Sito non più aggiornato
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Il corso si propone di 1) presentare le linee evolutive e le voci più significative dell’Otto-Novecento inglese; 2) favorire una riflessione sistematica sulle specificità dei diversi generi letterari; 3) consolidare la conoscenza degli strumenti di analisi testuale e critico-interpretativi maturata nel primo biennio di studio.
Il corso verrà articolato in due moduli, che verranno presentati in lingua inglese.
Il modulo A, Fondamenti: la letteratura inglese dell’Otto-Novecento (7 CFU), presenterà le linee evolutive e le figure più rappresentative della letteratura inglese del periodo compreso tra il Romanticismo e l’età contemporanea. L’impianto tematico e le attività laboratoriali offriranno occasioni sistematiche di riflessione culturale, così come di studio e analisi stilistico-semantica di testi ritenuti ancora oggi significativi.
Il modulo B, The Importance of Being Irish avrà un taglio più monografico e sarà incentrato sul processo di riscoperta dell’identità irlandese, analizzando la nascita della nazione e le sue affascinanti esperienze culturali, studiandone gli autori dall’ottocento al XXI secolo.
L’impianto testuale e laboratoriale del corso mostrerà le contaminazioni tra diversi linguaggi espressivi, generi e arti in un più ampio contesto storico.
Il materiale di studio previsto, completo dei testi antologici scelti, dei PPT, delle letture critico-metodologiche e riferimenti bibliografici, sarà subito reso disponibile sulla piattaforma Studium anche per chi non potrà frequentare.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
È richiesta una conoscenza delle principali correnti culturali e letterarie dal Rinascimento al Settecento. Sul piano linguistico, per le attività proposte in aula, sarà necessario possedere una competenza non inferiore al livello B2 del CEFR.
La frequenza, come da regolamento del Cds in Mediazione Linguistica e Interculturale, è facoltativa.
Modulo A – Fondamenti: la letteratura inglese dell’Otto-Novecento (7 CFU)
Il corso, fondato su nuclei tematici che aiuteranno gli studenti a organizzare i contenuti dello sfondo storico-culturale analizzerà le linee evolutive dei principali generi letterari attraverso la lettura critico-stilistica di testi rappresentativi.
Materiali di studio saranno il PPT preparato a supporto dell’attività didattica con QR, link, videoclip, interviste, immagini di elementi artistici come cornice per potenziare l’interpretazione testuale; i testi critici e letterari indicati e il manuale di Letteratura scelto tra quelli consigliati:
William Wordsworth, “The Preface” to The Lyrical Ballads (1801)
William Wordsworth, Daffodils (1804)
Dorothy Wordsworth, The Grasmere’s Journal (1933)
S.T. Coleridge, The Rime of the Ancient Mariner (1798)
Mary Shelley, Frankenstein (1818)
b. Il secondo Ottocento: il romanzo femminile
Emily Brontë, Wuthering Heights (1847)
Charlotte Brontë, Jane Eyre (1847)
George Eliot, Daniel Deronda, (1876)
3 – Dal Modernismo all’età contemporanea
Tempo e durata: stream of consciousness
James Joyce, ‘Eveline’, Dubliners (1914)
James Joyce, Ulysses (1922)
Virginia Woolf, Mrs Dalloway, (1925)
Virginia Woolf, Moments of Being, (1972)
George Orwell, Animal Farm, (1945)
George Orwell, 1984, (1949)
J.K. Rowling, Harry Potter and the Order of the Phoenix, (2003)
c) La narrativa postcoloniale: Genere e Identità
Doris Lessing The Grass Is Singing, (1950)
Jean Rhys, Wide Sargasso Sea, (1966)
Arundhaty Roy, The God of Small Things, (1997)
Gli studenti leggeranno per intero Jean Rhys’ Wide Sargasso Sea, Penguin 2006, e dovranno inoltre conoscere:
Nushrat Azam, “Madwoman in the Post-Colonial Era” A Study of the Female Voice in Jean Rhys’ Wide Sargasso Sea, International Journal of Applied Linguistics & English Literature, IJALEL 6(7), 2017, pp. 236-242.
Manuali di studio segnalati (uno a scelta tra i seguenti):
Bertinetti Paolo, Storia della letteratura inglese, vol. II, Torino, Einaudi, 2000 (Dal Romanticismo all’età contemporanea. Le letterature in inglese).
Cattaneo Arturo, A Short History of English Literature. From the Middle Ages to the Romantics, Second Edition, Milano, Mondadori, 2019, pp. 239-303.
ID., A Short History of English Literature. From the Victorians to the Present, Second Edition, Milano, Mondadori, 2019, pp. 3-443.
Sanders Andrew, The Short Oxford History of English Literature, London, OUP, 2004 (cap. 6-10) [trad. It. A. Sanders, Storia della letteratura inglese, Milano, Mondadori, 2001, vol.II.Dal secolo XIX al Postmoderno, pp. 338-620.]
Antologie
The Oxford Anthology of English Literature, Oxford, vol. II, OUP, 1973.
The Norton Anthology of English Literature, vol. II, N. York and London, W.W. Norton, 2013.
In sede di esame gli studenti presenteranno i testi presentati in aula privi di segni e annotazioni. Di questi verrà richiesta un’accurata analisi stilistico-formale, oltre che l’inquadramento storico-letterario e la conoscenza del canone dell’autore. Non sarà richiesta alcuna scelta antologica aggiuntiva.
Modulo B - The Importance of Being Irish (2 CFU)
Oscar Wilde, The Importance of Being Earnest (1895)
J.M. Synge, Aran Islands (1906)
J.M. Synge, The Playboy of the Western World (1907)
James Connolly, Easter Rising – Proclamation (1916)
P.V. Glob, The Bog People (1975)
Seamus Heaney, Punishment (1975)
Seamus Heaney, Station Island (VIII; XII sequence) (1989)
Eiléan Ní Chuilleanáin, For James Connolly (2016)
Eiléan Ní Chuilleanáin, She Was at The Haymaking (2016)
Materiali di studio saranno i testi presentati a lezione, le parti relative al manuale di Letteratura consigliato e gli studi critici indicati. Gli studenti leggeranno anche per intero
Oscar Wilde, The Importance of Being Earnest, London, Penguin Student Edition [ultima ed.].
Welch Robert Anthony , The Cold of May Day Monday, Oxford, OUP, (2014), pp. 120-166; 231-267.
Testi critici
Kiberd Declan, Irish Classics, London, Granta Books, 2000, pp. 325-339; 420-482.
Ní Chuilleanáin Eiléan (ed.), The Wilde Legacy, Dublin, Four Courts Press, 2003, pp. 9-34;35-50.
O’Brien Eugene, Seamus Heaney: Creating Irelands of the Mind, Dublin, The Liffey Press, 2002, pp. 1-7; 38-45; 60-71
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Ulteriore materiale didattico sarà fornito dal docente durante le lezioni.
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Lineamenti di storia della letteratura inglese dall’epoca Vittoriana ai giorni nostri. | Cattaneo Arturo, A Short History of English Literature. From the Middle Ages to the Romantics, II Edition, Milano, Mondadori, 2019, pp. 239-303. ID., A Short History of English Literature. From the Victorians to thePresent, II Edition, Milano, Mondadori |
2 | Approfondimento dei principali generi e delle maggiori correnti letterarie irlandesi | Welch Robert Anthony , The Cold of May Day Monday, Oxford, OUP, (2014), pp. 120-166; 231-267. |
3 | Testo e contesto di opere di narrativa, poesia, Teatro inglese e irlandese moderno e contemporaneo.Opere e eventuali apparati critici (introduzione, postfazione, biografie, Iconografia, Videoclips, Qr, materiali supplementari forniti dal docente che verranno resi disponibili su Studium. |
Esame finale orale in lingua inglese.
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Durante l'esame agli studenti è richiesto:
di leggere i brani antologici o passi delle letture integrali (gli uni e le altre previsti nel programma), di farne l'analisi testuale, di commentarli in maniera critica, di porli in relazione al contesto in cui sono stati prodotti;
di argomentare ed esporre in maniera critica e consapevole le principali problematiche e tematiche trattate, il pensiero e la poetica degli autori trattati.