Sito non più aggiornato
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Conoscenza e comprensione: Conoscenza di base dei quadri culturali, economici e geopolitici. Conoscenza di base delle grandi linee di diffusione delle crisi economiche e di quelle ecologiche. Conoscenza di base dei principali metodi di indagine e teorie sull'insediamento umano, sui conflitti socio-ambientali. Applicazione di conoscenze e comprensione: Conoscenza di base dei quadri geopolitici globali Uso di strumenti di base dell'analisi geografica, applicati allo studio sulle grandi aree culturali. Collegare le conoscenze teoriche allo studio pratico dei territori. Collegamento del quadro teorico e studio dei processi migratori. Capacità di giudizio: Individuazione dei principali fenomeni sociali con strumenti cartografici e iconografici. Applicazione di teorie a problemi e problematiche pratiche nel territorio regionale.
Abilità comunicative: Descrivere processi e fenomeni. Dare esempi e ragionamenti su teorie e casi di studio.
Capacità di apprendimento: Comprensione approfondita delle principali problematiche attraverso la ricerca di fonti e database scientifici |
Il corso si articolerà in otto blocchi di lezioni, durante le quali si terranno lezioni frontali, giochi didattici e forum tra studenti.
Conoscenze di base nelle scienze umane e sociali.
La frequenza delle lezioni, come da regolamento del CdS, è facoltativa.
Il corso intende presentare le principali problematiche legate alle grandi trasformazioni globali degli ultimi decenni. Verrà data particolare attenzione alla crisi ecologica globale e ai numerosi problemi geopolitici e ambientali che le comunità umane stanno affrontando negli ultimi anni. Finalità del corso è inoltre contribuire alla formazione di competenze relative all'analisi dei processi geografici.
Il corso affronterà l'analisi dell'attuale dibattito socio-ecologico, concentrandosi sulle trasformazioni ambientali, la globalizzazione economica, sui conflitti sociali e le diseguaglianze. Presterà particolare attenzione ai problemi posti dai nuovi conflitti ambientali, dalla crisi climatica e dalla pandemia.
1. Ian Angus, 2020. Anthropocene. Capitalismo fossile e crisi del sistema Terra. Trieste: Asterios, pp.1-228 (Esclusa la parte terza).
2. Haraway, D., 2019. Chthulucene. Sopravvivere su un pianeta infetto. Roma: Nero, pp.1-149. (escluso il capitolo 5)
3. Rob Wallace. 2020. Globalized food systems, structural inequality, and COVID-19. Pandemic Research for the People. Dispatch, 3. (pp.10)
Disponibile all’indirizzo: https://www.prepthepeople.net/dispatches
4. John Gulick, Jasmine Araujo, Cora Roelofs, Tanya Kerssen, Meleiza Figueroa, Etant Dupain,
Serena Stein, Deborah Wallace, Ryan Petteway, John Choe, Luca de Crescenzo, Audrey Snyder, Colin Kloecker, and Rob Wallace PReP Neighborhoods. 2021. What is mutual aid? A COVID-19 primer. Pandemic Research for the People. Dispatch, 2. (pp.8)
Disponibile all’indirizzo: https://www.prepthepeople.net/dispatches
5. Per la preparazione dell’esame bisognerà presentare un breve testo seguendo le indicazioni del progetto Toxic Bios, disponibili all’indirizzo: www.toxicbios.eu
6. Per la preparazione dell’esame è previsto lo studio dell’Atlante dei conflitti ambientali disponibile all’indirizzo: https://www.ejatlas.org/
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Introduzione, crisi climatica, crisi ecologica e dibattito geogeafico | Ian Angus, 2020. Anthropocene. Capitalismo fossile e crisi del sistema Terra. Trieste: Asterios, pp.1-228 |
2 | Tempo di produzione e tempo della natura | Ian Angus, 2020. Anthropocene. Capitalismo fossile e crisi del sistema Terra. Trieste: Asterios, pp.1-228 |
3 | Capitalismo fossile | Ian Angus, 2020. Anthropocene. Capitalismo fossile e crisi del sistema Terra. Trieste: Asterios, pp.1-228 |
4 | Cambiamento globale e sistema Terra | Ian Angus, 2020. Anthropocene. Capitalismo fossile e crisi del sistema Terra. Trieste: Asterios, pp.1-228 |
5 | Cambiamento climatico e limiti planetari | Ian Angus, 2020. Anthropocene. Capitalismo fossile e crisi del sistema Terra. Trieste: Asterios, pp.1-228 |
6 | Dall’Olocene all’Antropocene | Ian Angus, 2020. Anthropocene. Capitalismo fossile e crisi del sistema Terra. Trieste: Asterios, pp.1-228 |
7 | Great acceleration e globalizzazione | Ian Angus, 2020. Anthropocene. Capitalismo fossile e crisi del sistema Terra. Trieste: Asterios, pp.1-228 |
8 | Critica alla categoria di antropocene | Haraway, D., 2019. Chthulucene. Sopravvivere su un pianeta infetto. Roma: Nero, pp.1-149 |
9 | Regimi climatici e regimi produttivi | Ian Angus, 2020. Anthropocene. Capitalismo fossile e crisi del sistema Terra. Trieste: Asterios, pp.1-228 |
10 | Simbiogenesi e mutamento della biosfera | Haraway, D., 2019. Chthulucene. Sopravvivere su un pianeta infetto. Roma: Nero, pp.1-149 |
11 | Autopiesi e simpoiesi | Haraway, D., 2019. Chthulucene. Sopravvivere su un pianeta infetto. Roma: Nero, pp.1-149 |
12 | Produzione alimentare e catene globali del valore | Rob Wallace. 2020. Globalized food systems, structural inequality, and COVID-19. Pandemic Research for the People. Dispatch, 3. |
13 | Modelli di produzione alimentare e crisi sanitarie | Rob Wallace. 2020. Globalized food systems, structural inequality, and COVID-19. Pandemic Research for the People. Dispatch, 3. |
14 | Crisi sanitarie e modelli di solidarietà | John Gulick, Jasmine Araujo, Cora Roelofs, Tanya Kerssen, Meleiza Figueroa, Etant Dupain, Serena Stein, Deborah Wallace, Ryan Petteway, John Choe, Luca de Crescenzo, Audrey Snyder, Colin Kloecker, and Rob Wallace PReP Neighborhoods. 2021. What is mutual |
15 | Toxic Bios, narrative tossiche e narrazione sulle crisi | www.toxicbios.eu |
16 | Narrazione collettiva e costruzione delle relazioni sociali | www.toxicbios.eu |
17 | Conflitti ambientali e giustizia climatica | www.ejatlas.org |
18 | Rappresentazioni cartografiche e narrazione della crisi | www.ejatlas.org |
La verifica dell'apprendimento avverrà tramite un esame orale e la stesura di un breve elaborato. Per la preparazione dell'esame sarà infatti richiesta una breve scheda di testo. Le indicazioni per la stesura del prodotto (reperibili anche all'indirizzo www.toxicbios.eu) saranno disponibili sulla piattaforma studium.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
In riferimento alle determinazioni votate all’unanimità al punto 2 della seduta del Consiglio di Dipartimento del 6 maggio 2020, e relative alle misure per il contenimento del numero degli studenti fuori corso, si indicano qui di seguito le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza:
Conoscenza di base delle grandi linee di diffusione delle crisi economiche e di quelle ecologiche:
Conoscenza di base dei principali metodi di indagine e teorie:
Competenze:
Definizione di antropocene e critiche al concetto
Crisi climatica e capitalismo fossile
Tempi di produzione e tempi di riproduzione
Simpoiesi e autopoiesi
Definizione di giustiziaa climatica
Definizione di conflitto ambientale
Pandemie e modelli di organizzazione sociale
Pandemie e sistema produttivo alimentare