Sito non più aggiornato
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Conoscenze e capacità di comprensione
Gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito una comprensione generale delle grandi questioni della Storia contemporanea ed una competenza specifica delle cesureperiodizzanti del Novecento.
Gli studenti dovranno dimostrare la capacità di rapportarsi in modo critico e consapevole alla storiografia e alle fonti documentarie sul Novecento, sviluppando interpretazioni originali sugli snodi cruciali del secolo, sulle connessioni tra la storia italiana e quella internazionale, sulle cesure politiche, economiche e sociali che caratterizzano l’età contemporanea.
Abilità comunicative:
Attraverso la stesura degli elaborati scritti (saggi brevi, tesine, letture critiche) e la discussione orale gli studenti dovranno dimostrare l’acquisizione di specifiche abilità comunicative: padronanza del lessico disciplinare, capacità di comprendere i rapporti di causa ed effetto tra eventi storici, di esporre in modo chiaro le vicende del XX secolo, di argomentare idee ed interpretazioni originali sugli snodi cruciali del Novecento, di applicare le proprie conoscenze teoriche al dibattito culturale sull’attualità.
Capacità di apprendere:
Lo svolgimento delle due prove in itinere e la stesura degli elaborati scritti consentiranno agli studenti di distribuire equamente il carico didattico e di sviluppare capacità di apprendimento autonomo.
|
Conoscenze di base nelle scienze umane e sociali
La frequenza, come da regolamento del Cds in Mediazione Linguistica e Interculturale, è facoltativa
Il corso analizza gli snodi cruciali della Storia contemporanea, con particolare riferimento al XX secolo e agli eventi che ne hanno contrassegnato i principali momenti di svolta. Le prime lezioni avranno un carattere propedeutico e saranno dedicate alle letture storiografiche ed alle periodizzazioni del Novecento. Sarà poi preso in esame il periodo compreso tra il 1914 ed il 1945: i caratteri peculiari della prima guerra mondiale e le sue conseguenze politiche, economiche e sociali; le vicende della Rivoluzione russa e del Biennio rosso in Europa; la crisi del 1929; la nascita e lo sviluppo dei totalitarismi; lo scoppio del secondo conflitto mondiale e le fratture ideologiche ed identitarie che ne derivano; la guerra fredda ed i processi di decolonizzazione; il boom economico e la crisi degli anni ’70; la caduta dei comunismi; il nodo del Medio-Oriente; la nascita dell’Unione Europea .
-Sabbatucci, Vidotto, " Il Novecento" , Laterza
Alberto Maria Banti, Le questioni dell'età contemporanea, Laterza, dal capitolo 6 al capitolo 15
Lettura critica di un romanzo a scelta degli studenti che abbia attinenza con gli eventi oggetto di studio del corso. Per esempio sulla prima guerra mondiale : Erich Maria Remarque, Ad ovest niente di nuovo; Ernest Hemingway, Addio alle armi
Per i non i frequentanti la scelta dovrà essere comunicata al docente
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO). I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito una comprensione generale delle grandi questioni della Storia contemporanea ed una competenza specifica delle cesureperiodizzanti del Novecento. | Sabbatucci, Vidotto, "Il Novecento". Ed. Laterza |
2 | Gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisito una comprensione generale delle principali letture storiografiche del l'età contemporanea | Alberto Maria Banti, Le questioni dell'età contemporanea, Laterza, dal capitolo 6 al capitolo 15 |
3 | La grande guerra | Sabatucci, Vidotto cap.1 |
4 | la storiografia sul I conflitto mondiale | Banti cap.8 |
5 | La rivoluzione russa e le sue letture storiografiche | Sabatucci, Vidotto cap 2. ; Banti cap.9 |
6 | L'eredità della grande guerra | Sabatuci-, Vidotto cap.3 |
7 | Il dopoguerra in Italia e l'avvento del fascismo | Sabatuci-, Vidotto cap.4 |
8 | Le principali letture storiografiche del fascismo | Banti, cap.10 |
9 | La Grande crisi economica e la società degli anni '30 | Sabatuci-, Vidotto cap.5 |
10 | Totalitarismi | Sabatucci, Vidotto cap. 6, Banti cap.12,13. |
11 | L'Italia fascista | Sabatuci-, Vidotto cap.7 |
12 | Imperialismo/ colonialismo | Banti cap.6 |
13 | Il tramonto del colonialismo | Sabatuci-, Vidotto cap.8 |
14 | La seconda guerra mondiale | Sabatuci-, Vidotto cap.9; Banti cap.11 |
15 | Il secondo dopoguerra | Sabatuci-, Vidotto capp. 10,11,12 |
16 | benessere, distensione,crisi | Sabatucci, Vidotto capp.13,14,15; Banti cap.14 |
17 | la globalizzazione | Sabatucci, Vidotto, cap.18; Banti cap.15 |
18 | L'Italia dal miracolo economico alla seconda repubblica | Sabatuci-, Vidotto capp..16,19 |
L’esame prevede due prove in itinere scritte, non obbligatorie e aperte a tutti gli studenti,
L’esame finale sarà orale
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere
Lo studente potrà raggiungere il massimo dei voti se dimostrerà di possedere ottima padronanza dei contenuti del corso, precisione terminologica, accuratezza espositiva, capacità di collocare correttamente i dati nel tempo e nello spazio, capacità di mettere in relazione le conoscenze acquisite
Ai fini del raggiungimento della sufficienza è necessario dimostrare una comprensione generale delle grandi questioni della Storia contemporanea ed una conoscenza degli eventi che ne hanno contrassegnato i principali momenti di svolta; una conoscenza dei personaggi ( Lenin, Mussolini, Hitler, Truman etc..) delle cariche istituzionali ( presidente del consiglio, presidente dellla Repubblica etc..) e la capacità di inserirli nei contesti generali; sufficiente orientamento spazio-temporale; sufficiente comprensione dei rapporti di causa ed effetto tra eventi storici.
Le cause della prima guerra mondiale
Le origini del fascismo italiano; fascimo movimento; fascismo regime
La grande crisi del '29
I totalitarismi
etc...