LINGUISTICA GENERALE

Anno accademico 2016/2017 - 1° anno
Docente: Sabina Fontana
Crediti: 9
SSD: L-LIN/01 - Glottologia e linguistica
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
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Obiettivi formativi

Il Corso consentirà agli studenti di acquisire competenze sui contenuti basilari della disciplina relativi alla natura e ai sistemi di suoni, alla struttura delle parole e alla struttura sintattica, oltre all’interazione tra sintassi, semantica e pragmatica. Gli studenti studieranno ogni ambito della disciplina con un approccio critico. La lingua e il linguaggio verranno analizzati a livello cognitivo e al livello sociale con lo scopo di raggiungere un buon livello di consapevolezza linguistica, sociolinguistica e pragmatica che potrà essere applicata non solo alle singole lingue studiate ma anche alla traduzione/mediazione come processo sociale.


Prerequisiti richiesti

A partire dalle conoscenze che ogni studente possiede in relazione alla natura e al funzionamento della propria lingua, il corso intende fornire la consapevolezza dei vari livelli di analisi della lingua unitamente alle relative problematiche di analisi e inoltre dell’influsso delle variabili sociali sulla lingua.

 


Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni non è obbligatoria


Contenuti del corso

Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione:

Il corso intende fornire la capacità di analizzare in modo critico la lingua e di verificare l’efficacia dei modelli di analisi e le diverse concezioni della lingua sottostanti per elaborare un modello traduttivo multimodale.

Autonomia di Giudizio:

La consapevolezza relativa alla nozione di lingua e dei suoi diversi livelli di analisi, nonché delle variabili storico-sociali rendono gli studenti capaci di esprimere valutazioni sulla natura dell’evento linguistico e dell’evento traduttivo.

Abilità comunicative:

La riflessione sul funzionamento della lingua richiede un lessico specialistico che consente una certa precisione nella descrizione dei vari fenomeni. Il programma mira pertanto a costruire competenze specifiche in questa direzione.

Capacità di apprendere:

L’insegnamento è impostato su un approccio non depositario ma di co-costruzione e si fonda sul coinvolgimento degli studenti nel percorso didattico allo scopo di condividere la riflessione su modelli e strumenti d’analisi della lingua e di esplicitare le criticità.


Testi di riferimento

Berruto G. Cerruti M. (2011) La linguistica. Un corso introduttivo, UTET

Bianchi C., (2006) Pragmatica del Linguaggio, Laterza

Burgio S., Fontana S., Lagdaf S., (2016) Dalla diffidenza al dialogo. Immigrazione e mediazione culturale, Agorà.

Fontana S. (2013) Tradurre lingue dei segni, Mucchi

 

 

 

 

 

Nel corso delle lezioni verranno specificate le modalità di studio, le parti da approfondire ed eventualmente verranno distribuite ulteriori dispense.



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Caratteristiche del linguaggio umanoBERRUTO G. CERRUTI M. 
2*Fonetica/FonologiaBERRUTO G. CERRUTI M. 
3*MorfologiaBERRUTO G. CERRUTI M. 
4*LESSICOBERRUTO G. CERRUTI M. 
5*SintassiBERRUTO G. CERRUTI M. 
6*SemanticaBERRUTO G. CERRUTI M. 
7*SociolinguisticaBERRUTO G. CERRUTI M. 
8 Storia della linguisticaBERRUTO G. CERRUTI M. 
9 Confronto con le lingue dei segniFONTANA S. 
10*PragmaticaBIANCHI C.,  
11*Mediazione linguisticaBURGIO S., FONTANA S., LAGDAF S. 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale e verifiche scritte e orali


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Che cosa è un fono? Qual è la differenza tra fono fonema e allofono?

Coppia minima

Processi morfologici

sintassi

semantica

i cheremi della LIS

mediazione linguistica

Deissi