CULTURA E LETTERATURA ARABA 2

Anno accademico 2017/2018 - 3° anno
Docente: Alba Rosa Suriano
Crediti: 9
SSD: L-OR/12 - Lingua e letteratura araba
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: LE CONOSCENZA PREGRESSE NECESSARIE SONO UNA BUONA CONOSCENZA DELLA LINGUA ARABA MODERNA STANDARD, UNA CONOSCENZA COMPLESSIVA DELLA STORIA DELLA LETTERATURA CLASSICA E PREMODERNA ARABA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Attraverso le pregresse conoscenza linguistiche gli studenti saranno in grado di leggere e comprendere i brano originali tratti dalle opere contemporanee che saranno analizzati in classe e nel lavoro di studio personale. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Grazie al supporto dei materiali forniti durante le lezioni e ai testi indicati in bibliografia, gli studenti saranno in grado di analizzare i testi letti. ABILITÀ COMUNICATIVE: Agli studenti sarà chiesto di presentare alcuni argomenti specifici attraverso l’applicazione delle categorie d’analisi illustrate durante il corso, durante degli incontri seminariali dedicati. CAPACITÀ DI APPRENDERE: Grazie alla divisione del corso in lezioni frontali e seminari, gli studenti saranno messi in grado di gestire autonomamente e in maniera costante il proprio lavoro di studio personale domestico, anche attraverso l’attribuzione di relazioni e comunicazioni da preparare per gli incontri in aula.


Prerequisiti richiesti

Avere una buona conoscenza della lingua araba


Frequenza lezioni

Facoltativa.


Contenuti del corso

I contenuti del corso riguardano il contesto socio-culturale e letterario di alcuni paesi arabi (Egitto, Palestina) con particolare attenzione alla formazione del canone del romanzo arabo. La nascita e la formazione del concetto di nazione e la sua rappresentazione letteraria, anche attraverso la lettura e l'analisi di alcuni brani in lingua originale tratti da racconti o romanzi arabi moderni.


Testi di riferimento

  1. - Toelle H. e Zakaria K., Alla scoperta della letteratura araba, Argo, Lecce, 2010;
  2. - Lorenzo Casini, Maria Elena Paniconi e Lucia Sorbera, Modernità arabe. Nazione, narrazione e nuovi soggetti nel romanzo egiziano, Mesogea, Messina, 2013
  3. - Aldo Nicosia, Il romanzo arabo al cinema, Carocci, Roma, 2015 (per una parte degli studenti);
  4. - S. Sibilio, "Nakba. La memoria letteraria della catastrofe palestinese", Edizioni Q, 2013 (per una parte degli studenti);
  5. - M. Ruocco, "Storia del teatro arabo", Carocci, 2010 (per una parte degli studenti);
  6. - T. Husein, "Adib. Storia di un letterato", cura e traduzione di M.E. Paniconi, Edizioni Ca' Foscari, 2017 (parti selezionate dal docente), (http://edizionicafoscari.unive.it/media/pdf/books/978-88-6969-178-2/978-88-6969-178-2_PblnTqO.pdf);
  7. - M. Avino, I. Camera D'Afflitto, A. Salem, "Antologia della letteratura araba contemporanea", Carocci, 2015 (brani scelti dal docente);
  8. - Ulteriori materiali, testi e saggi saranno distribuiti durante le lezioni.
  9. - Gli studenti non frequentanti devono contattare il docente del corso per concordare un programma specifico.




Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Il periodo della nahda: politiche culturali, autori e contesto sociale 
2*Nascita del teatro arabo moderno 
3*Nascita del romanzo in Egitto 
4*Rappresentazione della Nazione in letteratura e le modernità arabe 
5*L'evoluzione del romanzo arabo e la nascita del racconto breve 
6*La letteratura palestinese contemporanea: della diaspora e dei territori; l'uso del romanzo e del racconto rispetto alla questione palestinese 
7*Lettura, traduzione, contestualizzazione storico-letteraria di brani scelti da opere selezionate di letteratura moderna 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è orale e prevede la verifica da parte del docente delle conoscenze e delle competenze acquisite durante il corso da parte degli studenti, attraverso la lettura, la traduzione e l'analisi di brani in lingua con cui si sono confrontati durante le ore di lezione. Inoltre, la verifica orale prevede anche un confronto con gli studenti sulla parte teorica del corso con particolare riferimento alle loro capacità di collegamento tra gli argomenti e di espressione critica competente e autonoma.