Sito non più aggiornato
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
OBIETTIVI FORMATIVI
Partendo da un percorso di analisi storica del contesto migratorio statunitense e dalla formazione dei
dibattiti sul multiculturalismo americano, il corso in Letteratura Multietnica degli Stati Uniti
esplorerà, attraverso la lettura e l'analisi di opere scelte (romanzi, racconti, poesie e letteratura orale)
le modalità in cui in cui questi testi riflettono e al tempo stesso mettono in discussione l'esperienza
delle comunità asiatiche americane, afroamericane, chicane e native americane. Durante il corso
verranno analizzati concetti e teorie sulla razza, l'etnicità e la decolonizzazione: il corso si prefigge
di offrire agli studenti una terminologia e una concettualità di base nell'ambito interdisciplinare
degli Ethnic Studies, che andrà a rafforzare le competenze curriculari dello studio della letteratura e
della cultura angloamericana.
Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione
Durante il percorso didattico gli studenti del corso di letteratura multietnica degli Stati Uniti saranno
in grado di pronunciarsi, lavorando in gruppo o individualmente, su domande, argomenti,
problematiche pertinenti ai testi, sia in fase di prelettura/preascolto che di revisione critica del
materiale utilizzato durante il corso. Gli studenti verranno attivamente coinvolti nel descrivere i
testi, formulare ipotesi, relazionarsi al contenuto del testo affrontato - reinserendolo in un più ampio
spettro di analisi e di riflessione critica. Verrà incoraggiata un’espressività di analisi comparata, allo
scopo di permettere allo studente di interpretare, comprendere, e utilizzare agevolmente modalità di
espressione in situazioni interlinguistiche e interculturali.
Autonomia di Giudizio:
Posti di fronte al materiale e agli strumenti critici e teorici che li hanno guidati durante le fasi di
discussione, gli studenti di lingua angloamericana saranno in grado di valutare autonomamente i
punti di forza e di debolezza di un saggio, un articolo scientifico o un brano di narrativa in lingua
angloamericana, attivando quindi capacità autonome di analisi e di “argomentazione”, che verranno
favorite da esercitazioni di scrittura, sia durante gli orari di lezione che in forma di assignment –
elaborati da portare a termine autonomamente da casa.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'INSEGNAMENTO
La didattica frontale riguarderà la lettura, individuale o in di gruppo, la comprensione e la
discussione critica di testi analizzati in classe. Durante il corso di Letteratura Multietnica degli Stati
Uniti gli studenti approfondiranno abilità di comprensione del testo in lingua inglese e di analisi
testuale, attraverso la lettura ravvicinata dei saggi e degli articoli di volta in volta proposti (close
reading). All’attività di comprensione e di analisi testuale verrà integrato un percorso di scrittura
accademica (saggi/report/guided Q&A), grazie al quale gli studenti potranno relazionarsi
attivamente agli argomenti affrontati durante le lezioni frontali e le sessioni di lettura e analisi dei
testi.
Gli studenti del corso hanno già sviluppato una buona capacità di comprensione del contesto
culturale entro cui sono invitati a identificare e interpretare il materiale in analisi, e a decodificare i
concetti chiave che li orientano attraverso le varie topografie testuali.
PREREQUISITI RICHIESTI
Nessuno in particolare. Favoriscono senz'altro buone capacità di comprensione e di lettura dei testi
letterari e critico-teorici in lingua inglese, e una discreta conoscenza della storia, nonché della storia
letteraria degli Stati Uniti.
FREQUENZA LEZIONI
La frequenza non è obbligatoria ma consigliata. Durante le lezioni frontali gli studenti
verrranno coinvolti in esercitazioni in aula e/o in laboratorio (discussioni, scrittura, questionari), che
permetteranno loro di confrontarsi attivamente con il programma di esame.
CONTENUTI DEL CORSO
In base agli obiettivi sopra indicati, il programma del corso si articolerà in due moduli principali, in
cui verranno analizzati gli specifici contesti storici, socio-culturali e letterari degli Stati Uniti multi-
etnici, e verrà offerto uno studio contrappuntistico tra le letture selezionate e i testi critici e teorici.
1. "Ethnicity, Race and Migration." Il dibattito sui concetti di etnicità, razza, nazionalità; profilo
storico, demografico e culturale delle popolazioni etniche e immigrate negli Stati Uniti.
2. "Analyzing literary forms: issues." Identità etnica e narrazione; la ridefinizione del canone letterario
anglomericano e mondiale; realtà postcoloniali e appartenenze trans-nazionali: narrazioni post 11/09.
Testi teorici e critici.
1. Antonelli,Sara, Scannavini, A., Scacchi, A., 2005. extracts: La Babele Americana. Lingue e Identità negli
Stati Uniti ad Oggi. Donzelli Editore, Roma.
2. Bavaro, Vincenzo. 2013. extracts:“Razza e capitale: Il valore della differenza.” 11-60; “Il dibattito
asiaticoamericano.” 171-198. Una storia etnica? Capitale Culturale e performance etnica nella
letteratura degli Stati Uniti. Napoli: La scuola di Pitagora.
3. Hollinger, David A. 1995. extracts: Postethnic America. Beyond Multiculturalism. New York: Basic
Books.
4. Izzo, Donatella, 2011. “Estetica etnica: modernismo asiaticoamericano”. Ácoma 1 n.s., inverno:
pp. 109-124.
5. Palumbo Liu, David, 1995. extracts: The Ethnic Canon. Histories, Institutions, and Interventions.
Minneapolis, Minnesota UP.1.
Testi Letterari
1. Anzia Yezierska, "Water and Soap", "How I Found America." from Collected Stories of Anzia Yezierska. New York : Persea Books, 1991.
2. Gloria Anzaldúa, Borderlands/La Frontera. The New Mestiza. San Francisco : Aunt Lute Books, 1987.
3. Sherman Alexie, Ten Little Indians. New York, NY Grove Press, 2022 ed..(2004)
4. Mohsin Hamid, Exit West. Philadelphia: New York: Riverhead Books, 2017.
5. Zora Neale Hurston, selections : “Sweat,” “How It Feels to be Colored Me,", “Characteristics of Negro Expression.” from Z.N. Hurston et al., I Love Myself When I Am Laughing ...[...]: A Zora Neale Hurston Reader , 2020.
6. Maxine Hong Kingston, The Woman Warrior: Memoirs Of A Girlhood Among Ghosts. New York : Vintage International, 1989, 1976.
7. Jhumpa Lahiri, The Interpreter of Maladies. New York:Houghton Mifflin, 1999.
Il materiale didattico verrà fornito durante il corso e caricato sullo spazio web dedicato (STUDIUM),
https://studium.unict.it/dokeos/2022/
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | 1. Argomenti. Ethnicity, Race and Migration. Il dibattito sui concetti di etnicità, razza, nazionalità; profilo storico, demografico e culturale delle popolazioni etniche e immigrate negli Stati Uniti. | Testi. Antonelli,Sara, Scannavini, A., Scacchi, A., 2005. La Babele Americana. Lingue e Identità negli Stati Uniti ad Oggi. Donzelli Editore, Roma. Hollinger, David A. 1995. Postethnic America. Beyond Multiculturalism. New York: Basic Books. |
2 | 2. Argomenti. Analyzing literary forms: issues. Ethnic identity and narration; redefining the Anglomerican and World literary canon; postcolonial realities and trans-national affiliations: post- 09/11 narratives. | Testi. Bavaro, Vincenzo. 2013. Una storia etnica? Capitale Culturale e performance etnica nella letteratura degli Stati Uniti. Napoli: La scuola di Pitagora. Izzo, Donatella, 2011. “Estetica etnica: modernismo asiaticoamericano”. Ácoma 1 n.s., inverno: 10 |
VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
L' esame finale riguarderà un test scritto di 4/5 domande sul programma d'esame, O un saggio di
800/1000 parole (in italiano), seguiti da una breve sessione di conferimento orale sul proprio
elaborato.
ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI
1. Analyze the excerpt from Maxine Hong Kingston's “The Woman Warrior”, and explore a theme
that particularly resonates in the story: how is the theme developed in the text? Write a short essay(about 800-1000 words) and support your discussion with the theoretical and critical sources
analyzed during the previous weeks.