CULTURA E LETTERATURA CINESE 1

Anno accademico 2015/2016 - 2° anno
Docente: Marco Meccarelli
Crediti: 9
SSD: L-OR/21 - Lingue e letterature della Cina e dell'Asia sud-orientale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
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Obiettivi formativi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: PANORAMICA GENERALE DELLE TEMATICHE E PROBLEMATICHE STORICHE, FILOSOFICHE E ARTISTICHE DELLA CIVILTÀ CINESE, NECESSARIE PER LA COMPRENSIONE DELLE VICENDE E DEL DIBATTITO CRITICO SULLA LETTERATURA CINESE CLASSICA, DALLE SUE ORIGINI AL XIII SECOLO.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI COMPRENDERE I PRINCIPALI EVENTI STORICI E METTERLI IN RELAZIONE AL CONTESTO CULTURALE E LETTERARIO.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI RELAZIONARSI CON COMPETENZA E CAPACITÀ CRITICA CON TESTI, PERSONE O ORGANISMI DELLA CULTURA E DELLA CIVILTÀ CINESE, NEI DIVERSI CONTESTI DELLA VITA QUOTIDIANA E PROFESSIONALE.
ABILITÀ COMUNICATIVE: GLI STUDENTI SAPRANNO ESPRIMERE IN MODO ARTICOLATO E COMPLESSO LE PROPRIE IDEE, I PROPRI PROGETTI E I RISULTATI OTTENUTI ATTRAVERSO LO STUDIO DEI CONTENUTI DEL CORSO
CAPACITÀ DI APPRENDERE: GLI STUDENTI SAPRANNO RELAZIONARSI E INTERAGIRE CON INTERLOCUTORI DI DIVERSA ESTRAZIONE E IN CONTESTI PROFESSIONALI E CULTURALI DIFFERENTI. SAPRANNO INTERPRETARE, COMPRENDERE E UTILIZZARE AUTONOMAMENTE LE CAPACITÀ ESPRESSIVE E COMUNICATIVE

Frequenza lezioni

Sei ore alla settimana


Contenuti del corso

Il corso verte sull’apprendimento degli strumenti teorico-pratici necessari per comprendere lo sviluppo della letteratura cinese, dalle origini alla dinastia Song. Allo studente è richiesto lo studio dei contesti storici, filosofici e artistici, oltre all’analisi critica delle opere letterarie più rappresentative. La didattica prevede la partecipazione attiva degli studenti alle lezioni. Oltre alla manualistica di riferimento, il docente presenterà durante le lezioni materiali aggiuntivi


Testi di riferimento

Cheng A., Storia del pensiero cinese, Einaudi, Torino, 2000. (fino al cap. XIX incluso)

Sabatini M., Santangelo P., Storia della Cina, Laterza, Bari-Roma, 2004, (fino al cap. V incluso)

Idema W. e Haft L., Letteratura cinese, Cafoscarina, Venezia, 2000 (fino al cap. XVII incluso); oppure Bertuccioli G. La Letteratura Cinese L'asino d'oro, Roma, 2013 (fino al cap. V incluso) 4) Meccarelli M., Antica Cina. Archeologia sulla via del tao, Archeo Monografie, Settembre 2014.

Una lettura a scelta tra: Andreini, A., Laozi. Genesi del "Daodejing", Einaudi, Torino, 2004 Andreini, A. e Biondi M., Sun Tzu. L’arte della Guerra, Einaudi, Torino, 2011 Duyvendak J.J.L., Tao Te Ching, il libro della via e della virtù, Adelphi Edizioni, Milano, 1994; Lippiello, T., Confucio. Dialoghi, Einaudi, Torino, 2003; Sabbadini S.A., Chuang-tzu : (Zhuang-zi), Urra, Milano, 2012; Scarpari M. Il confucianesimo. I fondamenti e i testi. Einaudi, Torino, 2010; Scarpari, M., Mencio e l'arte di governo, Marsilio, Venezia, 2013 Zacchetti S., Fazang, Trattato sul leone d'oro, Esedra, Padova, 2000



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Conoscenze basilari di storia, filosofia, letteratura e aspetti artistici della Cina 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

orale