LINGUA ITALIANA

Anno accademico 2017/2018 - 1° anno
Docente: Cinzia Rosa Emmi
Crediti: 6
SSD: L-FIL-LET/12 - Linguistica italiana
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Conoscenza e Capacità di Comprensione:

Sviluppo delle capacità di organizzare le pregresse nozioni di ortografia, morfologia, sintassi e retorica.

Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione:

Lo studente sarà in grado di produrre testi in lingua italiana corretta con consapevolezza, di comprendere testi diversi in prosa o giornalistici secondo i diversi registri, di discernere i contenuti, di riassumerli e adattarli a diversi contesti in modo dettagliato.

Autonomia di Giudizio:

Lo studente sarà capace di analizzare e riassumere con spirito critico testi, di interpretarli e di produrne adeguatamente secondo i contesti.

Abilità comunicative:

Secondo i diversi contesti culturali e linguistici, lo studente sarà capace di eseguire analisi approfondite di testi differenziati e di produrne.

Capacità di apprendere:

Essere in grado di esprimere pareri critici personali su testi diversificati; essere in grado di riassumere testi diversificati.


Prerequisiti richiesti

Si richiede una conoscenza generale della grammatica dell'Italiano e dell'uso del dizionario.


Frequenza lezioni

Facoltativa. Chi frequenta può svolgere le prove in itinere.


Contenuti del corso

Si approfondiranno elementi caratterizzanti della lingua italiana, della sua storia linguistica passata e contemporanea, della neologia.


Testi di riferimento

Paolo D'Achille, L'italiano contemporaneo, Il Mulino, Bologna 2003;

Giovanni Adamo - Valeria Della Valle, Che cos’è un neologismo, Carocci, Roma 2017;

Cinzia Emmi, Un ventennio di neologismi (1994-2014). Storia, uso e acquisizione lessicografica, in "Fronesis", n. 19, gennaio-giugno 2014, pp. 43-55.



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1**La NeologiaGiovanni Adamo - Valeria Della Valle, 2017 
2** La formazione di un neologismoGiovanni Adamo - Valeria Della Valle, 2017 
3 Neologismi compostiGiovanni Adamo - Valeria Della Valle, 2017 
4 NeosemiaGiovanni Adamo - Valeria Della Valle, 2017 
5*I neoligismi letterari dell'ultimo ventennioCinzia Emmi, 2014 
6*I neologismi massmediali dell'ultimo ventennioCinzia Emmi, 2014 
7*L'Italiano neostandardPaolo D'Achille, 2003 
8*La fonetica dell'italianoPaolo D'Achille, 2003 
9*La morfologia flessiva e lessicale dell'italianoPaolo D'Achille, 2003 
10*La sintassi dell'italianoPaolo D'Achille, 2003 
11 L'onomastica dell'italianoPaolo D'Achille, 2003 
12*Il lessico italianoPaolo D'Achille, 2003 
13*Le varietà parlate, scritte e trasmesse dell'italianoPaolo D'Achille, 2003 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per chi frequenta: la media dei risultati delle prove in itinere; esame orale.

Per chi non frequenta: esame orale.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1) Che cosa studia la neologia.

2) Discutete di una voce di dizionario.

3) Caratteri della fonetica dell'Italiano.

4) La frase semplice: caratteri e struttura.