STORIA DELL'ASIA ORIENTALE

Anno accademico 2019/2020 - 2° anno
Docente: Marco Meccarelli
Crediti: 9
SSD: L-OR/23 - Storia dell'Asia orientale e sud-orientale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di fornire un’introduzione al contesto storico dell'Asia orientale, con particolare attenzione ai principali avvenimenti della Cina (per gli studenti di cinese) e del Giappone (per gli studenti di giapponese). Si prenderà altresi in esame le principali opere storiografiche per l’acquisizione della capacità di orientamento bibliografico. Il corso di prefigge di porre particolare attenzione anche alla nascita e allo sviluppo dei rapporti diplomatici tra i due Paesi asiatici, facendo uso di metodi comparativi e quadri sinottici.​

Conoscenza e Capacità di Comprensione: panoramica generale delle tematiche e delle problematiche storiche della Cina e del Giappone, necessarie per la comprensione delle modalità che hanno fatto scaturire i vari avvenimenti e del relativo dibattito critico, dalle origini al XX secolo.

Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione: sarà possibile comprendere i principali avvenimenti storici e metterli in relazione al contesto culturale e sociale della Cina e del Giappone all'interno dell'ancor più esteso ambito geografico dell'Asia orientale.

Autonomia di Giudizio: gli studenti sapranno relazionarsi con competenza e capacità critica con testi, persone o organismi della cultura e della civiltà cinese e di quella giapponese, nei diversi contesti della vita quotidiana e professionale.

Abilità comunicative: gli studenti potranno esprimere in modo articolato e complesso le proprie idee, i propri progetti e i risultati ottenuti attraverso lo studio dei contenuti del corso

Capacità di apprendere: gli studenti sapranno relazionarsi e interagire con interlocutori di diversa estrazione e in contesti professionali e culturali differenti. Sapranno interpretare, comprendere e utilizzare autonomamente le capacità espressive e comunicative


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

lezioni frontali ma la didattica prevede anche la partecipazione attiva degli studenti alle lezioni


Prerequisiti richiesti

Nessuno


Frequenza lezioni

La frequenza, come da regolamento del Cds in Mediazione Linguistica e Interculturale, è facoltativa, tuttavia si consiglia vivamente una frequenza costante e attenta del corso, data la specificità della disciplina e l'oggettiva difficoltà a prepararsi in modo adeguato da soli.


Contenuti del corso

Il corso è incentrato sui principali avvenimenti storici della Cina e del Giappone, con particolare attenzione alle corrispettive relazioni diplomatiche, sociali e culturali avvenute nel corso dei secoli. A tal riguardo, l’analisi degli specifici contesti filosofici e culturali risulta utile per comprendere le dinamiche che hanno scaturito i vari avvenimenti presi in esame. Ogni studente avrà la possibilità di conoscere il divenire storico della Cina e del Giappone in base al proprio indirizzo accademico, anche attraverso una prospettiva di analisi interculturale estesa a comprendere le dinamiche in cui fu coinvolta tutta l'Asia orientale. Verranno quindi prese in esame il dibattito critico e le problematiche relative all'utilizzo di categorie storiche comuni tra contesti geografici, culturali e sociali differenti e distanti tra loro. La didattica prevede sempre la partecipazione attiva degli studenti alle lezioni.

I principali argomenti affrontati verteranno su:

- Preistoria in Cina e in Giappone

- principali avvenimenti storici della Cina e del Giappone

- le fonti storiche cinesi e giapponesi

- Impero e imperialismo in Cina e in Giappone

- Il sistema tributario

- dibattito e paradigmi storiografici

- le guerre sino-giapponesi

- affinità e divergenze storiche tra Cina e Giappone

-il XIX secolo in Estremo Oriente

- La modernizzazione in Cina e in Giappone

- La contemporaneità in Cina e in Giappone


Testi di riferimento

Per gli studenti di cinese:

1. Sabattini M., Santangelo P., Storia della Cina, Laterza, Bari-Roma, 2015, fino al capitolo VIII incluso;

2. Collotti Pischel E., Storia dell’Asia orientale, 1850-1949, Carocci, Roma, 2015;

3. Samarani G., La Cina contemporanea, dalla fine dell'impero a oggi, Einaudi, Torino, 2017, parte seconda e parte terza.

Per gli studenti di giapponese:

1. Gatti F., Caroli R., Storia del Giappone, Laterza, Bari-Roma, 2016;

2. Tollini A., L’ideale della Via. Samurai, poeti e monaci nel Giappone medievale, Einaudi, Torino, 2017;

3. Collotti Pischel E., Storia dell’Asia orientale, 1850-1949, Carocci, Roma, 2015 (con particolare attenzione alle parti dedicate al Giappone);

​Per gli studenti di cinese e giapponese

1. Sabattini M., Santangelo P., Storia della Cina, Laterza, Bari-Roma, 2015;

2. Collotti Pischel E., Storia dell’Asia orientale, 1850-1949, Carocci, Roma, 2015;

3. Gatti F., Caroli R., Storia del Giappone, Laterza, Bari-Roma, 2016;

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1per gli studenti di cinese: analisi sulla storia della Cina1) Sabattini M., Santangelo P., Storia della Cina, Laterza, Bari-Roma, 2015 (fino al cap. VIII incluso) 
2per gli studenti di cinese: analisi storica del contesto sociale dell'Asia Orientale tra la seconda metà del XIX e la prima metà del XX secolo2) Collotti Pischel E., Storia dell’Asia orientale, 1850-1949, Carocci, Roma, 2015; 
3per gli studenti di cinese: analisi storica del contesto sociale della Cina contemporanea3) Samarani G., La Cina contemporanea. Dalla fine dell'impero a oggi, Nuova edizione aggiornata e ampliata, Einaudi, Torino, 2017, Seconda e Terza parte; 
4per gli studenti di giapponese: analisi sulla storia del Giappone1) Gatti F., Caroli R., Storia del Giappone, Laterza, Bari-Roma, 2016; 
5per gli studenti di giapponese: analisi sui contesti sociali e culturali del Giappone tra i secoli XII e XVII2) Tollini A., L’ideale della Via. Samurai, poeti e monaci nel Giappone medievale, Einaudi, Torino, 2017; 
6per gli studenti di giapponese: analisi storica del contesto sociale dell'Asia Orientale tra la seconda metà del XIX e la prima metà del XX secolo3) Collotti Pischel E., Storia dell’Asia orientale, 1850-1949, Carocci, Roma, 2015; 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Orale. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

CRITERI DI VALUTAZIONE

DISCUSSIONE DEI TEMI AFFRONTATI A LEZIONE E DEI TESTI INDICATI NEL PROGRAMMA D’ESAME

Conoscenza dei contenuti dei testi discussi e capacità di riferire degli argomenti affrontati a lezione. Apprendimento di definizioni e termini tecnici della disciplina. Capacità di collegamento tra i testi d’esame. Capacità di rielaborare in modo personale e critico le conoscenze acquisite. Proprietà espressive di utilizzo, in particolare, della terminologia specialistica. Capacità di cogliere aspetti linguistici.

Sufficiente 18-21
Buono 22-24
Molto buono 25-27
Ottimo 28-30
Eccellente 30 e lode


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Evoluzione storica della civiltà cinese

evoluzione storica della civiltà giapponese

rapporti diplomatici tra Cina e Giappone e tra l'Asia orientale e l'Occidente

Principali fonti storiche della Cina e del Giappone