Sito non più aggiornato
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Conoscenza e Capacità di Comprensione:
Sviluppo delle capacità di organizzare le pregresse nozioni di ortografia, morfologia, sintassi e retorica.
Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione:
Lo studente sarà in grado di produrre testi in lingua italiana corretta con consapevolezza, di comprendere testi diversi in prosa o giornalistici secondo i diversi registri, di discernere i contenuti, di riassumerli e adattarli a diversi contesti in modo dettagliato.
Autonomia di Giudizio:
Lo studente sarà capace di analizzare e riassumere con spirito critico testi, di interpretarli e di produrne adeguatamente secondo i contesti.
Abilità comunicative:
Secondo i diversi contesti culturali e linguistici, lo studente sarà capace di eseguire analisi approfondite di testi differenziati e di produrne.
Capacità di apprendere:
Essere in grado di esprimere pareri critici personali su testi diversificati; essere in grado di riassumere testi diversificati.
Si richiede una conoscenza generale della grammatica dell'Italiano e dell'uso del dizionario.
Facoltativa. Chi frequenta può svolgere le prove in itinere.
Si approfondiranno elementi caratterizzanti della lingua italiana, della sua storia linguistica passata e contemporanea, della neologia.
Paolo D'Achille, L'italiano contemporaneo, Il Mulino, Bologna 2003;
Giovanni Adamo - Valeria Della Valle, Che cos’è un neologismo, Carocci, Roma 2017;
Cinzia Emmi, Un ventennio di neologismi (1994-2014). Storia, uso e acquisizione lessicografica, in "Fronesis", n. 19, gennaio-giugno 2014, pp. 43-55.
| * | Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|---|
| 1 | * | *La Neologia | Giovanni Adamo - Valeria Della Valle, 2017 |
| 2 | * | * La formazione di un neologismo | Giovanni Adamo - Valeria Della Valle, 2017 |
| 3 | Neologismi composti | Giovanni Adamo - Valeria Della Valle, 2017 | |
| 4 | Neosemia | Giovanni Adamo - Valeria Della Valle, 2017 | |
| 5 | * | I neoligismi letterari dell'ultimo ventennio | Cinzia Emmi, 2014 |
| 6 | * | I neologismi massmediali dell'ultimo ventennio | Cinzia Emmi, 2014 |
| 7 | * | L'Italiano neostandard | Paolo D'Achille, 2003 |
| 8 | * | La fonetica dell'italiano | Paolo D'Achille, 2003 |
| 9 | * | La morfologia flessiva e lessicale dell'italiano | Paolo D'Achille, 2003 |
| 10 | * | La sintassi dell'italiano | Paolo D'Achille, 2003 |
| 11 | L'onomastica dell'italiano | Paolo D'Achille, 2003 | |
| 12 | * | Il lessico italiano | Paolo D'Achille, 2003 |
| 13 | * | Le varietà parlate, scritte e trasmesse dell'italiano | Paolo D'Achille, 2003 |
Per chi frequenta: la media dei risultati delle prove in itinere; esame orale.
Per chi non frequenta: esame orale.
1) Che cosa studia la neologia.
2) Discutete di una voce di dizionario.
3) Caratteri della fonetica dell'Italiano.
4) La frase semplice: caratteri e struttura.