Sito non più aggiornato
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
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CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Fornire chiavi di lettura della storia culturale e dell’evoluzione dell’Islam come religione, istituzioni e valori sociali nei paesi islamici. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Studiando e analizzando la storia dell’Islam e gli aspetti culturali che caratterizzano i popoli arabi, lo studente acquisisce una conoscenza di questa civiltà che agevola il suo rapporto con l’altro e facilita il lavoro sul campo di coloro che intraprendono l’attività della mediazione culturale. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: La capacità di analisi del testo durante la ricerca e la preparazione delle presentazioni nel corso di studio sono uno stimolo che rafforza l’autonomia di giudizio dello studente.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Grazie all’attività di compartecipazione durante le lezioni frontali, seminari e presentazioni lo studente acquisisce fiducia che rafforza la sua abilità comunicativa. CAPACITÀ DI APPRENDERE: Stimolare la curiosità dello studente attraverso argomenti di cultura così vicina ma diversa come quella islamica, rende i laureati in grado esporre e interagire in tematiche culturali.
Lezione frontale incentrata su attività didattiche in aula; attività seminariali svolte da parte degli studenti.
Nussuno.
Facoltativa.
Una prima parte è dedicata al periodo della nascita dell’Islam, la sua diffusione, le divisioni tra sunniti e sciiti, il sufismo e le confraternite, il Corano e la šari‘a come fonti di diritto islamico, le diverse scuole di pensiero religioso.
La seconda parte si concentra sull’aspetto istituzionale, i califfati, i grandi imperi ed il loro impatto geopolitico.
La terza parte tratta l’evento coloniale, i suoi effetti nei paesi islamici e la lotta dei popoli fino all’indipendenza.
Un’ultima parte sarà dedicata all’immigrazione e al concetto di migrazione nella tradizione islamica.
Testi:
Approfondimento:
Documenti e bibliografie per approfondimenti saranno indicati durante il corso.
Documents and bibliographies for further study will be indicated during the course.
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | 1. Settimana 1 (15-18 ottobre 2019): Presentazione corso | |
2 | 2. Settimana 2 (22-26 ottobre 2018): Nascita e evoluzione dell'Islam nella penisola arabica | Cap.1: testo 1 e cap. 5: testo 2 e dalla pagine XI a pagine LXIX: testo 3. |
3 | 3. Settimana 3 (29-31 ottobre 2018): I califfi ben guidati; la teologia e la legge e le scuole giuridiche; sùre 3, 17 e 18 (presentazione delle sure da parte degli studenti) | Cap.2: testo 1; Capp. 1 e 2: testo 2 e pagine 3 e dalla p. 166 a p. 181: testo 3. |
4 | 4. Settimana 4 (5-7 novembre): I Pilastri dell'Islam (proiezione di un documentario sul pellegrinaggio). | Cap.2: testo 1; cap. 2: testo 2. ; Cap. 2: testo 2. |
5 | 5. Settimana 5 (12-14 novembre): La formazione dell'Islam sunnita. Sure 2 (presentazione delle sure da parte degli studenti). | Cap.2: testo 1; Cap. 5: testo 2 e pp. 4-29: testo 3. |
6 | 6. Settimana 6 (19-21 novembre): I sciiti; correnti e dottrine del sufismo. Sure 3; 9; 12 (presentazione delle sure da parte degli studenti). | Capp.2 e 5: testo 1; Capp. 1 e 2: testo 2 e pp. 30-44; 110-121 e 139-146: testo 3. |
7 | 7. Settimana 7 (26-28 novembre): La donna nell'Islam: doveri e diritti. | Cap. 2: testo 2; pp. 121-240; 269-287: testo 4. |
8 | 8. Settimana 8 (03-05 dicembre 2018): Sure: 4, 16, 33 (presentazione delle sure da parte degli studenti) | Pp. 44-60;158-165; 206-210: testo 3. |
9 | 9. Settimana 9 (17-19 dicembre 2018): ٍSure: 49, 60; 80 (presentazione delle sure da parte degli studenti) | Pp. 321-322; 347-348; 387: testo 3. |
Attraverso una prova orale finale basata su i seguenti criteri:
Padronanza degli argomenti, capacità espositive e conoscenza del lessico disciplinare, capacità di mettere in relazione le conoscenze acquisite.
- Analisi di una sura del corano;
- La divisione all’interno dell’Islam e le differenze religiose tra sunniti e sciti.
- Il periodo dei califfi ben guidati.