CULTURA E LETTERATURA SPAGNOLA 2
Anno accademico 2015/2016 - 3° anno
Docente: Carola Sbriziolo
Crediti: 9
SSD: L-LIN/05 - Letteratura spagnola
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti del corso di Cultura e Letteratura Spagnola II acquistano durante il percorso didattico una spiccata capacità di comprensione del contesto storico, culturale e letterario spagnolo dal Setteento all’attualità. Sono capaci di affrontare i testi letterari delle varie epoche prese in esame inquadrandoli nel contesto storico-culturale corrispondente e relazionandoli in modo da creare incroci interdisciplinari. Gli studenti acquisiscono anche i principali strumenti per poter portare avanti, autonomamente, le loro ricerche attraverso la frequentazione delle biblioteche locali, nazionali ed estere e l’uso di fonti cartacee e multimediali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti del corso di Cultura e Letteratura Spagnola II sono in grado di interpretare testi letterari e fenomeni culturali mettendo in relazione tra loro ambiti sociolinguistici e culturali diversi. Sono anche capaci di applicare le conoscenze acquisite a diversi contesti della vita quotidiana e profesisonale con spirito critico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti del corso di Cultura e Letteratura Spagnola II acquisiscono una spiccata autonomia di giudizio grazie a un percorso che mira a promuovere la loro capacità di analisi personale e di interpretazione dei testi presi in esame. Alla fine del corso, gli studenti posseggono la capacità critica di esprimere giudizi e interpretare autonomamente i fenomeni storico-culturali studiati.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti del corso di Cultura e Letteratura Spagnola II sono in grado di esprimere in modo articolato e chiaro le proprie opinioni, i propri progetti e i risultati dei propri studi. Sono pertanto capaci di trasmettere in maniera ragionata ed autonoma ciò che hanno appreso durante il corso.
CAPACITÀ DI APPRENDERE: Gli studenti del corso di Cultura e Letteratura Spagnola II, grazie alla guida del docente, sviluppano progressivamente un’autonoma capacità di apprendimento e di autogestione nello studio dei materiali letterari e culturali trattati durante il corso. Grazie alle competenze di cui si sono impadroniti, possono dunque relazionarsi con interlocutori italiani e stranieri in contesti quotidiani e professionali differenti.
Frequenza lezioni
La frequenza non è obbligatoria ma è consigliata
Contenuti del corso
Il corso mira a tracciare le linee fondamentali dello sviluppo letterario della civiltà spagnola dal XVIII secolo fino ai giorni nostri, attraverso lo studio di testi letterari rappresentativi e di alcuni manifesti programmatici. Dopo un breve excursus sulle manifestazioni letterarie e sulle preoccupazioni estetiche del secolo della Ilustración, ci si sofferma ad analizzare il XIX ed il XX secolo, approfondendo in particolare il periodo delle avanguardie (poesia, prosa, teatro). In tutto il percorso, particolare attenzione è sempre prestata all’analisi dei fenomeni socio-culturali ed artistici ravvisabili nelle epoche prese in esame.
Testi di riferimento
- C. Alvar - J. C. Mainer - R. Navarro, Breve historia de la literatura española, Madrid, Alianza, 2014. Solo la parte relativa alla letteratura del XVIII e XIX secolo.
- In alternativa al testo precedente: M. Di Pinto - R. Rossi, La letteratura spagnola dal Settecento a oggi, Milano, Biblioteca Universale Rizzoli, 1998. Solo la parte relativa alla letteratura del XVIII e XIX secolo.
- M. G. Profeti, L'età contemporanea della letteratura spagnola. Il Novecento, Firenze, La Nuova Italia, 2001 (pp. 3-18; 27-38; 43-79; 91-94; 109-114; 129-136; 139-149; 157-160; 171-266; 311-314; 347-363; 373-390; 397-418; 443-460; 531-559; 581-588).
- «Introducción» a F. J. Díez de Revenga (ed.), Poesía española de vanguardia, Madrid, Castalia, 1995
- «Introducción» a A. Rodríguez Fischer (ed.), Prosa española de vanguardia, Madrid, Castalia, 1999
- «Introducción» a A. Muñoz - Alonso López (ed.), Teatro español de vanguardia, Madrid, Castalia, 2003.
- J. Ortega y Gasset, La deshumanización del arte, 1925
Programmazione del corso
| | Argomenti | Riferimenti testi |
| 1 | Quadro storico-culturale del '700, la Ilustración. Il ''Despotismo ilustrado'' | 1; 2 |
| 2 | La commedia neoclassica. L. Fernández de Moratín | 1; 2 |
| 3 | La poesia nel XVIII secolo. J. de Cadalso. La fábula. | 1; 2 |
| 4 | Quadro storico-culturale del XIX secolo. La polemica Classicisti-Romantici | 1; 2 |
| 5 | Il Romanticismo spagnolo ed i suoi manifesti | 1; 2 |
| 6 | Il dramma romantico. Il ''Don Álvaroo la fuerza del sino'' del Duque de Rivas | 1; 2 |
| 7 | La poesia romantica. G. A. Bécquer e le Rimas | 1; 2 |
| 8 | Il costumbrismo | 1; 2 |
| 9 | Il romanzo realista spagnolo. B. Pérez de Galdós, ''Tristana'' | 1; 2 |
| 10 | Il Naturalismo in Spagna. E. Pardo Bazán | 1;2 |
| 11 | La Generación del 98 | 3 |
| 12 | Il Modernismo | 3 |
| 13 | R. Gómez de la Serna e l'umorismo nella Edad de Plata | 3 |
| 14 | La Generación del 27 | 3 |
| 15 | Le avanguardie in Spagna. Manifesti, movimenti, generi (poesia, narrativa e teatro d'avanguardia). J. Ortega y Gasset y la ''Deshumanización del arte'' | 3; 4; 5; 6; 7 |
| 16 | La Guerra civile spagnola: conseguenze nella letteratura. Il romanzo del dopoguerra, ''La familia de Pascual Duarte'' di C. J. Cela; "Nada" de C. Laforet | 3 |
| 17 | Panorama della poesia spagnola dalla guerra civile ad oggi | 3 |
| 18 | Il realismo critico nel romanzo spagnolo degli anni '50 | 3 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale finale in lingua spagnola. La votazione massima è assegnata se lo studente dimostra padronanza degli argomenti, capacità espositive e conoscenza del lessico disciplinare, capacità di mettere in relazione le conoscenze acquisite.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Cos'è il Despotismo ilustrado?
- Caratteristiche della commedia neoclassica spagnola
- La polemica classicisti-romantici
- La poetica di G. A. Bécquer
- Caratteristiche del teatro romantico spagnolo
- Il Naturalismo di E. Pardo Bazán
- Generación del 98 e Modernismo: elementi in comune e differenze
- La narrativa d'avanguardia spagnola
- La Generación del 27 fra tradizione e modernità
- Conseguenze della Guerra civile nella letteratura spagnola