aprile: Le opere di Angelo Fiore; ''Il supplente''. | Angelo Fiore, Il supplente, Isbn |
20 | 30 aprile: prova in itinere | |
21 | 4 maggio: Introduzione ad Alberto Savinio | |
22 | 6 maggio. Il cinema di Antonioni; "L’avventura". | |
23 | 7 maggio: Seminario con il dott. Sergio Russo: Le opere di Samonà e ''Fratelli''. | Carmelo Samonà, Fratelli, Sellerio |
24 | 11 maggio. Le opere di Savinio; ''Tutta la vita''. | Alberto Savinio, Tutta la vita, Adelphi |
25 | 13 maggio. Le opere di Cortázar e ''Bestiario''. | Julio Cortàzar, Bestiario, Einaudi |
26 | 14 maggio: ''Bestiario'' di Cortázar | Julio Cortàzar, Bestiario, Einaudi |
27 | 18 maggio. "La lotteria" di Shirley Jackson. Conclusione del corso. |
L'esame si svolge mediante interrogazione orale; prima dell'esame si terranno prove in itinere in forma orale o scritta.
In riferimento alle determinazioni votate all’unanimità al punto 2 della seduta del Consiglio di Dipartimento del 6 maggio 2020, e relative alle misure per il contenimento del numero degli studenti fuori corso, si indicano qui di seguito le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza all’esame di Letterature comparate:
Conoscenza delle linee fondamentali di sviluppo diacronico della comparatistica come disciplina.
Adeguata comprensione e conoscenza del tema oggetto del corso e delle opere affrontate e presenti in programma.
Capacità di lettura critica di un testo, in relazione al tema affrontato, al genere letterario a cui appartiene, agli incroci tra culture nazionali e continentali.
Capacità di contestualizzazione di un’opera in riferimento alle tradizioni nazionali e alle reti di relazione tra culture e lingue diverse.
Le domande serviranno ad accertare la piena comprensione del concetto di "kafkiano", la capacità di collocarlo nell'orizzonte culturale della letteratura comparata, la capacità di comprendere criticamente quanto "kafkiani" siano i testi studiati e quanto tale concetto si possa relativizzare in relazione al contesto culturale dell'autore, al momento storico in cui il testo viene prodotto, al genere letterario a cui il testo appartiene.