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Il corso di Cultura e letteratura spagnola 2 si propone di fornire strumenti concettuali e metodologici che consentano la conoscenza critica delle forme letterarie peninsulari dal Settecento al Novecento nei loro contesti storici, ideologici e artistici. A partire da un ventaglio di opere e brani, il corso punta, altresì, a offrire strumenti ermeneutici idonei all’analisi linguistica, stilistica e critico-letteraria dei testi proposti.
Gli obiettivi formativi sono i seguenti:
Conoscenze:
-Conoscere il concetto di «genere letterario» e, nella diacronia, saper ravvisarne le continuità e gli scarti. Conoscere le linee generali del concetto di «canone», la sua articolazione storico-ideologica e le proposte di revisione.
-Conoscere i contesti storici e materiali di produzione dei fenomeni letterari relativamente al periodo oggetto di studio;
-Conoscere tendenze estetiche, movimenti, autori e opere letterarie peninsulari, dal XVIII alla prima metà del XX secolo.
Capacità di Comprensione:
- Sviluppare la capacità di ascrivere un testo ad un genere letterario, sulla base delle caratteristiche formali, tematiche e pragmatiche; Sviluppare la capacità di ravvisare continuità e rotture nelle tradizioni letterarie in relazione ai canoni vigenti;
- Comprendere ed interpretare i testi proposti, analizzandoli in relazione con le circostanze di produzione (sociali, storiche e politiche) e cogliendone i rimandi intertestuali;
- Saper analizzare puntualmente i vari livelli del testo letterario: tema, argumento; estructura externa, estructura interna, análisis del sintagma nominal y del sintagma verbal, plano fonético-fonológico, plano sintáctico, plano léxico-semántico, recursos retóricos;
Autonomia di Giudizio:
-Consolidare dell’attitudine a problematizzare e a formulare ipotesi interpretative con percorsi di verifica delle stesse;
-Condurre un approccio critico ai testi in un’ottica comparativa con analoghe esperienze di lettura;
-Affinare la capacità di discrimine fra fonti e materiali bibliografici, valutandone la scientificità e la pertinenza.
Abilità comunicative:
Possedere la capacità di articolare un discorso critico formalmente corretto e concettualmente rigoroso.
Capacità di apprendere:
Attivare modalità di apprendimento autonomo, sia nella scelta di materiali e strumenti di studio, sia nell’individuazione di strategie idonee a raggiungere gli obiettivi prefissati
Lezioni frontali
Seminari
Presentazioni
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Il corso e gli esami si svolgeranno in lingua spagnola. È fondamentale che gli studenti e le studentesse abbiano raggiunto un livello di competenza linguistica pari o superiore ad un B2.
La frequenza, come da regolamento del Cds in Mediazione Linguistica e Interculturale, è facoltativa.
1. Testi e sussidi metodologici:
Gómez Redondo, F., El lenguaje literario. Teoría y práctica, Madrid, Edaf, 1994.
Per la consultazione di voci puntuali:
Marchese, A., Forradellas, J. Diccionario de retórica, crítica y terminología literaria, Barcelona. Ariel, 1986.
2. Storia della letteratura:
Pedraza Jiménez, F., Rodríguez Cáceres, M., Las épocas de la literatura española, Barcelona, Ariel, 2012 (o edizioni seguenti), pp. 163-337.
3. Opere:
Fernández de Moratín, L., El sí de las niñas, edición de Federico Emilio Martínez Mata, Madrid, Cátedra, 2002.
Pérez Galdós, B., Tristana, edición de Isabel Gonzálvez y Gabriel Sevilla, Madrid, Cátedra, 2008.
Unamuno, M. de, San Manuel Bueno, mártir, edición de Mario Valdés, Madrid, Cátedra, 1994.
Valle-Inclán, R. del, Los cuernos de don Friolera, en Id. Martes de carnaval, edición de Jesús Rubio Jiménez, Madrid, Colección Austral, Espasa Calpe, 2011.
4. Letture critiche:
Cara, G., Il romanzo a pezzi. Benito Pérez Galdós: «Tristana» (1892) e l’urgenza del Modernismo, «Orillas», 1, 2012, pp. 1-18.
http://orillas.cab.unipd.it/orillas/articoli/numero_1/08Cara_arribos.pdf
Fabiani, A., Personaggi prigionieri dell’autore: la Marisalada di Fernán Caballero e la Tristana di Galdós, in Traina, G. e Zago, N., Carceri vere e d’invenzione dal tardo Cinquecento al Novecento, Catania, Acireale-Roma, Bonanno, 2009, pp. 445-455.
Mata Induráin, C., Unamuno, del ensayo a la novela filosófica: “La agonía del cristianismo” y “San Manuel Bueno, mártir”, in «Hispanica Polorum», 3, 2001, pp. 121-130.
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | 1. Módulo preparatorio: El lenguaje literario. El discurso poético. | Gómez Redondo, F., El lenguaje literario. Teoría y práctica, Madrid, Edaf, 1994. |
2 | 2. Módulo preparatorio: el discurso narrativo. | Gómez Redondo, F., El lenguaje literario. Teoría y práctica, Madrid, Edaf, 1994. |
3 | 3. Módulo preparatorio: el discurso dramático. | Gómez Redondo, F., El lenguaje literario. Teoría y práctica, Madrid, Edaf, 1994. |
4 | 4. Módulo preparatorio: una categoría controvertida: la generación literaria | Gómez Redondo, F., El lenguaje literario. Teoría y práctica, Madrid, Edaf, 1994. |
5 | 5. El Siglo de las luces: aspectos ideológicos y estéticos. El siglo XVIII en España. | Pedraza Jiménez, F., Rodríguez Cáceres, M., Las épocas de la literatura española, Barcelona, Ariel, 2012, cap. 5, pp. 163-191. |
6 | 6. El Siglo de las luces: evolución de los géneros literarios. Del "Arte nuevo de hacer comedias" al teatro ilustrado. | Pedraza Jiménez, F., Rodríguez Cáceres, M., Las épocas de la literatura española, Barcelona, Ariel, 2012, cap. 5, pp. 163-191. |
7 | 7. Fernández de Moratín, L., El sí de las niñas. | Fernández de Moratín, L., El sí de las niñas, edición de Federico Emilio Martínez Mata, Madrid, Cátedra, 2002. |
8 | 8. El Romanticismo: aspectos ideológicos y estéticos. Límites y peculiaridades del Romanticismo español. | Pedraza Jiménez, F., Rodríguez Cáceres, M., Las épocas de la literatura española, Barcelona, Ariel, 2012, cap. 6, pp. 193-221. |
9 | 9. El Romanticismo. Evolución de los géneros literarios: la prosa. | Pedraza Jiménez, F., Rodríguez Cáceres, M., Las épocas de la literatura española, Barcelona, Ariel, 2012, cap. 6, pp. 193-221. |
10 | 10. El Romanticismo: avatares de la lírica, entre "el espejo y la lámpara". | Pedraza Jiménez, F., Rodríguez Cáceres, M., Las épocas de la literatura española, Barcelona, Ariel, 2012, cap. 6, pp. 193-221. |
11 | 11. El intimismo tardorromántico: Bécquer y Rosalía. | Pedraza Jiménez, F., Rodríguez Cáceres, M., Las épocas de la literatura española, Barcelona, Ariel, 2012, cap. 7, pp. 223-254. Análisis de textos poéticos. |
12 | 12. El intimismo tardorromántico: Bécquer y Rosalía | Pedraza Jiménez, F., Rodríguez Cáceres, M., Las épocas de la literatura española, Barcelona, Ariel, 2012, cap. 7, pp. 223-254. Análisis de textos poéticos. |
13 | 13. La novela prerrealista: ''La gaviota'' de Fernán Caballero. | Pedraza Jiménez, F., Rodríguez Cáceres, M., Las épocas de la literatura española, Barcelona, Ariel, 2012, cap. 7, pp. 223-254. |
14 | 14. El Naturalismo y el Realismo: aspectos ideológicos y estéticos. Realismo y Naturalismo en España. | Pedraza Jiménez, F., Rodríguez Cáceres, M., Las épocas de la literatura española, Barcelona, Ariel, 2012, cap. 7, pp. 223-254. |
15 | 15. El Realismo: evolución de los géneros. La novela y la ''sociedad presente como materia novelable''. | Pedraza Jiménez, F., Rodríguez Cáceres, M., Las épocas de la literatura española, Barcelona, Ariel, 2012, cap. 7, pp. 223-254. |
16 | 16. Benito Pérez Galdós, Tristana. | Fabiani, A., Personaggi prigionieri dell’autore: la Marisalada di Fernán Caballero e la Tristana di Galdós; Cara, G., Il romanzo a pezzi. Benito Pérez Galdós: «Tristana» (1892) e l’urgenza del Modernismo; |
17 | 17. La crisis de fin de siglo. | Pedraza Jiménez, F., Rodríguez Cáceres, M., Las épocas de la literatura española, Barcelona, Ariel, 2012, cap. 8, pp. 255-291. |
18 | 18. Fin de siglo e España. Derroteros de la lírica: A. Machado. | Pedraza Jiménez, F., Rodríguez Cáceres, M., Las épocas de la literatura española, Barcelona, Ariel, 2012, cap. 8, pp. 255-291. Análisis de textos poéticos. |
19 | 19. Fin de siglo en España. Derroteros de la novela. M. de Unamuno, San Manuel Bueno, mártir. | Mata Induráin, C., Unamuno, del ensayo a la novela filosófica: “La agonía del cristianismo” y “San Manuel Bueno, mártir”, in «Hispanica Polorum», 3, 2001, pp. 121-130. |
20 | 20. El teatro expresionista de Valle-Inclán. Los cuernos de don Friolera y la parodia del drama de honor calderoniano. | Valle-Inclán, R. del, Los cuernos de don Friolera. |
21 | 21. El teatro expresionista de Valle-Inclán. Los cuernos de don Friolera y la parodia del drama de honor calderoniano. | Valle-Inclán, R. del, Los cuernos de don Friolera. |
22 | 22. Novecentismo y vanguardia. Derroteros de la lírica novecentista. Juan Ramón Jiménez. | Pedraza Jiménez, F., Rodríguez Cáceres, M., Las épocas de la literatura española, Barcelona, Ariel, 2012, cap. 9, pp. 293-335. Análisis de textos poéticos. |
23 | 23. La vanguardias europeas y las vanguardias españolas. La deshumanización del arte de J. Ortega y Gasset. | Pedraza Jiménez, F., Rodríguez Cáceres, M., Las épocas de la literatura española, Barcelona, Ariel, 2012, cap. 9, pp. 293-335. |
24 | 24. El cine surrealista: el perro andaluz de L. Buñuel | https://www.rtve.es/alacarta/videos/un-perro-andaluz/perro-andaluz/1570997/ |
25 | 25. Del neopopularismo al surrealismo: Federico García Lorca. | Pedraza Jiménez, F., Rodríguez Cáceres, M., Las épocas de la literatura española, Barcelona, Ariel, 2012, cap. 9, pp. 293-335. |
26 | 26. Del neopopularismo al surrealismo: Federico García Lorca. | Análisis de textos poéticos. |
27 | 27. Seminario con profesor/a invitado/a. |
Prova orale finale. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
La valutazione finale terrà conto dei seguenti indicatori:
-Dominio critico dei contenuti.
-Capacità di porre in relazione i contenuti e di cogliere le relazioni intertestuali.
-Correttezza lessicale, morfosintattica e pragmatica nell’esposizione.
-Rigore logico e chiarezza espositiva.
Griglia di valutazione:
GIUDIZIO |
INDICATORI/DESCRITTORI |
VOTO |
Insufficiente |
CONOSCENZE: possesso estremamente lacunoso e frammentario dei contenuti richiesti. Nell’esposizione emergono frequenti riferimenti culturali e spazio-temporali scorretti. CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: non coglie il senso della domanda, neppure con la guida del docente. L'analisi a livello linguistico, stilistico e retorico dei testi letterari risulta del tutto inadeguata; AUTONOMIA DI GIUDIZIO: esposizione mnemonica; non vi è alcuna rielaborazione personale dei contenuti, né la capacità di discriminare fra fonti e materiali bibliografici, valutandone la scientificità e la pertinenza. ABILITÀ COMUNICATIVE: l’argomentazione risulta disorganica, poco coerente e coesa. Scarso controllo delle strutture morfosintattiche; lessico improprio, povero e ripetitivo. Errori molto numerosi ed evidenti che ostacolano la comprensione dell’enunciato.
|
<18 |
Sufficiente |
CONOSCENZE: molto generiche e superficiali. L’esaminando/a dimostra di possedere solo i saperi minimi della disciplina. CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: seppur guidata dal docente, la risposta riesce a cogliere gli snodi essenziali del quesito proposto. L'analisi a livello linguistico, stilistico e retorico dei testi letterari è approssimativa e si limita agli elementi basilari, ma risulta globalmente accettabile. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: sebbene l’esposizione sia tendenzialmente mnemonica, se sollecitato/a e guidato/a, l’esaminando/a riesce a riformulare i contenuti in modo semplice. Pone in relazione in modo approssimativo i fatti letterari con i contesti storici e materiali di produzione, ma non è in grado di ravvisare rimandi intertestuali né di effettuare raffronti critico-tematici con altri autori e opere; ABILITÀ COMUNICATIVE: l’esposizione, per lo più esitante e imprecisa, riesce comunque a mantenere il filo logico-argomentativo. Dominio a tratti incerto delle strutture morfosintattiche; lessico limitato e ripetitivo ma, nel complesso, corretto. I frequenti errori di pronuncia, lessicali e grammaticali non ostacolano la comprensione degli enunciati. |
18-21 |
Discreto |
CONOSCENZE: nel complesso adeguate, anche se parziali e non approfondite. CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: riesce a cogliere autonomamente gli snodi essenziali della domanda proposta e sa formulare una risposta tendenzialmente pertinente anche se incompleta. L'analisi a livello linguistico, stilistico e retorico dei testi letterari è condotta in modo semplice e schematico. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: si evince una modesta capacità di rielaborazione critica personale, spesso circoscritta ai punti essenziali della trattazione. Pone in relazione in modo tendenzialmente corretto i fatti letterari con i contesti storici e materiali di produzione, ma non è in grado di ravvisare rimandi intertestuali né di effettuare raffronti critico-tematici con altri autori e opere; ABILITÀ COMUNICATIVE: esposizione sufficientemente organica e coesa. Dominio accettabile delle strutture morfosintattiche e del repertorio lessicale; Gli errori di pronuncia, lessicali e grammaticali non ostacolano la comprensione degli enunciati e spesso sono oggetto di autocorrezione. |
22-24 |
Buono |
CONOSCENZE: precise e accurate, seppur incomplete. CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: riesce a cogliere il senso del quesito proposto e ad articolare una risposta aderente. È in grado di riconoscere e sistematizzare correttamente i tratti più significativi, a livello linguistico, stilistico e retorico, dei testi letterari esaminati. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: dimostra una discreta capacità di rielaborazione critica personale, Riesce a ravvisare i principali rimandi intertestuali e ad effettuare collegamenti critico-tematici con autori, testi e correnti del medesimo o di altri sistemi letterari. ABILITÀ COMUNICATIVE: l’esposizione, perlopiù coerente e coesa, rivela buone capacità argomentative; l’articolazione logica e la gerarchizzazione degli argomenti è accompagnata dall’uso tendenzialmente corretto dei connettivi subordinanti. Il lessico è ampio e appropriato. Sporadici errori sottoposti ad autocorrezione. |
25-27 |
Ottimo |
CONOSCENZE: complete, esaustive e sicure. CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: riesce a cogliere pienamente la portata dei quesiti proposti ravvisandone i possibili sviluppi e ampliamenti. È in grado di realizzare un’analisi dettagliata e puntuale del testo letterario. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: È in grado di intraprendere un approccio personale e critico ai testi. Effettua confronti tra autori e/o movimenti diversi, tra opere dello stesso autore, tra opere di analoga tematica anche se di autori diversi. È in grado di problematizzare e formulare ipotesi interpretative, proponendo percorsi di verifica delle stesse. ABILITÀ COMUNICATIVE: Esposizione fluida e corretta, caratterizzata dal rigore logico e dalla chiarezza comunicativa. Lessico rigoroso, ampio e appropriato. |
28-30 |
Eccellente |
CONOSCENZE: complete, esaustive e approfondite. CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: riesce a cogliere pienamente la portata dei quesiti proposti ravvisandone i possibili sviluppi e ampliamenti. È in grado di realizzare un’analisi rigorosa del testo letterario, non priva di elementi di originalità. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Possiede un approccio personale, maturo e critico ai testi, in un’ottica comparativa con analoghe esperienze di lettura nel medesimo o in altri sistemi letterari. Dimostra di sapersi muovere con autonomia fra fonti e materiali bibliografici, proponendo alternative o approfondimenti. È in grado di problematizzare e formulare ipotesi interpretative, proponendo percorsi di verifica delle stesse. ABILITÀ COMUNICATIVE: Esposizione ineccepibile. Oltre al rigore logico, alla chiarezza comunicativa, al dominio delle strutture morfosintattiche e all’ampiezza del repertorio lessicale, dimostra di possedere un’eccellente competenza strategica. Sa iniziare, mantenere, correggere e riorientare la comunicazione al fine di sostenere il proprio percorso ragionativo.
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30 e lode |
Questa sezione sarà compilata successivamente dal/la docente designato/a.