LETTERATURA ITALIANA

Anno accademico 2021/2022 - 1° anno
Docente: Giuseppe Traina
Crediti: 9
SSD: L-FIL-LET/10 - Letteratura italiana
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Orario delle lezioni
dal 08/03/22
Ex Distretto Militare
MAR 14:00-16:00 Aula 1
MER 16:00-18:00 Aula 2
GIO 12:00-14:00 Aula 1
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Conoscenza e Capacità di Comprensione: Conoscenza di alcuni aspetti della civiltà letteraria italiana con particolare riguardo alla capacità di analizzare criticamente il testo letterario in prosa e in poesia.

Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione: Sviluppo della capacità di elaborazione critica in riferimento al testo letterario; capacità di connettere elementi della propria cultura con quelli delle culture di altri paesi; capacità di orientamento bibliografico in forma cartacea e telematica; capacità di incrociare conoscenze in modo interdisciplinare.

Autonomia di Giudizio: Sviluppo di capacità critiche che consentano di combinare le conoscenze letterarie acquisite in modo interdisciplinare e di interpretare ambiti sociolinguistici e culturali diversi, in prospettiva diacronica e sincronica.

Abilità comunicative: Acquisizione delle capacità di esprimere in modo complesso i risultati dello studio; capacità di comunicare efficacemente e criticamente contenuti di natura letteraria.

Capacità di apprendere: Sviluppo di autonoma capacità di apprendimento nello studio dei materiali letterari trattati allo scopo di interagire con interlocutori eterogenei e in diversi contesti lavorativi.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le lezioni frontali saranno integrate da esercitazioni e prove in itinere e da seminari con altri docenti appositamente invitati.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza a livello liceale dei principali autori e delle principali correnti della letteratura italiana, dalle origini al primo Novecento.


Frequenza lezioni

La frequenza, come da regolamento del Cds in Mediazione Linguistica e Interculturale, è facoltativa ma è comunque vivamente consigliata, per un migliore apprendimento dei contenuti specifici del corso.


Contenuti del corso

1) Analisi del testo letterario.

2) L'idea d'Italia nella fondazione dello Stato unitario, fra letteratura e storia

  • Testi:
    • Stefano Jossa, L’Italia letteraria, il Mulino;
    • Dante Alighieri: dalla Divina Commedia: Inferno: canto VI; Purgatorio: canto VI;
    • Francesco Petrarca: la canzone Italia mia, benché ‘l parlar sia indarno
    • Ugo Foscolo: Dei Sepolcri
    • Giacomo Leopardi: dai Canti: All’Italia; Sopra il monumento di Dante che si costruiva in Firenze; Ad Angelo Mai; A un vincitore nel pallone; Palinodia al Marchese Gino Capponi;
    • Giacomo Leopardi: Discorso sopra lo stato presente del costume degli italiani;
    • Giuseppe Mazzini, Repubblica;
    • Pagine scelte di Manzoni, De Roberto, Verga, Nievo, Carducci, Pascoli, d’Annunzio, Pirandello;
    • Edmondo De Amicis, Cuore.
    • Per chi vorrà sostenere la prova in itinere, si consiglia lo studio di: Fulvio Conti, Il Sommo italiano. Dante e l’identità della nazione, Carocci.

Testi di riferimento

1) L. Chines-C. Varotti, Che cos’è un testo letterario, Carocci.

2) Stefano Jossa, L'Italia letteraria, il Mulino.

3) Edmondo De Amicis, Cuore, in edizione Einaudi oppure BUR Rizzoli oppure Feltrinelli.

4) Giuseppe Mazzini, Repubblica, Mimesis.

5) Fulvio Conti, Il Sommo italiano. Dante e l'identità della nazione, Carocci (il libro sarà studiato da chi vorrà sostenere la prova in itinere).

6) I testi di Dante, Petrarca, Foscolo e Leopardi si potranno leggere in qualsiasi edizione, anche scolastica, purché ben commentata. Si sconsiglia vivamente di utilizzare siti Internet in cui le poesie vengono riprodotte spesso erroneamente e accompagnate da commenti pieni di errori.

7) Le pagine scelte di Manzoni, De Roberto, Verga, Nievo, Carducci, Pascoli, d'Annunzio e Pirandello saranno disponibili sulla piattaforma Studium.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1I lezione: i generi letterariChines - Varotti, Che cos'è un testo letterario 
2II lezione: analisi del testo poeticoChines - Varotti, Che cos'è un testo letterario 
3III lezione: analisi del testo poeticoChines - Varotti, Che cos'è un testo letterario 
4IV lezione. Riflessioni sul concetto di identità nazionaleJossa, L'Italia letteraria 
5V lezione: L'idea d'Italia nella fondazione dello Stato unitarioJossa, L'Italia letteraria 
6VI lezione: L'idea d'Italia nella fondazione dello Stato unitarioJossa, L'Italia letteraria 
7VII lezione: L'idea d'Italia nella fondazione dello Stato unitarioJossa, L'Italia letteraria 
8VIII lezione: L'idea d'Italia nella fondazione dello Stato unitarioJossa, L'Italia letteraria 
9IX lezione: L'idea d'Italia nella fondazione dello Stato unitarioJossa, L'Italia letteraria 
10X lezione: L'idea d'Italia nella fondazione dello Stato unitarioJossa, L'Italia letteraria 
11XI lezione: l'idea d'Italia nella fondazione dello stato unitarioJossa, L'Italia letteraria 
12XII lezione: l'idea d'Italia nella fondazione dello stato unitarioJossa, L'Italia letteraria 
13XIII lezione: Dante AlighieriDante Alighieri, Inferno, canto VI 
14XIV lezione: Dante AlighieriDante Alighieri, Purgatorio, canto VI 
15XV lezione: Francesco PetrarcaPetrarca, Italia mia, benché 'l parlar sia indarno 
16XVI lezione: Ugo FoscoloFoscolo, Dei Sepolcri 
17XVII lezione: Foscolo, ''Dei Sepolcri''Foscolo, Dei Sepolcri 
18XVIII lezione: Foscolo, ''Dei Sepolcri''Foscolo, Dei Sepolcri 
19XIX lezione: Leopardi, analisi di testi poeticiLeopardi, cinque poesie dai ''Canti'' 
20XX lezione: Leopardi, analisi di testi poeticiLeopardi, cinque poesie dai ''Canti'' 
21XXI lezione: Leopardi e l'ItaliaLeopardi, Discorso sopra lo stato presente... 
22XXII lezione: Seminario del Prof. Piotr Podemski: La costruzione dell'identità polacca attraverso la letteratura 
23XXIII lezione: Giuseppe MazziniMazzini, ''Repubblica'' 
24XXIV lezione: l'identità italiana nel XIX secolo (la prosa)Manzoni e il romanzo dell'Ottocento 
25XXV lezione: l'identità italiana nel XIX secolo (la poesia)Carducci, Pascoli, d'Annunzio 
26XXVI lezione: De Amicis, "Cuore"E. De Amicis, "Cuore" 
27XXVII lezione: De Amicis, ''Cuore'' E. De Amicis, ''Cuore'' 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolge mediante interrogazione orale; prima dell'esame si terrà una prova in itinere in forma orale o scritta.

In riferimento alle determinazioni votate all’unanimità al punto 2 della seduta del Consiglio di Dipartimento del 6 maggio 2020, e relative alle misure per il contenimento del numero degli studenti fuori corso, si indicano qui di seguito le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza all’esame di Letteratura italiana.

- Conoscenza delle linee fondamentali dell'idea di Italia che è stata costruita, nel corso dei secoli, con il contributo di illustri letterati.

- Conoscenza più approfondita del contributo offerto da Dante, Leopardi, Manzoni, Mazzini e De Amicis alla costruzione dell'idea di Italia.

- Adeguata conoscenza delle opere presenti in programma.

- Capacità di collocazione di un testo letterario nel tempo e nello spazio.

- Capacità di contestualizzazione di un’opera in riferimento alle principali correnti di pensiero del tempo.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le domande saranno sempre volte a verificare la piena comprensione dei testi studiati, la conoscenza degli studi critici, la capacità di collocare i testi nel tempo e nello spazio, la consapevolezza critica dello studente nel riconoscere gli aspetti specificamente letterari dei testi.

Esempi di domande:

- L'idea d'Italia nella fondazione dello Stato italiano: linee generali.

- Dante e la costruzione dell'identità italiana.

- Leopardi e la costruzione dell'identità italiana.

- Manzoni e la costruzione dell'identità italiana.

- Mazzini e il repubblicanesimo.

- De Amicis e l'importanza dell'educazione nella costruzione dell'identità italiana.

Prova in itinere: Dante e l'identità della nazione.