ITALIANO - LINGUA STRANIERA

Anno accademico 2017/2018 - 2° anno
Docente: Cinzia Rosa Emmi
Crediti: 6
SSD: L-FIL-LET/12 - Linguistica italiana
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:

Lo studente, che possiede basi teorico-linguistiche e didattiche generali, approfondirà i metodi di insegnamento dell’Italiano L2, le metodologie richieste dall’attuale normativa in riferimento al QCER e alle competenze di cittadinanza, conseguite tramite la partecipazione alle lezioni frontali e seminariali. Si attenzionerà, inoltre, un poeta emblematico che ha vissuto la condizione di esule in Nordafrica nella prima metà del Novecento.

 

 

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:

Tramite la metodologia didattica dell’insegnamento dell’italiano L2, lo studente sarà in grado di applicarla nella progettazione di percorsi di apprendimento; nella risoluzione di problemi riguardo a contesti didattici interlinguistici eterogenei (per età, provenienza e formazione dei discenti); nell’organizzazione della propria attività, con autonomia di giudizio, spirito di

iniziativa, cooperative learning; e sarà in grado di affrontare ricerche in campo llinguistico anche su testi letterari.

 

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:

Tramite l’analisi linguistica e le differenti metodologie di insegnamento linguistico, lo studente sarà in grado di sviluppare autonomia di giudizio, spirito d’iniziativa, adeguatezza delle scelte nel problem solving, capacità di costruire percorsi autonomi privilegiando la ricerca personale.

 

Abilità comunicative:

Lo studente madrelingua che ha sviluppato o sta sviluppando una padronanza di almeno una delle due lingue straniere studiate in tutte le abilità, attive e passive (livello C2), potrà relazionarsi con i discenti di Italiano L2 favorendo la mediazione culturale in contesti specifici.

 

Capacità di apprendere:

Lo studente sarà in grado di interpretare le linee operative suggerite attraverso uno scenario didattico contestualizzato e diretto all’approccio interculturale consapevole, favorito dalla conoscenza delle discipline che riflettono sui problemi della cittadinanza nelle relazioni internazionali; sarà in grado di generare nuove proposte per la sperimentazione di strumenti innovativi per la didattica dell’italiano L2 applicati all’interno di percorsi più ampi di integrazione culturale; sarà in grado di intraprende percorsi di ricerca nei campi linguistico e letterario. Tramite lo studio linguistico acquisizionale e le strutture dell’interlingua sarà in grado di avere le strategie corrette per intervenire nelle diverse situazioni didattiche possibili.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza dell'italiano contemporaneo, della grammatica dell'Italiano e di quelle didattiche generali.


Frequenza lezioni

Non obbligatoria. Chi frequenta può partecipare alle prove in itinere scritte o orali.


Contenuti del corso

Si studerieranno i seguenti argomenti: 1) la situazione linguistica dell'italiano contemporaneo; 2) le strategie attuali (L. 107/2015) per l'insegnamento dell'italiano L2 ai madrelingua europei ed extraeuropei; 3) la produzione letteraria in lingua italiana sulla condizione dell'esilio in Nordafrica durante la prima metà del Novecento.


Testi di riferimento

- Alvise Andreose, Nuove grammatiche dell’italiano, Roma, Carocci, 2017;

- Pierangela DIADORI-Massimo PALERMO-Donatella TRONCARELLI, Insegnare l'italiano come seconda lingua, Roma, Carocci, 2015;

- Cinzia EMMI, Ungaretti e Sereni nella conca nordafricana, in La letteratura degli Italiani: rotte confini passaggi, a cura di Alberto Beniscelli-Quinto Marini-Luigi Surdich, Genova, DIRAS-DIRAAS, 2012 (fornito in pdf);

- Vittorio SERENI, Diario d’Algeria, Torino, Einaudi, 1996 (oppure ID., Poesie e Prose, Milano, Mondadori, 2013, anche in formato Kindle).



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*L'opera poetica di Vittorio SereniAppunti della lezione 
2 La raccolta ''Diario d'Algeria'' di Vittorio SereniSERENI, 1996; attività seminariale  
3 Il tema dell'esilio in NordafricaEMMI, 2012 
4 *Il QCER delle competenze DIADORI-PALERMO-TRONCARELLI, 2015 
5 Storia dell'insegnamento dell'italiano a stranieriDIADORI-PALERMO-TRONCARELLI, 2015 
6 *La differenza tra lo studio dell'italiano come L2, come L d'origine e come L di contattoDIADORI-PALERMO-TRONCARELLI, 2015 
7 * Competenze per l'apprendimento di italiano come L2DIADORI-PALERMO-TRONCARELLI, 2015 
8 La competenza di cittadinanza L. 107/2015 
9 Progettazione didattica e nuove metodologie didatticheDIADORI-PALERMO-TRONCARELLI, 2015 
10 *La realizzazione di un'UDA (Unità di Apprendimento) in PPTAppunti della lezione; attività seminariale 
11 *Il procedimento di insegnamento e valutazione DIADORI-PALERMO-TRONCARELLI, 2015 
12 Le certificazioni di ILSDIADORI-PALERMO-TRONCARELLI, 2015; appunti della lezione e sitografia 
13 *Storia della grammatica del NovecentoANDREOSE, 2017 
14 *La frase, la valenza, le funzioni grammaticali ANDREOSE, 2017; attività seminariale 
15 *Classi di verbi e deissiANDREOSE, 2017; attività seminariale 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per chi frequenta: Prove in itinere e attività seminariale. Prova orale. PPT su un'UDA (da inviare all'email del docente una settimana prima dell'esame orale, in quanto sarà oggetto di discussione).

Per chi non frequenta: Prova orale. PPT su un'UDA (da inviare all'email del docente una settimana prima dell'esame orale, in quanto sarà oggetto di discussione).


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1) Indicate i caratteri principali dell'opera di Vittorio Sereni.

2) La condizione dell'esule nel "Diario d'Algeria". Parlatene.

3) Definite il concetto di valenza sintattica o semantica.

4) La morfologia sincronica.

5) Quali sono i principi del QCER?

6) Quali risvolti ha avuto il QCER delle Lingue sulla legislazione italiana?

7) La comunicazione in classe e la nuova proposta didattica. Parlatene.