Sito non più aggiornato
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Conoscenza e Capacità di Comprensione: Conoscenza di alcuni aspetti della civiltà letteraria italiana con particolare riguardo alla capacità di analizzare criticamente il testo letterario in prosa e in poesia.
Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione: Sviluppo della capacità di elaborazione critica in riferimento al testo letterario; capacità di connettere elementi della propria cultura con quelli delle culture di altri paesi; capacità di orientamento bibliografico in forma cartacea e telematica; capacità di incrociare conoscenze in modo interdisciplinare.
Autonomia di Giudizio: Sviluppo di capacità critiche che consentano di combinare le conoscenze letterarie acquisite in modo interdisciplinare e di interpretare ambiti sociolinguistici e culturali diversi, in prospettiva diacronica e sincronica.
Abilità comunicative: Acquisizione delle capacità di esprimere in modo complesso i risultati dello studio; capacità di comunicare efficacemente e criticamente contenuti di natura letteraria.
Capacità di apprendere: Sviluppo di autonoma capacità di apprendimento nello studio dei materiali letterari trattati allo scopo di interagire con interlocutori eterogenei e in diversi contesti lavorativi.
Le lezioni frontali saranno integrate da esercitazioni e prove in itinere e, se possibile, da seminari con altri docenti appositamente invitati.
Conoscenza a livello liceale dei principali autori e delle principali correnti della letteratura italiana, dalle origini al primo Novecento.
La frequenza, come da regolamento del Cds in Mediazione Linguistica e Interculturale, è facoltativa ma è comunque vivamente consigliata, per un migliore apprendimento dei contenuti specifici del corso.
1) Analisi del testo letterario.
2) Dante a settecento anni dalla morte: l'attualità di Dante; le liriche; l'XI canto del "Paradiso".
3) La lirica leopardiana.
4) Il romanzo italiano e il potere nel XIX secolo.
1) L. Chines-C. Varotti, Che cos’è un testo letterario, Carocci.
2) A. Casadei, Dante, il Saggiatore; D. Alighieri, passi scelti dalla Vita nuova (disponibili sulla piattaforma didattica Studium); D. Alighieri, Divina Commedia. Paradiso, canto XI (da studiare in un’edizione scolastica oppure nell’edizione Oscar Mondadori, a cura di A. Chiavacci Leonardi).
3) P. V. Mengaldo, Antologia leopardiana. La poesia, Carocci (dieci canti a scelta dello studente).
4)
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | I lezione: i generi letterari | Chines - Varotti, Che cos'è un testo letterario |
2 | II lezione: analisi del testo poetico | Chines - Varotti, Che cos'è un testo letterario |
3 | III lezione: analisi del testo poetico | Chines - Varotti, Che cos'è un testo letterario |
4 | IV lezione: analisi del testo narrativo | Chines - Varotti, Che cos'è un testo letterario |
5 | V lezione: analisi del testo narrativo | Chines - Varotti, Che cos'è un testo letterario |
6 | VI lezione: Dante a 700 anni dalla morte: "Vita nuova" | Dante Alighieri, "Vita Nuova" |
7 | VII lezione: Dante a 700 anni dalla morte | Dantedì: seminario prof.ssa Di Clemente su Dante e Robert Bruce |
8 | VIII lezione: Dante e la Divina Commedia | A. Casadei, "Dante" |
9 | IX lezione: Dante, Paradiso, XI | Dante, Divina Commedia, un’edizione scolastica oppure l’edizione Oscar Mondadori, a cura di A. Chiavacci Leonardi). |
10 | X lezione: Dante, Paradiso, XI | Dante, Divina Commedia, un’edizione scolastica oppure l’edizione Oscar Mondadori, a cura di A. Chiavacci Leonardi). |
11 | XI lezione: Leopardi | P. V. Mengaldo, "Antologia leopardiana. La poesia" |
12 | XII lezione: Leopardi, analisi di testi poetici | P. V. Mengaldo, "Antologia leopardiana. La poesia" |
13 | XIII lezione: Leopardi, analisi di testi poetici | P. V. Mengaldo, "Antologia leopardiana. La poesia" |
14 | XIV lezione: Leopardi, analisi di testi poetici | P. V. Mengaldo, "Antologia leopardiana. La poesia" |
15 | XV lezione: Leopardi, analisi di testi poetici | P. V. Mengaldo, "Antologia leopardiana. La poesia" |
16 | XVI lezione: il romanzo dell'Ottocento | Da un manuale-antologia della letteratura italiana in uso nelle scuole: i capitoli sulla narrativa dell’Ottocento da Manzoni a D'Annunzio |
17 | XVII lezione: il romanzo dell'Ottocento e i suoi rapporti col potere | G. Traina, "Sguardi del potere e sguardi sul potere nell’Ottocento italiano" |
18 | XVIII lezione: prova in itinere | Dante, Paradiso XI |
19 | XIX lezione: Manzoni, "I promessi sposi" | A. Manzoni, "I promessi sposi" |
20 | XX lezione: Manzoni, "I promessi sposi" | A. Manzoni, "I promessi sposi" |
21 | XXI lezione: Bini, "Manoscritto di un prigioniero" | C. Bini, "Manoscritto di un prigioniero" |
22 | XXII lezione: Collodi, ''Le avventure di Pinocchio'' | C. Collodi, ''Le avventure di Pinocchio'' |
23 | XXIII lezione: Collodi, ''Le avventure di Pinocchio'' | C. Collodi, ''Le avventure di Pinocchio'' |
24 | XXIV lezione: De Amicis, ''Cuore'' e altre opere | E. De Amicis, ''Cuore'' |
25 | XXV lezione: De Amicis, ''Cuore'' e altre opere | E. De Amicis, ''Cuore'' |
26 | XXVI lezione: Valera, "La folla" | P. Valera, "La folla" |
27 | XVII lezione: Cena, "Gli Ammonitori" | G. Cena, "Gli Ammonitori" |
L'esame si svolge mediante interrogazione orale; prima dell'esame si terranno prove in itinere in forma orale o scritta.
In riferimento alle determinazioni votate all’unanimità al punto 2 della seduta del Consiglio di Dipartimento del 6 maggio 2020, e relative alle misure per il contenimento del numero degli studenti fuori corso, si indicano qui di seguito le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza all’esame di Letteratura italiana.
- Conoscenza delle linee fondamentali dell'opera di Dante e della sua produzione lirica nonché del significato complessivo dell'XI canto del Paradiso.
- Conoscenza delle linee fondamentali dell'opera poetica di Leopardi e di almeno una sua poesia.
- Adeguata conoscenza delle opere in prosa presenti in programma.
- Capacità di lettura di un testo nelle sue specificità relative a poetica, stile, lingua e genere letterario di pertinenza.
- Capacità di contestualizzazione di un’opera in riferimento alle principali correnti di pensiero del tempo.
Le domande saranno sempre volte a verificare la piena comprensione dei testi studiati, la conoscenza degli studi critici, la capacità di collocare i testi nel tempo e nello spazio, la consapevolezza critica dello studente nel riconoscere gli aspetti specificamente letterari dei testi.