LINGUA ITALIANA

Anno accademico 2015/2016 - 1° anno
Docente: Cinzia Rosa Emmi
Crediti: 6
SSD: L-FIL-LET/12 - Linguistica italiana
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Sviluppo delle capacità di organizzare le pregresse nozioni di ortografia, morfologia, sintassi e retorica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Lo studente sarà in grado di produrre testi in lingua italiana corretta con consapevolezza, di comprendere testi diversi in prosa o giornalistici secondo i diversi registri, di discernere i contenuti, di riassumerli e adattarli a diversi contesti in modo dettagliato.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Lo studente sarà capace di analizzare e riassumere con spirito critico testi, di interpretarli e di produrne adeguatamente secondo i contesti.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Secondo i diversi contesti culturali e linguistici, lo studente sarà capace di eseguire analisi approfondite di testi differenziati e di produrne.
CAPACITÀ DI APPRENDERE:
Essere in grado di esprimere pareri critici personali su testi diversificati; essere in grado di riassumere testi diversificati.

Prerequisiti richiesti

Si richiede l'utilizzo del vocabolario di italiano durante lo studio a casa e durante i seminari o i test in itinere.

Conoscenza della grammatica, delle principali nozioni di retorica, dell'analisi di un testo letterario o argomentativo.


Frequenza lezioni

Consigliata.


Contenuti del corso

Scopo del corso sarà: l'approfondimento di alcuni aspetti della Lingua italiana, dell'analisi di testi di prosa (articoli di giornale, testi letterari) o della pubblicità, saper produrre con consapevolezza testi in contesti differenziati, esaminare l'Italiano neostandard, comprendere l'uso del lessico, fare la sintesi di testi di tipo e registro differenti, esprimere opinioni personali su testi specifici.


Testi di riferimento

1) Ugo Cardinale, L'arte di riassumere. Introduzione alla scrittura breve, Il Mulino, Bologna 2015;

2) Paolo D'Achille, L'italiano contemporaneo, Il Mulino, Bologna 2003;

3) Valeria Della Valle, Dizionari italiani: storia, tipi, struttura, Carocci, Roma 2012;

4) Cinzia Emmi, Un ventennio di neologismi (1994-2014). Storia, uso e acquisizione lessicografica, in "Fronesis", n. 19, gennaio-giugno
2014, pp. 43-55.



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Il rissunto di testi letterari, giornalistici, argomentativi.Ugo Cardinale, L'arte di riassumere. Introduzione alla scrittura breve, Il Mulino, Bologna 2015 
2*I vocabolari storici dell'italiano; tipi di dizionario; una voce di dizionario.Valeria Della Valle, Dizionari italiani: storia, tipi, struttura, Carocci, Roma 2012 
3*La neologia dell'ultimo ventennio: pubblicità, giornalismo, letteratura.Cinzia Emmi, Un ventennio di neologismi (1994-2014). Storia, uso e acquisizione lessicografica, in "Fronesis", n. 19, gennaio-giugno 2014, pp. 43-55 
4*L'italiano neostandard; varietà (scritte, parlate, trasmesse), sintassi e lessico, onomastica, fonetica e fonologia, morfologia. Paolo D'Achille, L'italiano contemporaneo, Il Mulino, Bologna 2003 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolge oralmente con domande generali che saranno integrate da esemplificazioni.

Gli studenti che frequentano i seminari possono fare pratica su argomenti specifici e saranno valutati in gruppi di studio; la valutazione farà media con il voto orale.

Gli studenti che frequenteranno il 70% circa delle lezioni potranno partecipare ai test in itinere (2), al fine di agevolare lo studio con uno scadenzario programmato.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1) Che cos'è un vocabolario storico?

2) Spiegate i caratteri del riassunto per studiare.

3) Indicate alcune neologie dell'ultimo ventennio e spiegatene l'origine e l'uso.

4) Parlate dei marchionimi.