FILOLOGIA GERMANICA

Anno accademico 2019/2020 - 3° anno
Docente: Valeria Di Clemente
Crediti: 6
SSD: L-FIL-LET/15 - Filologia germanica
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
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Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione: prima dell’inizio del corso, gli studenti dovranno essere in possesso delle conoscenze e della terminologia basilari della linguistica. Durante il corso, verranno proposti i dati che, elaborati sulla base di metodi e approcci diversi e integrati tra loro, hanno permesso di ricostruire una ‘identità’ germanica nella tarda antichità e Alto Medioevo. Al termine del corso gli studenti dovranno conoscere e saper comprendere i tratti fondamentali della cultura e delle lingue germaniche nel periodo tardo-antico e medievale, situando correttamente le vicende storiche delle tribù germaniche, la loro collocazione geografica, i rapporti con la cultura classica e cristiana e le motivazioni che hanno portato all’esordio di una cultura scritta.

Capacità di applicare conoscenza e capacità di comprensione: acquisiti i dati per una collocazione culturale, storica e linguistica dei fenomeni attinenti alla ‘civiltà’ germanica nel periodo degli esordi, gli studenti sapranno confrontare le conoscenze apprese con dati inediti, valutandone l’attinenza con le lingue e alle culture germaniche.

Autonomia di giudizio: posti di fronte a informazioni nuove, sulla base degli approcci e dati proposti durante il corso gli studenti saranno in grado di interpretare tali dati e informazioni sul piano linguistico, storico e culturale.

Abilità comunicative: dati gli strumenti interpretativi e la terminologia specifica proposti durante il corso, gli studenti saranno in grado di confrontarsi con elementi e problemi della linguistica e di altri aspetti culturali della compagine germanica usando un lessico specifico e appropriato e connettendo appropriatamente sul piano logico e cronologico le informazioni.

Capacità di apprendere: il corso fornirà agli studenti strumenti per confrontarsi criticamente con problemi nuovi relativi ad esiti di fenomeni storico-politici, culturali e linguistici.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, seminari


Prerequisiti richiesti

Conoscenza di nozioni basilari di linguistica generale (in particolare di fonetica articolatoria), geografia e storia tardo-antica e medievale.

I prerequisiti richiesti si danno per raggiunti da parte degli studenti in quanto parte dei programmi della scuola secondaria di primo e secondo grado e dei programmi del corso di Linguistica generale e dei corsi di lingue del corso di studi in Mediazione linguistica e interculturale. In caso di necessità, si forniranno strumenti per l'acquisizione/rafforzamento delle conoscenze utili per avere accesso senza difficoltà ai contenuti del corso.


Frequenza lezioni

Facoltativa. Gli studenti non frequentanti contatteranno il docente almeno un mese prima dell'esame per indicazioni e chiarimenti su come prepararsi.


Contenuti del corso

Introduzione agli ambiti di studio della filologia germanica, con speciale attenzione agli aspetti storici, culturali e linguistici relativi alla compagine germanica e all’incontro con la civiltà greco-latina e cristiana e all’inizio della cultura scritta. Introduzione alla lingua e alla letteratura norrena con lettura, traduzione e analisi di un breve passo dell’Edda di Snorri Sturluson.


Testi di riferimento

1) Nicoletta Francovich Onesti, Filologia germanica. Lingue e culture dei Germani antichi, Roma 2002 (e successive ristampe)

2) Marco Battaglia, Tradizioni letterarie della Scandinavia medievale, in Marco Battaglia (a cura di), Le civiltà letterarie del Medioevo germanico, Roma 2017, pp. 345-513 (specialmente Edda Poetica, saghe, poesia eddica e poesia scaldica)

3) Brano tratto dall'Edda di Snorri Sturluson (si veda punto 6)

4) Grammatiche di riferimento: Michael Barnes, A New Introduction to Old Norse. Part I: Grammar, London 20083, http://www.vsnrweb-publications.org.uk/NION-1-pdf (in alternativa: E.V. Gordon, An Introduction to Old Norse, second edition revised by A.R. Taylor, Oxford 1957 oppure Yvonne S. Bonnetain, Breve grammatica dell’islandese antico, trad. it. a cura di Paolo Marelli, Trieste 2001, entrambi consultabili presso la biblioteca della Struttura didattica speciale di lingue e letterature straniere)

5) Dizionario di riferimento: Richard Cleasby, Gudbrand Vigfusson, An Icelandic-English Dictionary, Oxford 1874, http://www.ling.upenn.edu/~kurisuto/germanic/oi_cleasbyvigfusson_about.html

6) Materiali indicati dal docente

N.B. Le grammatiche e i dizionari non sono da studiare pagina per pagina ma sono essenzialmente opere di consultazione.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Che cos'è la filologia germanica. Germani, Germania, germanico e tedescoFrancovich Onesti, Filologia germanica; materiali indicati dal docente 
2Preistoria e protostoria dei Germani. Le tribù orientali nella tarda antichità e nell'alto MedioevoFrancovich Onesti, Filologia germanica; materiali indicati dal docente 
3Le tribù occidentali nella tarda antichità e nell'alto Medioevo: i Germani del Mare del NordFrancovich Onesti, Filologia germanica; materiali indicati dal docente 
4Le tribù occidentali nella tarda antichità e nell'alto Medioevo: i Germani dell'Elba e del Reno-WeserFrancovich Onesti, Filologia germanica; materiali indicati dal docente 
5Le tribù settentrionali nella tarda antichità e nell'alto MedioevoFrancovich Onesti, Filologia germanica; materiale fornito dal docente 
6Le lingue germaniche: suddivisione tradizionale e cenni storiciFrancovich Onesti, Filologia germanica; materiali indicati dal docente 
7La linguistica storico-comparativa. Indoeuropeo e germanicoFrancovich Onesti, Filologia germanica; materiali indicati dal docente 
8Le lingue germanicheFrancovich Onesti, Filologia germanica; materiali indicati dal docente 
9Il germanico: accento e vocalismo. Eredità indoeuropee ed evoluzioni autonomeFrancovich Onesti, Filologia germanica; materiali indicati dal docente 
10Il germanico: consonantismo. Prima mutazione consonantica e fenomeni correlatiFrancovich Onesti, Filologia germanica; materiali indicati dal docente 
11Il germanico: morfologia. Eredità indoeuropee e sviluppi autonomi. Verbi forti e deboli e doppia declinazione dell'aggettivoFrancovich Onesti, Filologia germanica; materiali indicati dal docente 
12Dal germanico alle lingue germaniche. Geminazione germanica occidentale, e:1 > a:, metafoniaFrancovich Onesti, Filologia germanica; materiali indicati dal docente 
13Caratteristiche del gotico e isoglosse nord-occidentali, occidentali, del Mare del Nord, anglo-frisoni, gotico-alto-tedesche, seconda mutazione consonanticaFrancovich Onesti, Filologia germanica; materiali indicati dal docente 
14Caratteristiche del norrenoBarnes o altre grammatiche; materiali indicati dal docente 
15Introduzione alla lingua e alla letteratura norrenaBattaglia, Tradizioni letterarie della Scandinavia medievale; grammatiche di riferimento; materiali indicati dal docente 
16Snorri Sturluson, EddaBattaglia, Tradizioni letterarie della Scandinavia medievale; materiali indicati dal docente 
17Lettura, traduzione e analisi di un breve passo dell'Edda di SnorriMateriali indicati dal docente; grammatiche e dizionario di riferimento 
18Esercitazione in itinere 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Si prevede una verifica scritta in itinere che non sarà obbligatoria, sarà aperta a tutti gli studenti frequentanti e non frequentanti, consisterà in una serie di domande con risposta liberamente strutturabile e riguarderà gli argomenti relativi alle vicende della tribù germaniche nella tarda antichità e nell’alto Medioevo e ai concetti fondamentali della linguistica germanica. Non sarà consentito l’uso di dizionari, testi di consultazione e fonti elettroniche. La prova durerà due ore e sarà valutata in trentesimi. Del voto della prova, per gli studenti che l’abbiano sostenuta, si terrà conto durante l’esame orale finale.

Nell’esame orale finale si terrà conto della padronanza degli argomenti, la conoscenza del lessico disciplinare, le capacità espositive e le capacità di mettere in relazione le conoscenze acquisite e di applicarle criticamente e autonomamente.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Che tipo di fenomeno è la prima mutazione consonantica e in che cosa consiste (con esempi)?