GEOGRAPHY

Anno accademico 2015/2016 - 1° anno
Docente: Maurizio Zignale
Crediti: 9
SSD: M-GGR/01 - Geografia
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
La comprensione acquisita consente la comparazione di elementi della propria cultura con quelli delle culture del mondo europeo o orientale. Sarà favorito un approccio metodologico interdisciplinare, valorizzando le capacità critiche e sperimentali.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Gli studenti, grazie alle conoscenze e capacità di comprensione acquisite mediante lezioni frontali, esercitazioni, project work, convegni, sono in grado di relazionarsi con spirito critico con testi e persone di altre culture e civiltà, nei diversi contesti della vita quotidiana e professionale.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Grazie all'insegnamento della disciplina in lingua inglese e all'uso dei sistemi informatici per la realizzazione di elaborati finali in Power Point, gli studenti sono in grado di combinare le proprie conoscenze in un contesto interdisciplinare e multiculturale.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
Gli studenti grazie alle competenze acquisite mediante lezioni frontali, seminari, workshop, convegni, attività di laboratorio, sono in grado di relazionarsi sia in ambienti didattici che professionali esprimendo al meglio le proprie conoscenze e proposte progettuali.
CAPACITÀ DI APPRENDERE:
A seguito delle competenze acquisite tramite le lezioni frontali e, in particolare, alle attività di laboratorio e ai seminari, gli studenti acquisiscono un alto grado di autocontrollo e capacità di autogestione che permetterà loro di interagire, con molta più sicurezza, in contesti professionali e culturali differenti.

Contenuti del corso

Il corso intende approfondire la conoscenza del rapporto uomo/natura; sviluppare la capacità di lettura del mondo globalizzato; analizzare il territorio sotto i profili sociale, economico, culturale e turistico.

Testi di riferimento

Human Geography di A. Jones, Routledge, New York 2012; Le vie dello sviluppo turistico in Sicilia di AA.VV. (in corso di stampa); Cineturismo, viaggio tra location e set cinematografici di M. Zignale, CUECM, Catania 2014; Urban Cultural Map di AA.VV. CUECM, Catania 2013; Geografie di Sicilia di AA.VV. (in corso di stampa).