CULTURA E LETTERATURA TEDESCA 1

Anno accademico 2015/2016 - 2° anno
Docente: Alessandra Schininà
Crediti: 9
SSD: L-LIN/13 - Letteratura tedesca
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Organizzazione di dati conoscitivi di base della civiltà, cultura e delle opere letterarie dei paesi di lingua tedesca quali fattori finalizzati all’individuazione di incroci interdisciplinari; apprendimento di metodologie di ricerca filologica, linguistica e critico-letteraria, con particolare riguardo alla capacità di analisi critica attraverso lo studio di testi letterari.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Sviluppo della capacità di elaborazione critica in riferimento a testi letterari e altre forme di espressione culturale; capacità di connettere e comparare elementi della propria cultura con quelli delle culture di altri paesi; capacità di orientamento bibliografico tramite la frequentazione di biblioteche e di motori di ricerca; capacità di relazionarsi con testi letterari in lingua tedesca nei diversi contesti della vita quotidiana e professionale, con duttilità e spirito critico; capacità di combinare conoscenze in modo interdisciplinare, e di interpretare, mettendoli in relazione tra loro, ambiti culturali diversi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Sviluppo di capacità di analisi critica che consentano di combinare le conoscenze letterario-filologiche acquisite in modo interdisciplinare e di interpretare, mettendoli in relazione tra loro, ambiti sociolinguistici e culturali diversi, in prospettiva diacronica e sincronica.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Acquisizione delle capacità di esprimere in modo articolato e complesso i propri pensieri, i propri progetti e i risultati dei propri studi; capacità di veicolare efficacemente e in maniera autonoma contenuti di natura letteraria e culturale.
CAPACITÀ DI APPRENDERE:
Sviluppo di una autonoma capacità di apprendimento e di autogestione nello studio dei materiali letterari e culturali trattati durante il corso al fine di relazionarsi e interagire con interlocutori eterogenei e in contesti professionali e culturali differenti.

Contenuti del corso

Cultura e civiltà letteraria dei paesi di lingua tedesca dei secoli XVIII-XIX (pietismo, Sturm und Drang, classicismo, romanticismo), elementi di letteratura contemporanea

Testi di riferimento

Letteratura primaria:
G.E.Lessing: Emilia Galotti, Nathan il saggio, Minna von Barnhelm (almeno un'opera a scelta)
J.W.Goethe, I dolori del giovane Werther
J.W.Goethe, Faust I parte
J.G. Herder, Saggio sulle origini del linguaggio
F.Schiller, Amore e intrigo, I masnadieri, Don Carlos, Maria Stuart (almeno un'opera a scelta)
F.Schiller, Saggio sulla poesia ingenua e sentimentale
J.W.Goethe, Gli anni di noviziato di Guglielmo Meister
F. Hölderlin, Scelta di 8 poesie oppure Hyperion
Novalis, Inni alla notte (almeno i primi tre)
H.v.Kleist, Prinz von Homburg, Penthesilea, Die Marquise von O… (almeno un’opera a scelta)
E.T.A.Hoffmann, Der goldene Topf (II vaso d’oro)
Testi forniti nel corso delle lezioni

Letteratura critica:
L.Mittner, Storia della letteratura tedesca. Dal Pietismo al Romanticismo, Einaudi, 1982

Approfondimento:
Letteratura dell'esilio
G.Dolei, Voci dall'esilio, Edizioni del Prisma
A.Schininà, Poesia austriaca dell'esilio, Artemide
A.Schininà, Narrativa austriaca dell'esilio, Artemide
Testi e ulteriori indicazioni bibliografiche verranno forniti nel corso delle lezioni.