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Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
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Conoscenza e Capacità di Comprensione: il corso permette di acquisire una adeguata conoscenza degli strumenti concettuali di base per un approccio interdisciplinare tra filosofia, antropologia e storia entro una prospettiva interculturale. L’acquisizione di questi elementi conoscitivi comporta il miglioramento e lo sviluppo di una specifica modalità comparativa di comprensione critica.
Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione: l’apprendimento interdisciplinare in un contesto di comprensione e di analisi di tipo interculturale riferita a testi e dibattiti filosofico-antropologici collocati entro un adeguato quadro di comprensione storica, è finalizzato alla formazione di una capacità concreta di mediazione linguistico-culturale, indispensabile anche sotto il profilo delle competenze necessarie alla docenza, attraverso il controllo critico dei contenuti e l’appropriazione di un habitus metodologico specifico.
Autonomia di Giudizio: l’apprendimento interdisciplinare e il relativo habitus metodologico riferito all'ambito interculturale formano nello studente una capacità critica di giudizio in due direzioni principali, entrambe essenziali per un’azione efficace di mediazione interculturale anche nel quadro delle competenze necessarie alla docenza: la consapevolezza storico-critica delle proprie categorie di appartenenza e una capacità di individuazione autonoma dei punti di negoziazione attraverso cui realizzare una soddisfacente risoluzione dei processi di mediazione.
Abilità comunicative: attraverso lezioni, esercitazioni e prove in itinere orali, lo studente impara ad utilizzare un adeguato lessico scientifico proprio del dibattito interdisciplinare antropologico-filosofico e storico.
Capacità di apprendere: l’acquisizione di un habitus metodologico interdisciplinare come fondamento dell’azione di mediazione interculturale, riferita anche ai compiti della docenza, impianta e consolida una autonoma capacità di apprendimento, realizzata dalla sequenza cognitiva di analisi testuale e linguistica - contestualizzazione storico-critica – valutazione interdisciplinare – discernimento dei punti di negoziazione – soluzione comunicativa, didattica o pratica adeguata.
Lezioni frontali e seminari
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Conoscenza dei concetti fondamentali del pensiero occidentale e dei contenuti di base della storia contemporanea
La frequenza, come da regolamento del Cds in Mediazione Linguistica e Interculturale, è facoltativa.
Il corso si propone di fornire agli studenti, in una prospettiva interculturale, gli strumenti concettuali di base dell’antropologia filosofica, con un taglio interdisciplinare che privilegia i rapporti tra filosofia sociale e antropologia.
F. Remotti, L'ossessione identitaria, Roma-Bari, Laterza, 2010
A. M. Gentili, Il leone e il cacciatore, Roma, Carocci, 2019
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Presentazione del corso: struttura, metodo e obiettivi. Presentazione dei testi. Contestualizzazione dell'insegnamento all'interno del percorso formativo del corso di studi | |
2 | L'identità come invenzione: necessità e patologie (1) | Remotti, cap. 1 |
3 | L'identità come invenzione: necessità e patologie (2) | Remotti, cap. 1 |
4 | L'identità nel postmoderno | Remotti, cap. 2 |
5 | Sistemi complessi e tessiture identitarie | Remotti, cap. 2 |
6 | Il mito filosofico dell'identità (1) - Il laboratorio illuminista britannico | Remotti, cap. 3 |
7 | Il mito filosofico dell'identità (2) - Ricoeur e l'identità narrativa | Remotti, cap. 3 |
8 | Il mito filosofico dell'identità (3) - Hegel e il riconoscimento | Remotti, cap. 3 |
9 | Dall'identità al riconoscimento | Remotti, cap. 4 |
10 | La 'miseria' dell'identità | Remotti, cap. 4 |
11 | L'Africa precoloniale: etnìa e storia | Gentili, Introduzione, pp. 11-38 |
12 | Disastri antropologici: dalla tratta al commercio lecito | Gentili, cap. 1, pp. 45-67 |
13 | Politica e religione prima del colonialismo | Gentili, cap. 1, pp. 67-88 |
14 | Antropologia e amministrazione coloniale: il modello francese | Gentili, cap. 3, pp. 203-220 |
15 | Antropologia e amministrazione coloniale: il modello inglese | Gentili, cap. 3, pp. 220-241 |
16 | Stati artificiali e stati asimmetrici | Gentili, cap. 3, pp. 294-324 |
17 | Modelli di antropologia politica nell'Africa indipendente | Gentili, cap. 4, pp. 333-364 |
18 | Profeti armati e disarmati: Nyobé, Lumumba, Nkrumah, Nyerere | Gentili, cap. 4, pp. 366-369, 376-391 |
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Learning assessment may also be carried out on line, should the conditions require it.
Criteri di valutazione
Conoscenza dei contenuti dei testi discussi e capacità di riferire degli argomenti affrontati a lezione. Verifica dell’apprendimento degli aspetti storico-culturali della disciplina e capacità di collegamento con la propria esperienza. Capacità di rielaborare in modo personale e critico le conoscenze acquisite. Proprietà espressive di utilizzo, in particolare, della terminologia specialistica. Capacità di cogliere gli aspetti socio-culturali della disciplina.
Sufficiente 18-21
Buono 22-24
Molto buono 25-27
Ottimo 28-30
Eccellente 30 e lode
Conoscenze e competenze necessarie per il superamento dell’esame:
in riferimento alle determinazioni votate all’unanimità al punto 2 della seduta del Consiglio di Dipartimento del 6 maggio 2020, e relative alle misure per il contenimento del numero degli studenti fuori corso, si indicano qui di seguito le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza all’esame di Antropologia Filosofica: conoscenza sufficientemente chiara delle definizioni e del contenuto delle tesi e dei concetti strutturali di tipo antropologico e filosofico proposti durante il corso; capacità di collocare concetti e tesi entro una cornica storica e storiografica corretta.
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Il problema dell'identità tra flusso e struttura
Il mito filosofico dell'identità nell'illuminismo britannico
Antropologia politica e modelli di decolonizzazione