LINGUA E TRADUZIONE CINESE 1

Anno accademico 2015/2016 - 1° anno
Docente: Mariagiovanna Scopelliti
Crediti: 9
SSD: L-OR/21 - Lingue e letterature della Cina e dell'Asia sud-orientale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Primo approccio con il cinese mandarino fino a raggiungere un livello base. Lo studente dovrà dimostrare una buona padronanza degli elementi base della lingua cinese; dovrà essere in grado di leggere e scrivere circa 500 caratteri. Al termine del primo anno, lo studente sarà in grado di sostenere una semplice conversazione su argomenti relativi alla sua persona e all’ambiente circostante, riuscendo anche a leggere e tradurre semplici testi di uso comune. Le competenze acquisite al termine del corso corrisponderanno a quelle previste per il superamento del livello 2 dell’esame HSK, Chinese Language Proficiency Test.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di leggere e comprendere semplici testi in lingua cinese moderna; tradurre frasi dall’italiano al cinese e viceversa; produrre brevi composizioni scritte; sostenere una conversazione in lingua.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Lo studente sarà in grado di approfondire aspetti legati alla lingua e alla cultura cinese, confrontandola con la propria e formulando giudizi.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Mediante le competenze acquisite attraverso le lezioni e le attività di laboratorio, lo studente sarà in grado di esprimere in maniera chiara concetti inerenti la vita quotidiana e la sfera personale.
CAPACITÀ DI APPRENDERE:
I contenuti delle lezioni sono integrati con esercitazioni da svolgere individualmente e hanno come scopo il consolidamento delle capacità di lettura, comprensione, produzione scritta e traduzione.

Contenuti del corso

Lezioni da 1 a 18 del libro di testo.
Introduzione ai princìpi di fonetica e scrittura.
Studio del lessico e delle principali strutture grammaticali.

Testi di riferimento

- Masini et al., Il cinese per gli italiani ???????, volume 1, Corso base, Hoepli, Milano 2010.

- Wang Shuhong, Yao Shujun, Yan Zhi, Zhang Wei, Developing Chinese (2nd Edition) Elementary Speaking Course ?, BLCU press, 2012.

- Materiale fornito in classe dalla docente.