CULTURA E LETTERATURA TEDESCA 2

Anno accademico 2017/2018 - 3° anno
Docente: Alessandra Schininà
Crediti: 9
SSD: L-LIN/13 - Letteratura tedesca
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Organizzazione di dati conoscitivi della civiltà, cultura e delle opere letterarie dei paesi di lingua tedesca quali fattori finalizzati all’individuazione di incroci interdisciplinari e alla sperimentazione; apprendimento di metodologie di ricerca filologica, linguistica e critico-letteraria, con particolare riguardo alla capacità di analisi critica attraverso lo studio di testi letterari. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Sviluppo della capacità di elaborazione critica in riferimento a testi letterari e altre forme di espressione culturale; capacità di connettere e comparare elementi della propria cultura con quelli di altre culture; capacità di orientamento bibliografico tramite la frequentazione di biblioteche e di motori di ricerca; capacità di relazionarsi con testi letterari in lingua tedesca nei diversi contesti della vita quotidiana e professionale, con duttilità e spirito critico; capacità di combinare conoscenze in modo interdisciplinare, e di interpretare, mettendoli in relazione tra loro, ambiti culturali diversi. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Sviluppo di capacità di analisi critica che consentano di combinare le conoscenze letterario-filologiche acquisite in modo interdisciplinare e di interpretare, mettendoli in relazione tra loro, ambiti sociolinguistici e culturali diversi, in prospettiva diacronica e sincronica. ABILITÀ COMUNICATIVE: Acquisizione delle capacità di esprimere in modo articolato e complesso i propri pensieri, i propri progetti e i risultati dei propri studi; capacità di veicolare efficacemente e in maniera autonoma contenuti di natura letteraria e culturale. CAPACITÀ DI APPRENDERE: Sviluppo di una autonoma capacità di apprendimento e di autogestione nello studio dei materiali letterari e culturali trattati durante il corso al fine di relazionarsi e interagire con interlocutori eterogenei e in contesti professionali e culturali differenti.


Prerequisiti richiesti

Cnoscenze relative a Culturea e letteratura tedesca II


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Cultura e civiltà letteraria dei paesi di lingua tedesca dei secoli XIX-XX. Elementi di letteratura contemporanea


Testi di riferimento

a) L’Ottocento

Letteratura primaria:
H.Heine, Lyrisches Intermezzo (scelta di poesie con testo a fronte)
H.Heine, Harzreise im Winter (Viaggio invernale nello Harz) (in tedesco o in italiano)
G.Büchner, Dantons Tod (La morte di Danton) oppure Woyzeck (in tedesco o in ital.)
Un’opera a scelta, almeno parzialmente in tedesco, tra: F. Grillparzer, Der arme Spielmann (Il povero suonatore), E. Mörike, Mozart auf der Reise nach Prag (Mozart in viaggio verso Praga), G.Keller, Romeo und Julia aus dem Dorfe (Romeo e Giulietta nel villaggio) o altra novella
Th. Fontane, Effi Briest
Letteratura secondaria:
L. Mittner, Storia della letteratura tedesca. Dal Biedermeier al fine secolo Einaudi, 1982

b) Il Novecento

Letteratura primaria:
Th.Mann, Der Tod in Venedig (Morte a Venezia), Tonio Kröger, Buddenbrooks (a scelta un’opera, almeno in parte in tedesco)
F.Kafka, Die Verwandlung (La metamorfosi) (in tedesco),
F.Kafka, Der Prozess (Il processo) (in tedesco o in italiano)
G.Trakl, Poesie (almeno 10, edizione con testo a fronte)
A.Schnitzler, Leutnant Gustl (Sottonente Gustl) (testo a fronte)
B.Brecht, Die Dreigroschenoper (L’opera da tre soldi), Mutter Courage (Madre Coraggio), Das Leben des Galilei (La vita di Galilei) (almeno un’opera a scelta, in tedesco o in italiano)
Un'opera a scelta tra: A.Döblin, Berlin Alexanderplatz, R.Musil, L’uomo senza qualità, J.Roth, La marcia di Radetzky o altro romanzo, S.Zweig, Il mondo di ieri (Ed. del Prisma, Catania)
Letteratura secondaria:
L. Mittner, Storia della letteratura tedesca.Dal fine secolo alla sperimentazione, Einaudi

Approfondimento:
Letteratura dell'esilio
G.Dolei, Voci dall'esilio, Edizioni del Prisma
A.Schininà, Poesia austriaca dell'esilio, Artemide
A.Schininà, Narrativa austriaca dell'esilio, Artemide
Testi e ulteriori indicazioni bibliografiche verranno forniti nel corso delle lezioni.



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Introduzione All'OttocentoMittner 
2*H. Heine, HarzreiseMittner, Heine 
3*Buechner, WoyzeckMittner, Buechner 
4*Biedermeier, MoerikeMittner, Moerike 
5*F. Grillparzer, Il povero suonatoreMittner, Grillparzer 
6*Th. Fontane, Effi BriestMittner 
7*Il NovecentoMittner 
8*Impressionismo, HofmannsthalMittner 
9*Schnitzler, Leutnant GustlMittner, Schnitzler 
10*Th. Mann, morte a Venezia, Tonio KroegerMittner, Th. Mann 
11*Espressionismo, Trakl, HeymMittner 
12*F. Kafka, Il processoMittner, Kafka 
13*Neue Sachlichkeit, DoeblinMittner 
14*BrechtMittner, Brecht 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Realismo poetico, Heine, Buechner, Biedermeier, Moerike, Grillparzer, Fontane, Novecento, Decadentismo, Impressionismo, Espressionismo, Mann, Trakl, Kafka, Schnitzler, Brecht.