LETTERATURE COMPARATE

Anno accademico 2018/2019 - 2° anno
Docente: Giuseppe Traina
Crediti: 9
SSD: L-FIL-LET/14 - Critica letteraria e letterature comparate
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza di dati di base sulla comparatistica come disciplina; apprendimento di metodologie di ricerca di taglio tematico.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Sviluppo della capacità di elaborazione critica in riferimento alla comparazione letteraria; capacità di connettere elementi delle letterature europee con quelli delle letterature extraeuropee con riferimento alle diverse immagini dell'Altro e dell'Africa nella letteratura occidentale; capacità di orientamento bibliografico; capacità di incrociare conoscenze in modo interdisciplinare.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Sviluppo di capacità critiche che consentano di combinare le conoscenze letterarie acquisite in modo interdisciplinare e di interpretare ambiti antropologici e culturali diversi, in prospettiva diacronica e sincronica.

ABILITÀ COMUNICATIVE: Acquisizione delle capacità di esprimere in modo complesso i risultati dello studio; capacità di comunicare efficacemente e criticamente contenuti di natura letteraria.

CAPACITÀ DI APPRENDERE: Sviluppo di autonoma capacità di apprendimento nello studio dei materiali letterari trattati allo scopo di interagire con interlocutori eterogenei e in diversi contesti lavorativi.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le lezioni frontali saranno integrate da esercitazioni e prove in itinere (che si terranno con l'ausilio della piattaforma Studium) e, se possibile, da seminari con altri docenti appositamente invitati.


Prerequisiti richiesti

Nessuno.


Frequenza lezioni

Facoltativa ma consigliata.


Contenuti del corso

Cuori di tenebre e frontiere di ieri e di oggi. L'immagine dell'Africa nella letteratura occidentale.


Testi di riferimento

1) Quattro libri (almeno due stranieri) a scelta tra:

  • Joseph Conrad, Cuore di tenebra, con un saggio di V. S. Naipaul, Biblioteca Universale Rizzoli (o in altre edizioni: Einaudi, Feltrinelli, Garzanti)
  • Ernest Hemingway, Verdi colline d’Africa, Oscar Mondadori;
  • Karen Blixen, La mia Africa, Universale Economica Feltrinelli;
  • Albert Camus, Lo straniero, Tascabili Bompiani;
  • Ennio Flaiano, Tempo di uccidere, Biblioteca Universale Rizzoli;
  • Mario Tobino, Il deserto della Libia, Oscar Mondadori;
  • Gianni Celati, Avventure in Africa, Universale Economica Feltrinelli.
  • Ryszard Kapuscinski, Ebano, Universale Economica Feltrinelli.

2) Approfondimenti:

  • Ryszard Kapuscinski, L’altro, Universale Economica Feltrinelli.
  • Alessandro Leogrande, La frontiera, Universale Economica Feltrinelli.
  • Nicoletta Vallorani, Nessun Kurtz. “Cuore di tenebra” e le parole dell’Occidente, Mimesis.

Gli studenti non frequentanti studieranno i seguenti testi:

  • Narrare al tempo della globalizzazione, a c. di Stefano Calabrese, Carocci.
  • Albert Camus, Lo straniero, Tascabili Bompiani;
  • Joseph Conrad, Cuore di tenebra, con un saggio di V. S. Naipaul, Biblioteca Universale Rizzoli (o in altre edizioni: Einaudi, Feltrinelli, Garzanti);
  • Ernest Hemingway, Verdi colline d’Africa, Oscar Mondadori;
  • Ryszard Kapuscinski, L’altro, Universale Economica Feltrinelli.
  • Alessandro Leogrande, La frontiera, Universale Economica Feltrinelli.
  • Nicoletta Vallorani, Nessun Kurtz. “Cuore di tenebra” e le parole dell’Occidente, Mimesis.


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La visione dell'AltroRyszard Kapuscinski, L’altro; Alessandro Leogrande, La frontiera.  
2La visione dell'Africa in alcuni testi di scrittori europei e americaniJ. Conrad, Cuore di tenebra; Ernest Hemingway, Verdi colline d’Africa; Karen Blixen, La mia Africa; Albert Camus, Lo straniero; Ryszard Kapuscinski, Ebano; Nicoletta Vallorani, Nessun Kurtz. “Cuore di tenebra” e le parole dell’Occidente. 
3La visione dell'Africa in alcuni testi di scrittori italianiEnnio Flaiano, Tempo di uccidere; Mario Tobino, Il deserto della Libia; Gianni Celati, Avventure in Africa. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà oralmente e potrà essere integrato dalla produzione di un paper, relativo a una parte del programma.

Il paper (che è facoltativo) potrà essere presentato come documento Word o come presentazione in Power Point: andrà corredato da una bibliografia essenziale ed articolato secondo modalità concordate col docente.

Lo studente potrà raggiungere il massimo dei voti se dimostrerà di possedere precisione terminologica, accuratezza espositiva, capacità di collocare correttamente i dati nel tempo e nello spazio, capacità di mettere in relazione le conoscenze acquisite, capacità di riconoscere forme metrice e figure retoriche nei testi studiati ma spiegandone il senso.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

I necessari chiarimenti avverrano durante le lezioni. Si consiglia agli studenti non frequentanti di parlare con il docente durante le ore di ricevimento.