LETTERATURA ITALIANA M - Z

Anno accademico 2017/2018 - 1° anno
Docente: Giuseppe Traina
Crediti: 9
SSD: L-FIL-LET/10 - Letteratura italiana
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Conoscenza e Capacità di Comprensione: Conoscenza di elementi di base della civiltà letteraria italiana; apprendimento di metodologie di ricerca filologica e critico-letteraria, con particolare riguardo alla capacità di analizzare criticamente il testo letterario.

Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione: Sviluppo della capacità di elaborazione critica in riferimento al testo letterario; capacità di connettere elementi della propria cultura con quelli delle culture di altri paesi; capacità di orientamento bibliografico in forma cartacea e telematica; capacità di incrociare conoscenze in modo interdisciplinare.

Autonomia di Giudizio: Sviluppo di capacità critiche che consentano di combinare le conoscenze letterarie acquisite in modo interdisciplinare e di interpretare ambiti sociolinguistici e culturali diversi, in prospettiva diacronica e sincronica.

Abilità comunicative: Acquisizione delle capacità di esprimere in modo complesso i risultati dello studio; capacità di comunicare efficacemente e criticamente contenuti di natura letteraria.

Capacità di apprendere: Sviluppo di autonoma capacità di apprendimento nello studio dei materiali letterari trattati allo scopo di interagire con interlocutori eterogenei e in diversi contesti lavorativi.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza a livello liceale dei principali autori e delle principali correnti della letteratura italiana, dalle origini al primo Novecento.


Frequenza lezioni

Facoltativa.


Contenuti del corso

Conoscenza dei classici della letteratura italiana dal Medioevo al Novecento. Approfondimento su Dante e Boccaccio.


Testi di riferimento

1) P. G. Beltrami, Piccolo dizionario di metrica, il Mulino.

2) B. Mortara Garavelli, Il parlar figurato. Manualetto di figure retoriche, Laterza.

3) Un buon manuale-antologia di letteratura italiana in uso nei licei, a scelta dello studente, da cui si dovranno studiare testi dei seguenti autori: Dante, Petrarca, Boccaccio, Boiardo, Poliziano, Machiavelli, Ariosto, Guicciardini, Tasso, Marino, Galilei, Metastasio, Parini, Goldoni, Alfieri, Foscolo, Manzoni, Leopardi, Verga, Pascoli, D’Annunzio, Pirandello, Svevo, Ungaretti, Montale. Di ogni autore lo studente dovrà scegliere almeno un brano in prosa o un componimento poetico (scegliendo dalle opere maggiori: per es., per Alfieri un brano da una tragedia, non una poesia!); per Petrarca e Leopardi sono richiesti cinque testi per ciascuno.

4) Dante, Divina Commedia: il canto XXVI dell’Inferno (da studiare in un’edizione scolastica oppure nell’edizione Oscar Mondadori, a cura di A. Chiavacci Leonardi).

5) Boccaccio, Decameron: le novelle di ser Ciappelletto (I, 1), Alatiel (II, 7), Lisabetta da Messina (IV, 5), Gostanza e Martuccio (V, 2), madonna Oretta (VI, 1), Griselda (X, 10), da studiare in un’antologia scolastica oppure nell’edizione BUR, a cura di A. Quondam, M. Fiorilla, G. Alfano, o nell’edizione Einaudi a cura di V. Branca.

6) Testi critici: N. Zago, Dante e Boccaccio, Euno Edizioni (in particolare i saggi “Dante vicino e lontano”,La parola reticente nel Decameron”, “Una novella mediterranea del Decameron”); G. Traina, Forme dell'attenuazione in Inf. XXVI (in corso di stampa).



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Principali elementi di metricaP. G. Beltrami, Piccolo dizionario di metrica, il Mulino. 
2*Principali elementi di retoricaB. Mortara Garavelli, Il parlar figurato. Manualetto di figure retoriche, Laterza. 
3*Principali elementi di storia letteraria e lettura di testi classiciUn buon manuale-antologia di letteratura italiana in uso nei licei, a scelta dello studente.  
4*Dante, Divina Commedia, Inf., XXVIDante, Divina Commedia, un’edizione scolastica oppure l’edizione Oscar Mondadori, a cura di A. Chiavacci Leonardi). 
5*Boccaccio, DecameronBoccaccio, Decameron, un’antologia scolastica oppure le edizioni Bur o Einaudi 
6*Approfondimento critico su Dante e BoccaccioN. Zago, Dante e Boccaccio, Euno Edizioni; G. Traina, Forme dell'attenuazione in Inf. XXVI (in corso di stampa) 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà oralmente e potrà essere preceduto da una prova in itinere, orale o scritta.

Lo studente potrà raggiungere il massimo dei voti se dimostrerà di possedere precisione terminologica, accuratezza espositiva, capacità di collocare correttamente i dati nel tempo e nello spazio, capacità di mettere in relazione le conoscenze acquisite, capacità di riconoscere forme metrice e figure retoriche nei testi studiati ma spiegandone il senso.