LETTERATURA MULTIETNICA DEGLI STATI UNITI

Anno accademico 2018/2019 - 2° anno
Docente: Raffaella Malandrino
Crediti: 9
SSD: L-LIN/11 - Lingue e letterature anglo-americane
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
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Obiettivi formativi

Partendo da un percorso di analisi storica del contesto migratorio statunitense e dalla formazione dei dibattiti sul multiculturalismo americano, il corso in Letteratura Multietnica degli Stati Uniti esplorerà, attraverso la lettura e l'analisi di opere scelte ( romanzi, racconti, poesie e letteratura orale) le modalità in cui in cui questi testi riflettono e al tempo stesso mettono in discussione l'esperienza delle comunità asiatiche americane, afroamericane, chicane e native americane. Durante il corso verranno analizzati concetti e teorie sulla razza, l'etnicità e la decolonizazione: il corso si prefigge di offrire agli studenti una terminologia e una concettualità di base nell'ambito interdisciplinare degli Ethnic Studies, che andrà a rafforzare le competenze curriculari dello studio della letteratura e della cultura angloamericana.


Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione

Durante il percorso didattico gli studenti del corso di letteratura multietnica degli Stati Uniti saranno in grado di pronunciarsi, lavorando in gruppo o individualmente, su domande, argomenti, problematiche pertinenti ai testi, sia in fase di prelettura/preascolto che di revisione critica del materiale utilizzato durante il corso. Gli studenti verranno attivamente coinvolti nel descrivere i testi, formulare ipotesi, relazionarsi al contenuto del testo affrontato - reinserendolo in un più ampio spettro di analisi e di riflessione critica. Verrà incoraggiata un’espressività di analisi comparata, allo scopo di permettere allo studente di interpretare, comprendere, e utilizzare agevolmente modalità di espressione in situazioni interlinguistiche e interculturali.

Autonomia di Giudizio:

Posti di fronte al materiale e agli strumenti critici e teorici che li hanno guidati durante le fasi di discussione, gli studenti di lingua angloamericana saranno in grado di valutare autonomamente i punti di forza e di debolezza di un saggio, un articolo scientifico o un brano di narrativa in lingua angloamericana, attivando quindi capacità autonome di analisi e di “argomentazione”, che verranno favorite da esercitazioni di scrittura, sia durante gli orari di lezione che in forma di assignment – elaborati da portare a termine autonomamente da casa.




Modalità di svolgimento dell'insegnamento

La didattica frontale riguarderà la lettura, individuale o in di gruppo, la comprensione e la discussione critica di testi analizzati in classe. Durante il corso di Letteratura Multietnica degli Stati Uniti gli studenti approfondiranno abilità di comprensione del testo in lingua inglese e di analisi testuale, attraverso la lettura ravvicinata dei saggi e degli articoli di volta in volta proposti (close reading). All’attività di comprensione e di analisi testuale verrà integrato un percorso di scrittura accademica (saggi, report, guided Q&A), grazie al quale gli studenti potranno relazionarsi attivamente agli argomenti affrontati durante le lezioni frontali e le sessioni di lettura e analisi dei testi. Gli studenti del corso hanno già sviluppato una buona capacità di comprensione del contesto culturale entro cui sono invitati a identificare e interpretare il materiale in analisi, e a decodificare i concetti chiave che li orientano attraverso le varie topografie testuali.



Prerequisiti richiesti

Buone capacità di comprensione e di lettura di testi letterari e critico-teorici in lingua inglese. Buona conoscenza della storia e della storia letteraria degli Stati Uniti.



Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata. Durante le lezioni frontali gli studenti verrranno coinvolti in esercitazioni in aula e in laboratorio (discussioni, scrittura, questionari), e assenze frequenti comporteranno il rientro nelle modalità di esame destinate agli studenti non frequentanti.



Contenuti del corso

In base agli obiettivi sopra indicati, il programma del corso si articolerà in due moduli principali, in cui verranno analizzati gli specifici contesti storici, socio-culturali e letterari degli Stati Uniti multi-etnici, e verrà offerto uno studio contrappuntistico tra le letture selezionate e i testi critici e teorici.

1. Ethnicity, Race and Migration. il dibattito sui concetti di etnicità, razza, nazionalità; profilo storico, demografico e culturale delle popolazioni etniche e immigrate negli Stati Uniti.

2. Analyzing literary forms: issues. Identità etnica e narrazione; la ridefinizione del canone letterario anglomericano e mondiale; realtà postcoloniali e appartenenze trans-nazionali: la letteratura del post-11 Settembre.



Testi di riferimento

Testi di Riferimento

1. Letture Critiche e Teoriche

1. Antonelli,Sara, Scannavini, A., Scacchi, A., 2005. La Babele Americana. Lingue e Identità negli Stati Uniti ad Oggi. Donzelli Editore, Roma.

2. Bavaro, Vincenzo. 2013. Una storia etnica? Capitale Culturale e performance etnica nella letteratura degli Stati Uniti. Napoli: La scuola di Pitagora.

3. Camboni, Marina, 2009. “Identities in Critical Times. Obama's 'Patchwork' and the 'Melting Pot'. American Patchwork. Multiethnicity in the United States Today. RSA Journal N. 20, AISNA - Associazione Italiana Studi Nord Americani: 5-27.

4. Hollinger, david A. 1995.Postethnic America. Beyond Multiculturalism. New York: Basic Books.

5. Izzo, Donatella, 2011. “Estetica etnica: modernismo asiaticoamericano”. Ácoma 1 n.s., inverno: 109-124.

6. Morrison, Toni. 1992. Playing in the Dark: Whiteness and the Literary Imagination, Harvard: Harvard UP.

7. Nelson, Emmanuel S., 2015. Ethnic American literature: an Encyclopedia for Students. Santa Barbara, Greenwood, 2015.

8. Palumbo Liu, David, 1995. The Ethnic Canon. Histories, Institutions, and Interventions. Minneapolis, Minnesota UP.

9. Singh, Amritjit and Schmidt,P., 2000. Postcolonial theory and the United States : Race, Ethnicity, and Literature. Oxford, U of Mississippi P, 2000.

10. Sollors Werner, 1987. Beyond Ethnicity, New York, Oxford UP.

11. Dictionary: Merriam Webster (online version); Roget’s Thesaurus (online version);
Wordreference (www.wordreference.com).

2. Selezioni -

Alexie, Sherman. 2003. Ten Little Indians: Stories. New York: Grove.

Anzaldúa, Gloria., Cantú, Norma E.,Hurtado, Aída. 1987. Borderlands: The New Mestiza = La Frontera. San Francisco : Aunt Lute Books.

Du Bois, W. E. B. (1968). The souls of black folk: essays and sketches. Chicago, A. G. McClurg, 1903.

Gates,Henry L. Jr., et al. 2014. The Norton Anthology of African American Literature. New York: Norton.

Kingston, Maxine Hong. 1976. The Woman Warrior: Memoirs Of A Girlhood Among Ghosts. New York : Vintage International, 1989.

Truong, Monique. 2003. The Book of Salt, Boston:Houghton Mifflin.

Hamid, Mohsin. 2007. The Reluctant Fundamentalist. Philadelphia: Harvest Books, 2008

Jhumpa Lahiri. 2004. The Namesake, New York:Houghton Mifflin.

____________ 1999. The Interpreter of Maladies. New York:Houghton Mifflin.

Zora Neale Hurston, selections : “Sweat,” “How It Feels to be Colored Me,” “Characteristics of Negro Expression”.

__________Their Eyes Were Watching God. New York :Harper Perennial Modern Classics, 2006.




Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
11. Ethnicity, Race and Migration. il dibattito sui concetti di etnicità, razza, nazionalità; profilo storico, demografico e culturale delle popolazioni etniche e immigrate negli Stati Uniti.Antonelli,Sara, Scannavini, A., Scacchi, A., 2005. La Babele Americana. Lingue e Identità negli Stati Uniti ad Oggi. Donzelli Editore, Roma. Hollinger, David A. 1995.Postethnic America. Beyond Multiculturalism. New York: Basic Books. Morrison, Toni. 199 
22. Analyzing literary forms: issues. Ethnic identity and narration; redefining of the Anglomerican and World literary canon; postcolonial realities and trans-national affiliations: post- 09/11 narratives.Bavaro, Vincenzo. 2013. Una storia etnica? Capitale Culturale e performance etnica nella letteratura degli Stati Uniti. Napoli: La scuola di Pitagora. Izzo, Donatella, 2011. “Estetica etnica: modernismo asiaticoamericano”. Ácoma 1 n.s., inverno: 109-124. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L' esame finale riguarderà la composizione di un paper di circa 2500 parole (10-15 pagine, secondo uno stylesheet fornito dalla docente) supportato da una bibliografia di fonti primarie e secondarie: l' argomento del lavoro finale andrà discusso con la docente, e il paper verrà consegnato in versione digitale almeno due settimane prima della discussione orale, sottoposto a revisione e a correzione, e ripresentanto nella sua versione definitiva, sia in cartaceo che in digitale. Il lavoro potrà approfondire l'argomento di precedenti paper svolti in aula o potrà vertere su un argomenti nuovi.

Gli studenti non frequentanti studieranno le fonti primarie e secondarie e il materiale teorico e critico del programma, reperibile sulla piattaforma online STUDIUM.



Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1. Analyze the excerpt from Maxine Hong Kingston's “The Woman Warrior”, and explore a theme that particularly resonates in the story: how is the theme developed in the text? Write a short essay (about 800-1000 words) and support your discussion with the theoretical and critical sources analyzed during the previous weeks.