FONDAMENTI LINGUA LATINA

Anno accademico 2020/2021 - 2° anno
Docente: Alessio Ruta
Crediti: 6
SSD: L-FIL-LET/04 - Lingua e letteratura latina
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  1. Fornire un quadro di sintesi storico-normativa delle caratteristiche fonetiche, morfologiche e sintattiche della lingua latina;
  2. fare acquisire le competenze metodologiche per un’analisi comparata fra la lingua latina e le lingue del ceppo indoeuropeo;
  3. fornire gli strumenti fondamentali per l’approccio all’interpretazione esegetico-linguistica di testi letterari;
  4. avviare un’analisi prosodico-metrica di testi poetici latini in confronto alla teoria della versificazione italiana.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e seminari.


Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Capacità di riconoscere le categorie grammaticali della lingua italiana e di svolgere l’analisi logica e del periodo.


Frequenza lezioni

La frequenza, come da regolamento del Cds in Mediazione Linguistica e Interculturale, è facoltativa.


Contenuti del corso

Studio della grammatica normativa della lingua latina, con elementi di grammatica storica applicati a testi poetici e prosastici.


Testi di riferimento

• P. Agazzi – L. Sisana, @d litteram. Corso di lingua e cultura latina, Bologna, Zanichelli, 2013.
• A. Traina, Propedeutica al latino universitario, Bologna, Pàtron, 1998.
• S. Boldrini, La prosodia e la metrica dei Romani, Roma, Carocci, 2017.

• E. Barelli – F. Brindesi, Cesare. La guerra gallica, Milano, Rizzoli, 2009.

• F. Della Corte, Catullo. Le poesie, Milano, Mondadori, 2006,


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Questa sezione sarà compilata successivamente dal/la docente designato/a.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Questa sezione sarà compilata successivamente dal/la docente designato/a.