CULTURA E LETTERATURA ARABA I

Anno accademico 2021/2022 - 2° anno
Docente: Rosa Pennisi
Crediti: 6
SSD: L-OR/12 - Lingua e letteratura araba
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Orario delle lezioni
dal 11/04/22
Online
LUN 14:00-16:00 Online
MER 16:00-18:00 Online
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Conoscenza e Capacità di Comprensione: gli studenti dovranno acquisire gli strumenti metodologici per sviluppare un’adeguata capacità di elaborazione critica in riferimento a testi letterari e altre forme di espressione culturale. Saranno inoltre valorizzate le capacità critiche e la padronanza dei dati conoscitivi di base quali fattori finalizzati ad una applicazione critica ed all’individuazione di incroci interdisciplinari.

Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione: grazie alle conoscenze e capacità di comprensione acquisite mediante lezioni frontali, seminari, esercitazioni e letture guidate gli studenti saranno in grado di accostarsi ai testi letterari con duttilità e spirito critico, combinando le proprie conoscenze in modo interdisciplinare.

Autonomia di Giudizio: attraverso gli strumenti linguistici e culturali di cui si sono impadroniti, gli studenti potranno applicare in modo autonomo le proprie competenze e conoscenze per leggere, comprendere ed interpretare brani letterari (con livelli di difficoltà linguistiche e contenuti culturali adeguati allo stato delle loro conoscenze).

Abilità comunicative: gli studenti saranno in grado di veicolare in modo efficace ciò che hanno appreso durante il corso di studi, esprimendosi in modo articolato e competente, con buona padronanza della terminologia specialistica.

Capacità di apprendere: gli studenti saranno in grado di utilizzare le più aggiornate tecniche di apprendimento (peer tutoring, lateral thinking, problem solving) al fine di aumentare le proprie possibilità e i propri livelli di conoscenza.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le lezioni si svolgeranno prevalentemente secondo un metodo d'insegnamento frontale e laboratoriale. Sono anche previsti seminari e attività di peer tutoring.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Saper leggere e comprendere un testo in arabo di livello base.


Frequenza lezioni

La frequenza, come da regolamento del Cds in "Mediazione Linguistica e Interculturale", è facoltativa.


Contenuti del corso

Il corso si prefigge di introdurre gli studenti alla storia della letteratura araba, attraverso lo studio dei principali generi letterari e delle tipologie testuali che si sono affermati durante l’epoca classica e post-classica. Mediante la lettura e l’analisi guidata di brani letterari, gli studenti si cimenteranno nella traduzione di testi, didattizzati e autentici, nonché nello studio degli aspetti culturali della civiltà arabo-islamica.

La valutazione finale è volta a verificare le competenze letterarie acquisite, nonché la capacità di interpretazione critica.


Testi di riferimento

Dal Volume D. Amaldi, Storia della letteratura araba classica, Zanichelli, Bologna, 2004:

capitoli I-VII; biografie degli autori secondo indicazioni del docente;

Dal volume Ibn al-muqaffa‘, Il libro di Kalila e Dimna (a cura di A. Borruso-M. Cassarino), Salerno Editrice, pp. 23-41;

Dal volume M. Cassarino (a cura di), Le mille e una notte. Le storie più belle, Einaudi, 2006:

  • pp.V-XVIII (Prefazione);
  • pp. XIX-XXIV (A. Kilito, “Il libro magico”);
  • pp. 3-12 / 967-968 (Racconto cornice);

- Arazi A., « De la voix au calame et la naissance du classicisme en poésie », in Arabica, vol. XLIV, 1997, pp. 377-406.

- Cachia P., “Arabic Literatures ‘Elite’ and ‘Folk’ Junctions and Disjunctions”, in Quaderni di Studi Arabi, Nuova Serie, Vol. 3 (2008), pp. 135-152.

- Chraïbi A., « Personnification, enchâssement, étonnement et littérature arabe médiane », in Cahiers de recherches médiévales et humanistes, 29, (2015), pp. 23-42, DOI : https://doi.org/10.4000/crm.13771

- Larcher P., « Les sîra-s ‘populaires’ de langue arabe », in Lectures du Roman de Baybars (éd. Jean-Claude Garcin), 2003, Éditions Parenthèses / MMSH. Pp. 17-27. (disponibile su Studium)

Entrate in: J.S. Meisami – P. Starkey (eds.), Encyclopedia of Arabic Literature, New York, 1998:

  • “Adab”, (P.F., Kennedy, vol. 1, pp. 54-56).
  • “Biography, medieval”, (L.A., Giffen, vol. 1, pp. 150-152).
  • “Popular literature”, (U., Marzolph, vol. 2, pp. 610-611).
  • “Rhetorical figures”, (W. P. Heinrichs, vol. 2, pp. 656–662).

Per la traduzione dei testi letterari:

R.Traini: “Vocabolario arabo-italiano”, Roma IPO, 1965-1973 (e successive ristampe).

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Ulteriore materiale didattico sarà fornito dal docente durante le lezioni.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione alla letteratura arabaD. Amaldi, Storia della letteratura araba classica, Zanichelli, Bologna, 2004.  
2La letteratura preislamicaD. Amaldi, Storia della letteratura araba classica, Zanichelli, Bologna, 2004.  
3Lettura e analisiMateriale fornito dal docente 
4Il Corano come testo letterarioD. Amaldi, Storia della letteratura araba classica, Zanichelli, Bologna, 2004.  
5I generi letterari: poesiaArazi A., « De la voix au calame et la naissance du classicisme en poésie », in Arabica, vol. XLIV, 1997, pp. 377-406. 
6La letteratura d'adabD. Amaldi, Storia della letteratura araba classica, Zanichelli, Bologna, 2004. J.S. Meisami – P. Starkey (eds.), Encyclopedia of Arabic Literature, New York, 1998: “Adab”, (P.F., Kennedy, vol. 1, pp. 54-56). 
7Lettura e analisiTesto fornito dal docente 
8Kalila e DimnaIbn al-muqaffa‘, Il libro di Kalila e Dimna (a cura di A. Borruso-M. Cassarino), Salerno Editrice, pp. 23-41 
9Lettura e analisiTesto fornito dal docente 
10La letteratura medianaChraïbi A., « Personnification, enchâssement, étonnement et littérature arabe médiane », in Cahiers de recherches médiévales et humanistes, 29, (2015), pp. 23-42, DOI : https://doi.org/10.4000/crm.13771  
11Le mille e una notteM. Cassarino (a cura di), Le mille e una notte. Le storie più belle, Einaudi, 2006.  
12Le mille e una notteM. Cassarino (a cura di), Le mille e una notte. Le storie più belle, Einaudi, 2006.  
13La letteratura popolare“Popular literature”, (U., Marzolph, vol. 2, pp. 610-611). Cachia P., “Arabic Literatures ‘Elite’ and ‘Folk’ Junctions and Disjunctions”, in Quaderni di Studi Arabi, Nuova Serie, Vol. 3 (2008), pp. 135-152. 
14La fiabaseminario 
15L'epicaLarcher P., « Les sîra-s ‘populaires’ de langue arabe », in Lectures du Roman de Baybars (éd. Jean-Claude Garcin), 2003, Éditions Parenthèses / MMSH, pp. 17-27. (Studium) 
16L'epicaseminario 
17L'epicaMateriale fornito dal docente 
18Al-AndalusD. Amaldi, Storia della letteratura araba classica, Zanichelli, Bologna, 2004.  

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e competenze necessarie per il superamento dell’esame

In riferimento alle determinazioni votate all’unanimità al punto 2 della seduta del Consiglio di Dipartimento del 6 maggio 2020, e relative alle misure per il contenimento del numero degli studenti fuori corso, si indicano qui di seguito le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza all’esame di Cultura e letteratura araba I: periodizzazione storico-letteraria, caratteristiche formali dei generi e dei temi/motivi poetici, continuità e discontinuità tra letteratura araba classica e popolare.

La valutazione finale è volta a verificare le competenze letterarie acquisite, nonché la capacità di interpretazione critica.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Generi e temi della qasida;

il ruolo del poeta nell'età della Jahiliyya e in età califfale;

definizione di adab;

Ibn all-Muqaffa e il Kalila wa Dimna: il fine dell'opera.