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Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
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Conoscenza e Capacità di Comprensione: il corso permette di acquisire una articolata conoscenza, verificata attraverso prove in itinere orali, delle correnti e dei principali dibattiti della cultura filosofica contemporanea nei continenti asiatico e africano, con particolare attenzione alla filosofia africana. L’acquisizione di questi elementi conoscitivi comporta il miglioramento e lo sviluppo di una specifica modalità comparativa di comprensione critica.
Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione: l’apprendimento comparativo in un contesto di comprensione e di analisi di tipo interculturale riferita a testi e dibattiti filosofici è finalizzato alla formazione di una capacità concreta di mediazione linguistico-culturale attraverso il controllo critico dei contenuti e l’appropriazione di un habitus metodologico specifico.
Autonomia di Giudizio: l’apprendimento comparativo e il relativo habitus metodologico formano nello studente una capacità critica di giudizio in due direzioni entrambe essenziali per una azione efficace di mediazione interculturale: la consapevolezza storico-critica delle proprie categorie di appartenenza e una capacità di individuazione autonoma dei punti di negoziazione attraverso cui realizzare una soddisfacente risoluzione dei processi di mediazione.
Abilità comunicative: attraverso lezioni, esercitazioni e prove in itinere orali, lo studente impara ad applicare al campo proprio del dibattito filosofico interculturale gli strumenti critici della traduzione e ad adoperare correttamente il lessico disciplinare.
Capacità di apprendere: l’acquisizione di un habitus metodologico comparativo come fondamento dell’azione di mediazione interculturale impianta e consolida una autonoma capacità di apprendimento, realizzata dalla sequenza cognitiva di analisi testuale e linguistica - contestualizzazione storico-critica – valutazione comparativa – discernimento dei punti di negoziazione.
Lezioni frontali e seminari
Conoscenza dei contenuti di base della storia della filosofia occidentale
facoltativa
Il corso si propone di istruire in chiave comparatistica gli studenti sui caratteri teorici e storico-culturali di base del dibattito filosofico contemporaneo nei continenti asiatico e africano. Un approfondimento specifico verrà realizzato sugli autori e le problematiche della filosofia africana contemporanea
V. Melchiorre (a cura di), Filosofie nel mondo, Milano, Bompiani, 2014, i seguenti capitoli:
A. Mbembe, Necropolitica, Verona, Ombre Corte, 2016.
S.Burgio, Il terzo muntu. Filosofia e tradizione nel pensiero africano contemporaneo, Lugano, Agorà&Co., 2018.
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Caratteri generali della filosofia indiana | |
2 | Caratteri generali del pensiero cinese | |
3 | Caratteri generali della filosofia giapponese | |
4 | Caratteri generali del pensiero islamico | |
5 | Caratteri generali della filosofia africana | |
6 | Il problema della tradizione nel pensiero africano | |
7 | Filosofia e violenza nell'Africa postcoloniale |
Prova orale finale
Verifiche orali e/o scritte in itinere
I caratteri principali del pensiero cinese arcaico
Tempo e disagio nella dottrina buddhista
Il problema dell'unità storico-concettuale della filosofia africana