Sito non più aggiornato
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
|
Lo studente, che possiede basi teorico-linguistiche e didattiche generali, approfondirà i metodi di insegnamento dell’Italiano L2, le metodologie richieste dall’attuale normativa in riferimento al QCER e alle competenze di cittadinanza, conseguite tramite la partecipazione alle lezioni frontali e seminariali. Si attenzionerà, inoltre, un poeta emblematico che ha vissuto la condizione di esule in Nordafrica nella prima metà del Novecento. |
|
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Abilità comunicative:
Capacità di apprendere: Lo studente sarà in grado di interpretare le linee operative suggerite attraverso uno scenario didattico contestualizzato e diretto all’approccio interculturale consapevole, favorito dalla conoscenza delle discipline che riflettono sui problemi della cittadinanza nelle relazioni internazionali; sarà in grado di generare nuove proposte per la sperimentazione di strumenti innovativi per la didattica dell’italiano L2 applicati all’interno di percorsi più ampi di integrazione culturale; sarà in grado di intraprende percorsi di ricerca nei campi linguistico e letterario. Tramite lo studio linguistico acquisizionale e le strutture dell’interlingua sarà in grado di avere le strategie corrette per intervenire nelle diverse situazioni didattiche possibili. |
Conoscenza dell'italiano contemporaneo, della grammatica dell'Italiano e di quelle didattiche generali.
Non obbligatoria. Chi frequenta può partecipare alle prove in itinere scritte o orali.
Si studerieranno i seguenti argomenti: 1) la situazione linguistica dell'italiano contemporaneo; 2) le strategie attuali (L. 107/2015) per l'insegnamento dell'italiano L2 ai madrelingua europei ed extraeuropei; 3) la produzione letteraria in lingua italiana sulla condizione dell'esilio in Nordafrica durante la prima metà del Novecento.
- Alvise Andreose, Nuove grammatiche dell’italiano, Roma, Carocci, 2017;
- Pierangela DIADORI-Massimo PALERMO-Donatella TRONCARELLI, Insegnare l'italiano come seconda lingua, Roma, Carocci, 2015;
- Cinzia EMMI, Ungaretti e Sereni nella conca nordafricana, in La letteratura degli Italiani: rotte confini passaggi, a cura di Alberto Beniscelli-Quinto Marini-Luigi Surdich, Genova, DIRAS-DIRAAS, 2012 (fornito in pdf);
- Vittorio SERENI, Diario d’Algeria, Torino, Einaudi, 1996 (oppure ID., Poesie e Prose, Milano, Mondadori, 2013, anche in formato Kindle).
| * | Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|---|
| 1 | * | L'opera poetica di Vittorio Sereni | Appunti della lezione |
| 2 | La raccolta ''Diario d'Algeria'' di Vittorio Sereni | SERENI, 1996; attività seminariale | |
| 3 | Il tema dell'esilio in Nordafrica | EMMI, 2012 | |
| 4 | *Il QCER delle competenze | DIADORI-PALERMO-TRONCARELLI, 2015 | |
| 5 | Storia dell'insegnamento dell'italiano a stranieri | DIADORI-PALERMO-TRONCARELLI, 2015 | |
| 6 | *La differenza tra lo studio dell'italiano come L2, come L d'origine e come L di contatto | DIADORI-PALERMO-TRONCARELLI, 2015 | |
| 7 | * Competenze per l'apprendimento di italiano come L2 | DIADORI-PALERMO-TRONCARELLI, 2015 | |
| 8 | La competenza di cittadinanza | L. 107/2015 | |
| 9 | Progettazione didattica e nuove metodologie didattiche | DIADORI-PALERMO-TRONCARELLI, 2015 | |
| 10 | *La realizzazione di un'UDA (Unità di Apprendimento) in PPT | Appunti della lezione; attività seminariale | |
| 11 | *Il procedimento di insegnamento e valutazione | DIADORI-PALERMO-TRONCARELLI, 2015 | |
| 12 | Le certificazioni di ILS | DIADORI-PALERMO-TRONCARELLI, 2015; appunti della lezione e sitografia | |
| 13 | *Storia della grammatica del Novecento | ANDREOSE, 2017 | |
| 14 | *La frase, la valenza, le funzioni grammaticali | ANDREOSE, 2017; attività seminariale | |
| 15 | *Classi di verbi e deissi | ANDREOSE, 2017; attività seminariale |
Per chi frequenta: Prove in itinere e attività seminariale. Prova orale. PPT su un'UDA (da inviare all'email del docente una settimana prima dell'esame orale, in quanto sarà oggetto di discussione).
Per chi non frequenta: Prova orale. PPT su un'UDA (da inviare all'email del docente una settimana prima dell'esame orale, in quanto sarà oggetto di discussione).
1) Indicate i caratteri principali dell'opera di Vittorio Sereni.
2) La condizione dell'esule nel "Diario d'Algeria". Parlatene.
3) Definite il concetto di valenza sintattica o semantica.
4) La morfologia sincronica.
5) Quali sono i principi del QCER?
6) Quali risvolti ha avuto il QCER delle Lingue sulla legislazione italiana?
7) La comunicazione in classe e la nuova proposta didattica. Parlatene.