CULTURA E LETTERATURA GIAPPONESE

Anno accademico 2021/2022 - 3° anno
Docente: Mario Talamo
Crediti: 9
SSD: L-OR/22 - Lingue e letterature del Giappone e della Corea
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Orario delle lezioni
dal 22/03/22
MAR 08:00-10:00 Ex Convento S. Teresa Aula 1
MER 14:00-16:00 Ex Convento S. Teresa Aula 1
GIO 16:00-18:00 Ex Distretto Militare Aula Magna
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Conoscenza e Capacità di Comprensione: Lo studente avrà conoscenza delle opere più celebri della tradizione giapponese classica e moderna, e sarà in grado di istituire confronti tra i vari generi, le principali correnti religiose e le produzioni artistiche più rappresentative. Lo studente riuscirà altresì a delineare un’evoluzione nei canoni estetici e culturali della produzione letteraria, in versi e in prosa. Il corso illustrerà l’evoluzione della letteratura giapponese – prosa, poesia e teatro – con frequenti digressioni di carattere storico, socio culturale e storico artistico, che offriranno un quadro d’insieme della cultura e della letteratura giapponese.

Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione: L’unicità della letteratura giapponese fornirà agli studenti categorie critiche e di pensiero originali, che ciascuno potrà successivamente applicare ad altri ambiti di studio. I costanti riferimenti all’arte, alla storia e alla religione giapponese permetteranno altresì di avere una visione più ampia della cultura giapponese, da una prospettiva multidisciplinare, mettendo così lo studente in condizione di relazionarsi con testi, persone e organismi di altre culture, nei diversi contesti della vita quotidiana e professionale.

Autonomia di Giudizio: Lo studio dell’evoluzione storica della cultura e della letteratura giapponese consentirà allo studente di relazionarsi con un alter in maniera critica. Lo studio di produzioni letterarie, che in parte non hanno corrispettivi nel panorama italiano, rappresenterà l’occasione per ragionare sulla diversità da una prospettiva non etnocentrica.

Abilità Comunicative: Lo studente svilupperà capacità espressive e comunicative mediante l’uso di un linguaggio articolato e di categorie critiche nuove, con buona padronanza del lessico specialistico. Conditio sine qua non per superare egregiamente l’esame di profitto sarà l’acquisizione della capacità di esprimere in modo articolato e corretto gli argomenti di studio.

Capacità di Apprendere: Gli studenti saranno stimolati a gestire autonomamente i tempi di studio del materiale didattico. Vari saranno i testi da consultare, e tutti svilupperanno in ciascun corsista autodisciplina nello studio e capacità di scelta di eventuali argomenti di ricerca sulla base delle proprie inclinazioni. L’alto grado di autonomia nello studio e l’impegno previsti dal corso costituiranno la via di accesso a successivi percorsi di studio.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali durante le quali verrà incoraggiata la partecipazione attiva degli Studenti.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Non ci sono prerequisiti richiesti. Il corso si propone di presentare allo studente, anche principiante e con scarse conoscenze della cultura e letteratura giapponese, le principali opere di epoca classica, medioevale e moderna. L'unico prerequisito è pertanto la buona volontà e l'interesse per la materia.


Frequenza lezioni

La frequenza, come da regolamento del Cds in Mediazione Linguistica e Interculturale, è facoltativa. Tuttavia, data la specificità della disciplina, si consiglia vivamente una frequenza costante e attenta del corso.


Contenuti del corso

Il corso illustrerà la storia della letteratura giapponese (poesia, prosa e teatro) dal periodo Nara (710-84) all'epoca moderna, attraverso l’epoca Heian (794-1185) e le epoche di Kamakura (1185-1333), Muromachi (1333-1568) ed Edo (1603-1867).

Le lezioni seguiranno un approccio multidisciplinare: agli studenti saranno presentate nozioni di storia del Giappone, di arte, di cultura e di religione.


Testi di riferimento

1) Muccioli Marcello, La letteratura giapponese (a cura di Maria Teresa Orsi), Roma, L'asino d'oro, 2015. (Capitoli 1 -26)

2) Keene Donald, Dawn to the west: Japanese literature in the modern era, Columbia University Press, 1998. (Selezione di capitoli)

Lo studente dovrà integrare i manuali di riferimento con la lettura di almeno cinque opere in traduzione (una lista dei titoli è consultabile alla sezione Materiale Didattico del presente syllabus in formato pdf). Sono accettate anche fonti secondarie in traduzione francese, inglese e tedesca qualora non fossero reperibili in lingua italiana.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Il periodo NaraTesto 1, pp. 15-63 
2Il periodo HeianTesto 1, pp. 67-159 
3Il periodo KamakuraTesto 1, pp. 171-227 
4Il periodo MuromachiTesto 1, pp. 233-268 
5Il periodo EdoTesto 1, pp. 271-417 
6La restaurazione Meiji: Futabatei Shimei e Tsubouchi ShoyoTesto 2, capitolo 5 
7Natsume SosekiTesto 2, capitolo 12 
8Mori OgaiTesto 2, capitolo 13 
9Nagai KafuTesto 2, capitolo 14 
10Higuchi IchiyoTesto 2, capitolo 8 
11Akutagawa RyunosukeTesto 2, capitolo 17 
12Tanizaki Jun'ichiroTesto 2, capitolo 20 
13Kawabata YasunariTesto 2, capitolo 21 
14Dazai Osamu e la BuraihaTesto 2, capitolo 25 
15Mishima YukioTesto 2, capitolo 27 
16Oe KenzaburoMateriale fornito dal docente 
17Conoscenza della produzione letterariaTesti in traduzione 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Colloquio orale.

Su richiesta degli studenti è prevista una prova intercorso (test a risposta multipla e con risposte aperte di diversa tipologia), che si terrà durante il mese di maggio e che avrà per argomento la letteratura delle epoche Nara, Heian, Kamakura e Muromachi.

In riferimento alle determinazioni votate all’unanimità al punto 2 della seduta del Consiglio di Dipartimento del 6 maggio 2020, e relative alle misure per il contenimento del numero degli studenti fuori corso, si indicano qui di seguito le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza all’esame di Cultura e letteratura giapponese

DISCUSSIONE DEI TEMI AFFRONTATI A LEZIONE E DEI TESTI INDICATI NEL PROGRAMMA D’ESAME

Conoscenza dei contenuti dei testi discussi e capacità di riferire degli argomenti affrontati a lezione. Apprendimento di definizioni e termini tecnici della disciplina. Capacità di collegamento tra i testi d’esame. Capacità di rielaborare in modo personale e critico le conoscenze acquisite. Proprietà espressive di utilizzo, in particolare, della terminologia specialistica. Capacità di cogliere aspetti linguistici.

Sufficiente 18-21

Buono 22-24

Molto buono 25-27

Ottimo 28-30

Eccellente 30 e lode

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Il Genji monogatari e i suoi epigoni.

Cosa è il gesaku?

Lo studente illustri l'evoluzione dei canoni estetici della poesia giapponese classica.

Produzione popolare in epoca medioevale e premoderna.

Mishima e le opere giovanili.

Le due fasi produttive di Tanizaki.

Il modernismo.

I vincitori del premio Nobel per la letteratura.